Il giardino verticale per interni è una composizione verde installata su un muro verticale, e pensata per dare un tocco naturale agli ambienti e aumentare il comfort abitativo.
È importante seguire alcuni accorgimenti per l’installazione, in particolare, bisogna scegliere piante resistenti da interno, adeguate alla crescita in verticale.
Anche se hai un piccolo appartamento, puoi avere una parete verde verticale, ti basterà solo assicurarti di lasciare abbastanza spazio libero intorno alla vegetazione.
Inoltre, il giardino verticale è adatto anche per l’installazione esterna, quindi, se possiedi un balcone o un terrazzo, non dovrai rinunciare al tuo spazio verde.
Cos’è un giardino verticale?
Il giardino verticale viene realizzato tramite strutture di sostegno fissate al muro interno o esterno, su cui vengono messe a dimora le varie piante.
Il sostegno può essere anche di tipo autoportante, in modo da non pesare sulla struttura dell’edificio.
Bisogna scegliere la vegetazione con molta attenzione, le piante devono essere adatte allo sviluppo in verticale, vanno considerati: peso, tipo di radici, natura tappezzante, fabbisogno idrico, fioritura, clima.
I giardini verticali si dividono sostanzialmente in:
- Verde stabilizzato: è il più pratico, non ha bisogno di manutenzione e si adatta a qualunque superfice, anche i soffitti. È fornito con pannelli standard, realizzati anche su misura, e si installa con facilità, anche senza l’aiuto di un professionista.
- Verde vivo: necessita di più attenzione e manutenzione. È fondamentale che sia garantito il giusto apporto di acqua e luce naturale.
Verde verticale per interno ed esterno: quali vantaggi?
Avere delle piante all’interno dell’abitazione porta numerosi benefici alla nostra salute. Decidere di installare un giardino verde verticale per interni nel tuo appartamento o nella tua casa ha, senza dubbio, diversi vantaggi.
Essendo un giardino che si sviluppa in altezza, non hai bisogno di tantissimo spazio per installarlo, puoi ottenere bei risultati anche in una stanza piccola.
Inoltre, migliora l’estetica dell’ambiente, per cui scegli con attenzione fioriture e colori.
Il giardino verticale per esterni invece:
- Garantisce un buon risparmio energetico, poiché migliora le prestazioni termiche grazie all’isolamento delle pareti verticali, riducendo il rischio di surriscaldamento durante i periodi più caldi. In inverno, protegge dall’azione degli agenti atmosferici e dal freddo, in estate ombreggia l’edificio.
- Migliora il comfort acustico perché la vegetazione attutisce i rumori che provengono dall’esterno.
- Aumenta la qualità dell’aria. Le piante assorbono C02 e producono ossigeno, e purificano l’aria dagli agenti inquinanti. Un vantaggio sia per l’esterno che per l’interno.
Inoltre, le piante favoriscono relax e benessere, averle in casa ha un impatto positivo sulla nostra quotidianità.
Giardino verticale da interno: quali piante mettere?
Come detto in precedenza, per ottenere un giardino verticale bello e resistente bisogna scegliere con cura le piante. Per l’installazione in verticale sono ideali le piante rampicanti, che possono crescere anche verso l’alto e ricoprire la parete.
Ottime anche le succulente, piante da interno sempreverdi, capaci di sopportare ore di esposizione alle luce solare. Hanno bisogno di poca acqua e richiedono pochissima manutenzione.
Se lo preferisci, puoi provare le erbe aromatiche, facilissime da coltivare, richiedono pochissimo spazio e sono ottime per la cucina. Per migliorare l’estetica invece, puoi scegliere le piante ornamentali a foglia, ci sono varietà colorate che danno un forte tocco decorativo, ed altre più classiche ma ugualmente di bell’effetto.
Prima di scegliere la vegetazione, considera lo spazio che hai a disposizione, la luce, la temperatura interna e il livello di umidità.
Inoltre, prevedi un sistema di irrigazione adeguato, in modo che le piante abbiano sempre il giusto apporto idrico, con la massima attenzione ad evitare ristagni che possono provocare muffa e marciume radicale.
Per non sbagliare, ti consigliamo di chiedere un parere a un esperto.
Quanto costa un giardino verticale per interni?
Il costo del giardino verticale dipende dal tipo di struttura scelta per la costruzione, da quanto è tecnologico il sistema utilizzato, dalla grandezza del giardino e dalle specie di piante che vuoi inserire.
In media, il costo per creare un giardino verticale parte da un minimo di 50-60 euro al mq, per le installazioni semplici, fino a superare i 750 euro al mq per quelle complesse.