I 10 migliori consigli dai blogger di arredamento per rinnovare

Se non vuoi procedere con dei lavori di ristrutturazione della casa, ma desideri rinnovare gli ambienti, puoi farlo anche apportando piccole modifiche all’interno delle stanze.

La prima cosa da fare è individuare gli spazi che ti piacciono meno e quelli che invece apprezzi all’interno della tua abitazione, in modo da sapere dove intervenire.

Di seguito ti diamo alcuni dei migliori consigli di blogger di arredamento per rinnovare casa.

rinnovare casa consigli

1) Fai ordine ed elimina il superfluo

Ordinare è un po’ noioso ma solo con questa attività potrai scoprire quali sono le cose da tenere e quali da eliminare: oggetti, mobili, vestiti, tessili.

Inizia una stanza alla volta, prima fai un riordino generale  e poi procedi con tutti i cassetti e gli armadi, metti in delle buste tutto quello che non ti piace o non vuoi più tenere.

Puoi portare il tutto a un negozio dell’usato oppure chiedere a qualche amico o familiare se è interessato a qualcosa. Ora che la casa è pulita, passiamo al secondo consiglio.

2) Pareti decorate con quadri e fotografie

Le pareti di casa sono vuote o hai tolto dei complementi di arredo? I blogger di interior designer suggeriscono di utilizzare quadri e fotografie da appendere sui muri ( puoi farlo anche senza chiodi).

Scegli quelle che ti suscitano emozioni e ti ricordano momenti belli, un modo per rinnovare l’ambiente e circondarti di ricordi piacevoli. Puoi acquistare delle cornici e dei quadretti nei negozi di bricolage, scegli tra quelli senza bordi, oppure, modelli colorati.

3) Cambia la disposizione dei mobili

I mobili della casa restano nelle stesse posizioni per molto tempo, per questa ragione spostarli può avere un effetto maggiore di rinnovamento.

Se per tanti anni hai tenuto il divano addossato alla parete, puoi posizionarlo in un punto diverso, magari anche al centro della stanza, questo piccolo cambiamento destabilizzerà la mente, abituata per anni a vederlo sempre nello stesso punto. Ti basterà questa modifica per vedere il tutto sotto un’altra prospettiva.

4) Cambia i tessili

Se cambi i tessuti di arredamento la casa sembrerà rinnovata, un trucchetto economico che ti permette di cambiare l’aspetto in poche mosse.

Cambia tende, cuscini, copriletti e l’aspetto dei divani, e se decidi anche di tinteggiare le pareti, puoi rinnovare gli ambienti davvero con poco dandogli una nuova vita.

5) Aggiungi piante e fiori da interni

Le piante da interno fanno bene alla salute perché migliorano la qualità dell’aria e l’umore, portano gioia e sono in grado di arricchire gli spazi, cambiando anche l’effetto visivo finale.

Rappresentano un elemento decorativo versatile, capace di adattarsi a ogni stile di arredamento.

Che si tratti di un appartamento minimalista o di un ambiente più rustico, l’aggiunta di piante verdi, come il Ficus elastica, il Pothos o la Monstera deliciosa, può trasformare gli spazi, rendendoli più accoglienti. Non devi fare altro che scegliere le tue piante preferite.

6) Aggiungi nuovi mobili

Se lo spazio lo permette puoi pensare di aggiungere uno o più mobili nelle stanza, ovviamente presta attenzione, l’eccesso non va bene, se ne metti troppi in un ambiente piccolo puoi appesantire la percezione dello spazio.

I blogger di interior designer consigliano di seguire lo stile primario dell’arredo utilizzato: scegli tra vintage o moderno, aggiungi qualche mensola.

7) Cambia colore alle pareti

Il colore delle pareti può cambiare l’aspetto di una stanza: se da tanti anni la cucina o il salotto sono sempre della stessa tinta, puoi provare a rivoluzionarli scegliendo dei nuovi colori.

Se il cambiamento è troppo drastico, in alternativa, prova a tinteggiare una sola parete, vedrai come l’effetto finale cambia drasticamente. Ti basta un po’ di vernice, qualche ora di lavoro per ottenere una vera rivoluzione  di stile.

8) Sostituisci le maniglie delle porte

A volte si da poca importanza alle maniglie di porte, finestre e altri mobili, eppure, cambiando questi elementi l’aspetto della casa può cambiare.

Non solo il colore ma proprio lo stile della maniglia può fare la differenza, puoi scegliere tra metallo minimal, maniglie geometriche o vintage. Puoi anche cambiare quelle di cassetti e armadi.

9) Modifica l’illuminazione

Una luce ben studiata può ampliare visivamente gli spazi, creare punti focali e migliorare la funzionalità di ogni ambiente.

Puoi posizionare lampade sospese o lampade da terra, dei led in alcuni punti della casa per evidenziare un complemento di arredo, ad esempio, sotto o sopra delle cornici, oppure, fare una piccola modifica all’impianto elettrico e installare dei faretti sopra il battiscopa.

Scopri anche come progettare l’illuminazione stanza per stanza.

10) Rinnova il bagno

Se non devi procedere con la ristrutturazione del bagno, puoi effettuare delle piccole modifiche per rinnovare l’ambiente. Ti basta cambiare lo specchio, mettere un mobiletto nuovo per i prodotti o una mensola su cui posizionare degli accessori decorativi, come candele profumate, piante in vaso o contenitori eleganti per spazzolini e saponi.

Anche un tappeto nuovo o delle tende colorate possono trasformare l’aspetto del bagno senza interventi invasivi. Inoltre, puoi sostituire i vecchi accessori, come i porta-asciugamani o i rubinetti, con modelli più moderni e funzionali per dare un tocco di freschezza e stile.

Lascia un commento