I fiori da balcone resistenti al sole: le 15 specie da preferire

Fiori da balcone resistenti al sole: sai quale scegliere? Il balcone è uno spazio prezioso, un’opportunità per creare un’oasi verde e colorata nella tua casa, c’è da considerare, però, che quando le piante e i fiori sono esposti a lungo al sole intenso, possono subire danni da calore, disidratazione e scottature.

Il miglior modo per decorare e donare vitalità al balcone o al terrazzo è quello di scegliere delle specie resistenti al sole, in grado, quindi di mantenere il loro aspetto bello e rigoglioso anche in condizioni di caldo più estremo.

Perché scegliere delle piante che resistono al sole?

Sono tanti i fiori estivi da balcone che resistono bene al sole, preferire queste specie ad altre, evita che piante non adatte, vengano esposte a condizioni che possono farle appassire, seccare o morire, specialmente nelle regioni con climi caldi e soleggiati.

Solitamente sono specie che si adattano più facilmente alle condizioni esterne, e richiedono meno cure e attenzioni, rispetto a fiori più delicati.

fiori da balcone soleggiato

Molti dei fiori da vaso resistenti al sole producono la fioritura per periodi più lunghi, regalando colori vivaci e allegri al balcone per gran parte dell’anno.

Inoltre, solitamente hanno bisogno di meno acqua rispetto ad altre specie, per cui sono un’ottima soluzione per chi ha poco tempo per prendersene cura. Molte delle specie che trovi di seguito, sono anche degli ottimi fiori profumati e decorativi, capaci di arricchire il tuo spazio e rilasciare delle piacevoli fragranze nell’aria.

Vantaggi

Possiamo quindi riassumere i vantaggi di scegliere dei fiori resistenti al sole, in 5 punti:

  • Sopravvivenza nelle condizioni di calore eccessivo
  • Minore necessità di manutenzione
  • Fioritura prolungata
  • Resistenza alle condizioni avverse
  • Risparmio di acqua

Fiori da balcone: le specie più resistenti

Ma quali sono i fiori da preferire per un terrazzo o un balcone solleggiato? Abbiamo scelto 10 specie tra le più resistenti e belle che dovresti valutare se vuoi rendere la tua casa più green ed accogliente.

Surfinia

Facile da coltivare e da mantenere, la surfinia è uno tra i fiori da balcone resistenti sole più adatti e apprezzati. Questa tipologia è caratterizzata da fiori ad imbuto dal colore bianco, lilla, rosa, rosso e viola. La pianta deve essere posizionata al sole e annaffiata con costanza, ma senza esagerare con la quantità.

Potunia

La potunia è nota per la sua grande resistenza al calore estivo. Si tratta di una pianta contraddistinta da una tenuta ordinata e compatta e da una grande fioritura nei mesi caldi dell’anno. Tra i fiori che resistono al sole, questo è uno di quelli che necessita periodici irrigazioni e concimazioni.

fiori balcone sole

Sunpantiens

La pianta è caratterizzata da foglie grandi e allungate, con dei fiori colorati e ideali per decorare i balconi di casa. Questa particolare pianta è in grado di resistere sia alle calde che alle fredde temperature, donando ricche fioriture soprattutto nei mesi di novembre e marzo. Si tratta, quindi, di una soluzione perfetta per chi cerca dei fiori da terrazza.

Plumbago

Contraddistinti da una particolare colorazione celeste, il Plumbago è una pianta ricca di fascino che si presenta come un arbusto sempreverde e resistente al sole. Questi particolari fiori, inoltre, sono rampicanti, per cui ideali per donare eleganza all’estetica della casa.

fiori balcone sole

Solanum Jasminoides

I solanum Jasminoides si presentano come dei particolari fiori bianchi dalla forma di una stella e sono una soluzione perfetta per abbellire il balcone o il terrazzo. Questi, infatti, possono essere disposti su un vaso o, magari, in una disposizione verticale, così da donare maggiore fascino all’ambiente.

