Una finestra nella doccia? Una buona idea, ma la privacy? Tutto dipende dal posto in cui si vive. Se di fronte c’è un palazzo o un’altra abitazione, potrebbe essere un’idea complessa. Ma in che modo si può mantenere questa privacy?
Pro e contro della doccia con finestra dentro
Vediamo quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di scegliere una finestra nella doccia:
Vantaggi:
- Una finestra interna può introdurre la luce naturale nella tua doccia, rendendo lo spazio più luminoso e piacevole durante l’uso.
- La finestra nella doccia può essere aperta per migliorare la ventilazione dell’ambiente, ridurre l’umidità e prevenire la formazione della muffa.
- Dal punto di vista dell’arredamento, una finestra dentro doccia aggiunge un tocco di design bello e interessante.
- Molte finestre per doccia sono dotate di vetri opachi o trattamenti che offrono privacy, in modo da evitare sguardi indiscreti dall’esterno.
Svantaggi:
- Le finestre nella doccia hanno bisogno di più manutenzione per prevenire la formazione di calcare o sporco sui vetri e sui telai, ma anche di muffa provocata dall’umidità.
- Le finestre in doccia possono provocare la dispersione di calore, influenzando la temperatura all’interno del bagno.
- Alcune finestre non offrono un buon livello di privacy, per via dei materiali non sempre di qualità o adeguati ad offrire riservatezza.
Vediamo quali sono le possibilità per aumentare la privacy del tuo bagno con finestra in doccia. In particolare, ci sono alcuni metodi temporanei o soluzioni più economiche da applicare sulla finestra preesistente, evitando i costi di sostituzioni per una nuova finestra.
Rivestimenti per la finestra nella doccia
Trasferirsi in una nuova casa e rinnovarla comporta spesso la sostituzione dei rivestimenti per finestre in tutte le stanze, inclusa quella nella doccia. Per nascondersi dalle occhiate esterne sono disponibili tende e persiane, le quali permettono alla luce di entrare quando sono aperte e proteggono la privacy quando sono chiuse.
Alcune persone preferiscono le persiane in legno sintetico, che si adattano direttamente al telaio della finestra e sono resistenti all’umidità, mentre altre optano per tende in poliestere verticali o orizzontali che si montano sopra la finestra.
Le tende sono una pratica opzione perché, quando non sono in uso, si possono sollevare per consentire alla luce di entrare dalla finestra nell’area doccia. Quando, invece, è necessaria la privacy, si possono abbassare molto rapidamente.
Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo delle tende sono le loro proprietà isolanti e la maggiore efficienza dal punto di vista energetico rispetto alle persiane, perché impediscono al calore di fuoriuscire.
Nonostante l’efficienza energetica, alcune persone preferiscono le persiane perché bloccano più luce e hanno un livello più elevato di privacy. Anche se non si alzano e si abbassano come le tende, si possono comunque aprire e chiudere rapidamente. Se scegli le persiane, assicurarsi di non installare quelle in bambù, poiché soggette a muffa e deformazione.
Vetro satinato
Se lo preferisci puoi usare delle pellicole decorative per vetri o dei vetri satinati che aggiungono alla finestra nella doccia, maggiore resistenza all’acqua. Si possono anche utilizzare le tecniche di incisione sulla superficie della finestra per far penetrare più luce.
La scelta del vetro satinato migliora l’aspetto della finestra e aumenta la privacy. L’effetto snocciolato su un lato del vetro, sfoca le immagini quando le persone guardano attraverso la finestra. A seconda dell’effetto che desideri, ci sono diverse tecniche fai-da-te che puoi usare.
Pellicole decorative temporanee
Per un intervento temporaneo, le pellicole decorative sono adesivi rimovibili e una valida alternativa ai trattamenti permanenti. Prima di applicare la pellicola, utilizzare un detergente e un panno morbido per lavare il vetro.
Vernice spray
L’uso della vernice spray in vetro satinato crea un effetto semi-permanente. L’applicazione di questo spray aggiunge uno strato di brina che si asciuga in una finitura decorativa. Prima di spruzzare, pulire accuratamente il vetro. Puoi rimuovere questo trattamento in un secondo momento, utilizzando un raschietto per vetro.
Crema o pasta per incisione vetro
La crema o la pasta per incisione del vetro è un altro modo per catturare la luce naturale e allo stesso tempo creare la giusta privacy all’interno della doccia. Tieni presente che, scegliendo questa opzione decorativa, gli effetti saranno permanenti.