Il colore Pantone 2017 è il Greenery, una nuance pastello e leggera a dir poco perfetta per arredare casa! Come il nome dà modo di intendere, parliamo di una particolare variante del verde che all’occhio si presenta molto simile a quel verde che cosparge i prati in primavera.
Il Greenery è il punto di sintesi perfetto per chi ama le tonalità della natura e vuol quindi trascinare anche in casa propria quella sensazione di freschezza e di leggerezza che solo la natura sa dare: tessuti e rivestimenti, e quindi tende, divani, poltrone e tappeti, sono solitamente i primi che vengono “presi di mira” per iniziare ad introdurre il Greenery in casa. Naturalmente, essendo il verde un colore molto particolare, il consiglio è quello di non cospargere il verde su tutte le pareti, su arredi e accessori, ma di limitarsi ad introdurre qualche elemento verde qua e là che sia naturalmente coerente con il resto dei colori.
In salotto, per esempio, potreste pensare di aggiungere una poltroncina in velluto o una sedia a dondolo declinate in questa bella variante pastello. In commercio potreste trovare anche un divanetto in tessuto in Greenery, ideale soprattutto per quegli spazi che ospitano al loro interno delle grandi librerie dal tocco inglese.
E per la cucina? Da questo punto di vista il Greenery di Pantone può essere reinventato negli accessori tipici della cucina, passando per un servizio di piatti, per qualche mestolo o per un semplice apribottiglie di design. Chi preferisce può optare anche per una lampada color verde, che infonde alla cucina quel tocco di freschezza, di modernità e di luce che ci sta sempre bene in casa (soprattutto in cucina, che nasce come un luogo deputato al ritrovo e alla condivisione).
Ma il verde Pantone 2017 può essere utilizzato in tutta tranquillità anche per la camera da letto, scegliendo per esempio una biancheria dominata da questa tonalità cromatica. Ma per quel che riguarda la zona notte, è evidente che questa nuance si adatta ancora meglio alla cameretta dei bambini visto che è neutra (quindi né femminile né maschile), e visto e considerato che è associata da sempre allo spirito di giovinezza e all’allegria.