Chi ripone una particolare passione verso lo stile retrò, sicuramente guarderà di buon occhio al fenomeno dei frigoriferi vintage: in genere siamo sempre stati abituati a guardare al frigorifero come a un semplice elettrodomestico o come a un pezzo dell’arredo poco incline a grandi personalizzazioni di sorta, e invece no, perchè anche il caro vecchio frigorifero di casa può adottare forme, linee e colori capaci di trasformarlo a seconda dei nostri gusti personali. Anche in salsa vintage, qualora lo desiderassimo!
La tendenza dei frigoriferi dal sapore anni cinquanta e sessanta sta prendendo piede non solo tra gli adulti che quegli anni magari li hanno anche vissuti, ma sta riguardando sorprendentemente anche i più giovani che vogliono donare alla loro cucina un tocco particolare, un elemento capace di contraddistinguerla dalle altre e di abbracciare concetti ed appariscenze tipiche di cinquant’anni fa.
Ma come si presenta esattamente un frigorifero vintage? Diciamo che linee arrotondate per porte e top, dettagli cromati e colori accesi sono per così dire i capisaldi dello stile retrò. Per cui un frigorifero vintage propone sicuramente un look che non passa affatto inosservato: quello proposto da Tecnogas nella sua linea FRIGO 1952 fornisce un’idea senz’altro molto chiara di ciò di cui stiamo parlando.
E’ chiaro, insomma, che il vintage propone un design, dei colori e dei materiali che si sposano alla perfezione con l’idea di chi vuole rendere casa propria quanto più originale possibile; non a caso la sofisticatezza tipica di questi modelli permette loro di poter essere posizionati anche in contesti leggermente diversi dal solito, tanto è vero che le forme morbide e i colori vivi riescono a non far sembrare inopportuno il collocamento di un frigorifero vintage anche nella zona living, tanto per fare un esempio.
Dovete comunque sapere che per quanto stiamo parlando di prodotti vintage, alla fin fine i materiali sono comunque lavorati con le tecniche più moderne e che le stesse tecnologie che trovate al loro interno sono di quelle di ultima generazione: bassi consumi energetici, temperature regolabili, sistemi antighiaccio e così via sono funzioni che troverete sempre e comunque in questi apparecchi! Il vintage è infatti nello stile, ma tutto il resto è assolutamente moderno e studiato appositamente per venirvi incontro.