Lantana

Ideale per essere esposta a livello costante al sole, la Lantana è una pianta che necessita continue irrigazioni e una buona concimazione, perfettamente studiata sulla pianta medesima. La pianta è caratterizzata da graziosi fiori raggruppati a mazzi che, in un continuo sbocciare, sono in grado di cambiare colore nel corso dei mesi. Questi fiori da balcone esposi al sole, infatti, possono passare dal rosso all’arancione o, addirittura, al rosa e al lilla e così via.

fiori balcone sole

Gazania

Perfetta per essere coltivata sia in terra che in vaso, la Gazania è caratterizzata da una fioritura continua, che parte ad aprile sino a ottobre. La pianta erbacea è in grado di sopportare il caldo e la siccità, per cui è ideale per aree dove batte il sole in modo frequente. Nonostante la sua buona predisposizione, però, un’annaffiatura costante e regolare è comunque ben accetta, soprattutto nei mesi caldi.

Portulaca

Nota per essere una tra le piante estive da balcone più amate, la Portulaca è caratterizzata da una fioritura molto prolifica e colorata, con la grande particolarità che può essere anche mangiata. I fiori della pianta, infatti, contengono acidi grassi polinsaturi, ideale per regolarizzare il fabbisogno energetico di una persona. Per cui, questi grassi sono utili in quanto possono prevenire malattie come il diabete, il colesterolo e molto altro ancora.

fiori balcone sole

Clematis

La pianta rampicante Clematis si presenta con una fioritura colorata e ideale per decorare le aree balconi o terrazzi delle case. Si tratta, inoltre, di una pianta capace di resistere perfettamente non solo alle alte temperature dei mesi estivi, ma anche alle basse dei mesi più freddi, per cui è un tipo di fiore perfetto per arredare la casa.

Mandevillea

Caratterizzata da una fioritura colorata, profumata e ricca di vitalità, la Mandevillea da vita a dei fiori molto particolari, capaci di crescere in poco tempo e molto abbondanti. Questi particolari fiori da balcone soleggiato, inoltre, si contraddistinguono anche per delle foglie dal verde intenso e molto grandi, capaci di sottolineare l’essenza scenografica della pianta. Sono un’ottima alternativa se stai cercando delle piante ornamentali per la tua casa.

fiori balcone sole

Passiflora

La passiflora è una pianta ornamentale molto resistente al caldo e al sole. I rami assomigliano a delle liane, crescono rapidamente e si allungano su grigliati e cancellati. In estate, i suoi rami si riempiono di fiori grandi e colorati.

È importante tenerla al riparo da vento e freddo, soprattutto in inverno, usando delle adeguate protezioni, oppure, se coltivata in vaso, spostandola all’interno.

È uno dei fiori per terrazzi più amato, ideale per coprire archi e pergolate, ma può anche essere coltivata in giardino per realizzare siepi di confine.

Bougainvillea

La Boungainvillea è una pianta ornamentale molto nota, una specie rampicante con portamento arbustivo. Fiorisce da giugno a ottobre. I fiori sono colorati e non sono veri e propri fiori ma delle foglie, le brattee, con consistenza molto simile alla carta, che attirano gli insetti impollinatori.

fiori sole terrazzo

È un fiore che resiste al sole e al caldo, ma deve essere coltivato in vaso perché, durante la stagione fredda va riposta all’interno  per proteggerla dalle gelate. Ideale per adornare gazebi e pergolati.

Dipladenia

La Dipladenia è ideale per giardini e terrazzi a pieno sole. Fiorisce da maggio a ottobre con grandi fiori a forma di imbuto che durano solo 2-3 giorni.

Possono essere di colore rosso, rosa o bianco e si riproducono continuamente durante il periodo estivo. Teme il freddo, per cui in inverno va posizionata all’interno della serra.

È un’ottima pianta per schermare le visuali, migliorare la privacy e proteggere l’area dal sole e dal vento. Viene utilizzata come pianta rampicante su pergolati, recinzioni e muretti.

Vinca

La Vinca è facilissima da coltivare, cresce in qualunque terreno ed è una delle piante da esterno più resistenti al sole e alle alte temperature estive.

È conosciuta anche col nome di Pervinca, si sviluppa con un portamento eretto e forma cespugli folti e ordinati. Ideale per creare aiuole colorate in pieno sole, per decorare balconi e terrazzi e per realizzare delle siepi di confine.

Zinnia

La Zinnia è una pianta che appartiene alla famiglia della Asteracee ed è disponibile in tantissime varietà e dimensioni.

Può produrre fiori piccoli o grandi di tanti colori, da tonalità vivaci a quelle più tenui; ama sole e caldo e sopporta bene anche le temperature delle estati più torride. Può essere posizionata in pieno sole; vanno, invece, evitati il freddo e i ristagni idrici.

Lascia un commento