Arredare la hall di un hotel con i divani non è cosa semplice: ecco tante idee e soluzioni
I divani ideali per arredare la hall di un hotel hanno specifiche caratteristiche in quanto devono rispondere a particolari esigenze. Prima di ogni cosa, la hall dell’hotel è quella che gli ospiti notano appena entrati. Qui ci sono la reception, il deposito bagagli, la toilette e la sala d’attesa che ha un’importanza fondamentale. Pertanto, è bene tenere a mente che lo stile dei divani sia in armonia con il resto dell’albergo.
Inoltre, è necessario che lo stile dell’arredo possa essere complementare alla funzionalità della struttura ricettiva e che possa coinvolgere la clientela con atmosfere calde e intime, per soddisfare le esigenze del mondo dell’ospitalità in generale e degli ospiti in particolare.
I fattori da considerare per scegliere i divani ideali per la hall di un hotel
La scelta dei divani per la hall di un hotel deve essere fatta con cura e attenzione. Tra i fattori principali da considerare per scegliere il divano perfetto ci sono:
- La durevolezza che in ogni caso non deve prevalere sull’estetica e sul comfort del divano.
- La praticità di primaria importanza nell’accogliere i clienti. A questo proposito è bene divani modulari e componibili, in modo da poterli accostare gli uni agli altri e riposizionarli all’occorrenza.
Idee per arredare un salotto piccolo: trucchi per renderlo più grande
Come scegliere i divani ideali per arredare la hall di un hotel
Nella scelta di divani e poltrone per la hall di un hotel è necessario tener presente lo stile complessivo dell’arredamento dell’hotel. In più, i prodotti devono essere versatili e belli da vedere. Tra le altre cose da considerare, è necessario che i divani siano posizionati in modo da non essere d’intralcio al bancone della reception, in modo da creare un ambiente ordinato e accogliente.
Lo stile d’arredo
Per creare un ambiente classico è bene prediligere colori neutri o pastello da vivacizzare con accessori ad hoc come cuscini, lampade, vasi e tappeti. Mentre, se si ha in mente di ricreare uno stile più particolare e ricercato, la scelta può andare verso divani dalle forme irregolari caratterizzati da colori accesi ed elettrici, come l’arancione, il blu o il grigio metallizzato.
1 I divani minimal
In molte hall di hotel si trovano divani dal taglio minimal caratterizzati da linee semplici e leggere, perfetti per una zona che segue lo stile contemporaneo. La soluzione migliore per creare un ambiente dall’effetto raffinato anche in spazi ridotti! L’importante è che le sedute siano caratterizzate dal massimo comfort e cura al dettaglio. In questo modo, i divani sapranno catturare l’attenzione anche di chi esige gusti d’arredo specifici.
2 I divani modulari
I divani modulari, caratterizzati da sistemi componibili sono perfetti per la hall di un hotel. La loro versatilità li rende perfetti sia per situazioni conviviali che formali. Questi divani dal grande valore estetico, permettono di essere adattati a seconda delle esigenze e degli spazi, in maniera semplice e veloce.
3 Le soluzioni angolari
Le soluzioni angolari sono quelle maggiormente sfruttate nelle hall degli hotel in quanto possono essere utilizzati sia per sostare senza essere disturbati, sia per organizzare confortevoli riunioni formali.
4 I divani ad isola
Tra questi sono perfetti anche i divani caratterizzati da isole che condividono lo stesso schienale. In particolare, da un modulo centrale si sviluppano due o più sedute, posizionate in direzione perpendicolare o parallela rispetto all’elemento divisorio. Caratterizzati da un design contemporaneo con accenti evergreen, sono la soluzione ideale per creare composizioni originali, perfetti anche per arredare la hall di un grande hotel metropolitano.
Infine, i divani ideali per arredare la hall di un hotel è bene che sappiano coniugare e regalare un’esperienza di living coinvolgente, che si integri alla perfezione con lo stile e l’ambiente della tua struttura ricettiva.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!