Il giardino sospeso: 4 idee originali per crearne uno

Il giardino sospeso, soprattutto per chi vive in città e non ha molto spazio a disposizione, è un’ottima soluzione per introdurre nell’arredo piante indoor e outdoor.

Chi adora dedicarsi al giardinaggio, ma non ha abbastanza spazio a disposizione può realizzare un giardino sospeso. Le idee di ispirazione per crearne uno sono tra le più svariate. E permettono di creare un’area verde dal grande impatto estetico che rende gli spazi ancora più affascinanti e piacevoli da vivere.

Dai pratici e deliziosi vasi sospesi abbelliti da corde colorate e intrecci macramè, alle più innovative tecniche di coltivazione come lo Sky Planter, i sostegni per le piante che più soddisfano i propri gusti, grasse o super colorate, sono molteplici. Il rigoglioso risultato è in qualsiasi caso in grado di rallegrare balconi poco spaziosi e in generale qualsiasi stanza della propria abitazione, bagni, cucine e anche uffici asettici.

La tipologia di piante perfette da sospendere

Nonostante non esista una particolare tipologia di pianta ideale da sospendere, da preferire sono sicuramente i bonsai e tutte quelle piante che purificano l’aria indoor dal portamento a cespuglio o meglio ancora ricadente. Benvenuti sono anche cactus, rose rampicanti, bulbifere e tutte le piante in grado di nutrirsi anche attraverso l’umidità dell’aria. Ecco 4 idee originali per introdurle nella propria abitazione grazie alla realizzazione di un giardino sospeso.

giardino sospeso
Il giardino sospeso 4 idee originali per crearne uno – pexels brandin t

1 Il pergolato in legno

La prima idea d’ispirazione per realizzare un giardino sospeso è quella di utilizzare un pergolato in legno. Sebbene questa soluzione si adatti meglio agli spazi esterni, in commercio esistono strutture di design simili ad un pergolato, ma per l’arredo degli interni. Il più delle volte queste sono caratterizzate da una doppia funzione che permette di utilizzarle anche come pratiche mensole su cui appoggiare libri, fotografie e accessori, oltre che per sospendere appunto le piante, preferibilmente dai fiori colorati.

Grazie alla massima possibilità di personalizzazione il giardino sospeso realizzato con il pergolato di legno è scenico e inusuale, caratterizzato da molteplici fiori colorati, che soprattutto durante la stagione primaverile cadono a cascata verso il basso.

2 Il giardino sospeso con le piante zen sospese

Oltre al classico giardino sospeso realizzato con pergolato in legno, un’idea che arriva dall’oriente e negli ultimi anni è diventata una vera e propria tendenza è quella di creare degli spazi verdi con piante zen sospese in vasi, sacche per pareti, paralumi porta-piante e tramite l’antica tecnica dei Kokedama. Questa, consiste nell’alloggiare le piante in vasi naturali di muschio dalla forma rotonda, per poi appenderle al soffitto con fili di spago o invisibili.

Le piante sospese e i vasi di fiori donano un tocco di vivacità e freschezza ad ogni ambiente in cui sono inseriti. I vasi sospesi, in ceramica smaltato o in plastica trasparente, possono essere ancorati a mensole, travi o telai. In alternativa, si possono usare cestini di vimini o vasi geometrici dal gusto minimalista o macramè e corde per atmosfere un po’ bohème.

Qualsiasi sia la tecnica utilizzata o lo stile più in linea con i propri gusti, in questo caso, il risultato evoca oasi naturali indoor dove le piante sembrano essere sospese nell’aria. Infatti, il più delle volte si decide di coprire gran parte del soffitto con una grande varietà di piante, alcune delle quali arrivano a sfiorare il pavimento. Per un effetto visivo di impatto, specie per chi è alle prime armi, è preferibile utilizzare piante grasse e felci, assicurandosi che godano di una corretta esposizione e una regolare innaffiatura.

giardino sospeso
Il giardino sospeso 4 idee originali per crearne uno – pexels armand valendez

3 L’innovativa tecnica dello Sky Planter

Lo Sky Planter, caratterizzato anch’esso da rami sospesi e piante senza radici che fluttuano, è un’innovativa tecnica utilizzata per creare giardini sospesi all’interno delle abitazioni. In particolare, il sistema è caratterizzato da vasi capovolti che sembrano galleggiare nell’aria. Il terreno e la pianta sono tenuti in posizione capovolta grazie a un disco di bloccaggio e una rete. Una volta appeso, il terreno si compatta sopra la rete che ne impedisce la caduta. E nella parte superiore questi innovativi vasi sono caratterizzati da un pratico vano che consente di innaffiare le piante in maniera estremamente semplice.

Sky Planter permette di massimizzare gli spazi perché è installato sfruttando le pareti e il soffitto, ovviamente tenendo conto anche dell’esposizione alla luce naturale.

giardino sospeso
Il giardino sospeso 4 idee originali per crearne uno – pexels ksenia chernaya

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento