Quello di ottimizzare al meglio un piccolo spazio abitativo è un obiettivo che molti residenti cercano di raggiungere. Di modi innovativi ce ne sono tanti, e tutti fattibili. Eccone alcuni da prendere in considerazione.
Fare spazio nell’armadio
Risparmiare spazio significa crearne uno di archiviazione conveniente. Perché allora non utilizzare quello in verticale che si genera tra gli armadi e il soffitto? Pensili e rack possono essere montati sui muri per appendere qualsiasi cosa, come sciarpe, chiavi, tazze, giacche ecc.
Ripiani sopra lavatrice e asciugatrice
Una volta creata uno spazio di archiviazione sotto la lavatrice, perché non fare la stessa cosa sopra aggiungendo dei ripiani? Idea semplice, dal basso costo e che massimizza tantissimo lo spazio. In questo modo, detersivi e ammorbidenti dentro un ripostiglio hanno un posto tutto loro, anziché il ripostiglio.
Tavolo roll out sotto l’isola della cucina
Altra ottima idea salvaspazio è quella di utilizzare un tavolo roll out sotto l’isola in cucina, creando un spazio di lavoro extra. Il vantaggio non è solo quello di utilizzarlo solo quando serve, ma di evitare anche un inutile ingombro di vari oggetti su mobili fissi.
Ripostiglio sotto le scale
Coloro che hanno una scala interna che conduce al piano superiore spesso dimenticato quanto potrebbe essere utile lo spazio che si forma sotto. Allora perché non convertirlo in un ripostiglio? Basta semplicemente costruire cassetti personalizzati con scaffalatura e il gioco è fatto! Grande spazio di archiviazione e poca confusione: un connubio vincente.
Altre finestre
Una piccola casa con qualche finestra in più offre la sensazione di maggiore spazio, consentendo l’ingresso di maggiore luce naturale in una particolare stanza. Quindi, se creare spazio fisico dentro casa è difficile, l’illusione diventa reale grazie utilizzando il grande mondo esterno.
Mobili da giardino
Tutti vorrebbero avere un salotto pieno di mobili, sedie, divani, quadri ecc. Ma se lo spazio non lo consente, e se ne ha a disposizione uno esterno, perché non trasformarlo in un salotto all’aperto? Sia che si tratti di un patio o di un terrazzo, sono ugualmente ambienti belli e comodi.
Zona bar per la colazione
Una zona bar per la colazione è un’ottima soluzione a basso costo che crea spazio da pranzo extra in cucina. E’ tanto elegante e adatta alla vita rustica di campagna. Le opzioni sono tantissime, tipo l’aggiunta di una panca già esistente o di un mobile autonomo sotto una finestra.
Piccola cucina tutta di bianco
Il bianco è un colore in grado di rendere un luogo più grande e luminoso. In cucina, oltre alle pareti, i mobili bianchi la “aprono” in modo sostanziale. Anche se, alla fine, il risparmio di spazio non è tale, rende comunque una piccola cucina più spaziosa e piena di luce naturale.