La gestione immobili conto terzi è uno dei servizi più richiesti dai proprietari di case che vogliono far crescere il rendimento del proprio investimento immobiliare, oppure, da inquilini che desiderano una gestione più trasparente e professionale dello stabile.
Sono tante le agenzie presenti sul territorio nazionale che permettono la stipula di un contratto di gestione immobili conto terzi, ma prima di cercarne qualcuna, ti daremo qualche informazione in più su come funziona il servizio e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello stesso.
Cos’è la gestione degli immobili per conto terzi?
Il servizio di gestione immobili per conto terzi permette ai proprietari di delegare l’amministrazione e la cura della casa a dei professionisti. I gestori si fanno carico di una serie di attività tra cui manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, riscossione degli affitti e gestione dei contratti di locazione.
Ogni aspetto legato alla proprietà viene gestisco con professionalità con il solo obiettivo di far crescere il valore dello stesso.
La gestione conto terzi può riguardare:
- Immobili residenziali per locazione a lungo termine;
- Case vacanze per affitti brevi;
- Immobili di lusso
Ma cosa fa un gestore di immobili conto terzi? Garantisce che tutti gli impianti funzionino correttamente e interviene prontamente, qualora si verificassero guasti o problemi di altro genere.
Inoltre, controlla i contratti di locazione e gestisce le scadenze fiscali, al fine di evitare problematiche legali e amministrative che potrebbero verificarsi durante il periodo di gestione dell’immobile.
Quali sono i vantaggi della gestione immobili conto terzi?
Affidare la gestione dell’immobile a un’agenzia specializzata ha diversi vantaggi, il primo è sicuramente quello di liberare il proprietario dalla gestione quotidiana, sollevandolo dalle varie mansioni.
I gestori, inoltre, essendo degli esperti della materia, sanno come muoversi e come ridurre al minimo il rischio di errori operativi, gestionali e legali.
C’è poi la questione della massimizzazione dei ricavi, con la gestione conto terzi è possibile ottenere l’ottimizzazione della redditività grazie all’individuazione delle migliori opportunità di affitto.
Quali sono gli svantaggi?
Senza dubbio, uno dei principali svantaggi della gestione degli immobili conto terzi è il costo del servizio, perché le commissioni possono togliere una buona parte dei guadagni ottenuti dall’affitto.
Il proprietario non ha più il controllo diretto sull’immobile, tutto quello che succede, anche con l’inquilino non può essere gestito in prima persona.
È molto importante affidarsi a un’agenzia di esperti seria e professionale, perché la qualità del servizio può variare molto tra l’una e l’altra e, di conseguenza, anche i risultati.
Come funziona il servizio
L’agenzia che si occupa di gestire l’immobile chiede un sopralluogo per acquisire tutte le informazioni necessarie, effettuare la valutazione delle condizioni strutturali, controllare la documentazione e studiare il mercato locale.
Successivamente, si passa a stabilire una strategia, definire gli obiettivi da raggiungere e come intervenire per aumentare il valore dell’immobile o dei rendimenti delle locazioni.
Impostato il piano, l’agenzia di gestione immobili conto terzi, promuove l’immobile sul mercato utilizzando tutti i canali a disposizione, inclusi social media e siti online di annunci.
Dopo aver raccolto i contatti dei potenziali inquilini, si passa ai controlli di solvibilità e referenze di ognuno, per avere un quadro generale completo utile a trovare i giusti affittuari.
Infine, i gestori restano a disposizione per qualsiasi richiesta dell’inquilino, e si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, per garantire sempre standard elevati ed evitare spiacevoli disguidi e disagi.
Contratto di gestione immobili per conto terzi
Nel contratto di gestione degli immobili per conto terzi vengono definite le condizioni e i termini tra il proprietario e la società di gestione.
Al suo interno vengono definiti:
- Compiti e responsabilità della società che prende in gestione l’immobile;
- La durata del contratto e le modalità per rescindere;
- Onorari e modalità di pagamento dei servizi.
Questo documento è necessario per evitare problemi di tipo legale con l’agenzia che si sceglie per la gestione dell’immobile.