La finestra bloccata può dipendere da diverse cause, dalla maniglia difettosa, al serramento assemblato male, oppure, dalla scarsa qualità dei materiali.
Tuttavia, la realizzazione dei serramenti deve seguire delle norme e standard precise, quindi è difficile che una finestra di casa si possa bloccare, se hai installato degli infissi a regola d’arte.
L’imprevisto può comunque capitare, e dipendere da una sbagliata o scarsa manutenzione, oppure, da un utilizzo scorretto dell’infisso. Di seguito vedremo come fare quando una finestra o una porta finestra resta bloccata dopo la chiusura.
Finestra con maniglia bloccata: perché succede?
Se noti una finestra che si blocca spesso dopo la chiusura o non si chiude bene, ti conviene valutarne le condizioni per capire se è il caso di sostituire l’infisso con uno nuovo.
In alcuni casi, una finestra bloccata chiusa, si può aprire facilmente, facendo “registrare” l’infisso dall’azienda installatrice, oppure, riparando le cerniere, la maniglia o uno degli altri elementi difettosi responsabili del blocco.
Cause più comuni del blocco della finestra:
- Installazione dell’infisso sbagliata
- Finestra troppo usurata
- Rottura di uno degli elementi della finestra
- Malfunzionamento di un elemento dell’infisso
- Deformazione della struttura dell’infisso
- Urto violento che ha compromesso uno o più elementi dell’infisso
Indipendentemente da cosa ha provocato il blocco, evita di forzare la chiusura della finestra perché potresti rompere un elemento o peggiorare la situazione, soprattutto, in presenza di sistemi di chiusura particolari o antieffrazione.
Cosa fare per sbloccare la finestra
Esistono diversi metodi per affrontare questo problema, a seconda delle cause del blocco. Vediamo come comportarti in base al motivo che sta bloccando la finestra.
Sbloccare maniglia bloccata
Il blocco della finestra può dipendere dalla maniglia, per la precisione, dal nottolino che non riesce ad entrare correttamente nell’alloggiamento. In questo caso, devi usare una chiave a brugola e inserirla nella cavità del nottolino e ruotare fino a che non si allinea con la sede.
Quando serve la sostituzione?
Per far funzionare correttamente la maniglia, tutti gli elementi degli infissi devono funzionare bene e i movimenti di molle, placche, cerniere, ecc…, devono essere fluidi. Può anche accadere che un meccanismo si blocchi a causa della presenza di ruggine, detriti o sporco, oppure, per usura.
In questo caso, prova a smontare la maniglia e usa prodotti detergenti o prodotti svitanti che sbloccano l’elemento.
In alternativa, puoi provare ad effettuare una manutenzione interna, ma se non hai esperienza, dovresti contattare un professionista. Sarà lui a valutare l’eventuale bisogno di sostituire la maniglia con una nuova.
Sbloccare una finestra bloccata a ribalta
Se hai una finestra a ribalta bloccata con apertura verso l’interno, il problema può dipendere dalle cerniere, che possono funzionare male per colpa dell’accumulo di sporco, che impedisce una corretta rotazione e apertura.
Per risolvere, potresti lubrificare le cerniere con un prodotto adeguato, spruzzane un po’ e lascialo agire per dieci minuti. Se dopo questo intervento, la finestra ancora non si sblocca, le cerniere potrebbero essere danneggiate, oppure il problema dipendere da un altro componente dell’infisso.
La finestra non si apre per il meccanismo bloccato
Una finestra a ribalta bloccata può essere dovuta al malfunzionamento del meccanismo di apertura. In questa tipologia di infissi c’è anche un meccanismo superiore a doppio binario che ferma la corsa della finestra a una certa ampiezza, oltre che le cerniere.
Sbalzo termico e umidità possono bloccare il meccanismo di apertura, a causa di una deformazione della struttura e delle caratteristiche del materiale.
L’intervento da fare prevedere lo smontaggio del meccanismo di apertura, la pulizia con una tela da smeriglio con grana fine e poi lubrificazione. Se dopo il montaggio, la finestra continua a bloccarsi e a non aprirsi, probabilmente sarà necessario procedere con la sostituzione.
Inoltre, se nonostante i vari interventi, la finestra continua a bloccarsi, considera di chiamare un professionista per valutare se conviene riparare eventuali danni o cambiare tutto l’infisso.