Per arredare in modo ottimale stanze come le camerette moderne piccole è bene lasciarsi ispirare da idee pratiche e valide per creare interni gradevoli dal punto di vista stilistico, ma anche accoglienti e comodamente vivibili.
Il primo elemento da valutare quando ci si accinge ad arredare casa, è lo spazio disponibile. Per progettare al meglio, per esempio, le camerette moderne piccole, bisogna considerare non solo la metratura, ma anche la forma della stanza in modo da creare un ambiente confortevole e funzionale.
Arredare camerette moderne piccole: conoscere le esigenze del bambino/ragazzo
La cameretta è una delle stanze più dinamiche della casa poiché si evolve continuamente in relazione alla crescita del bambino. Infatti, se durante i primi momenti la cameretta è per il bambino o la bambina uno spazio impiegato per il gioco, in modo quasi esclusivo, a poco a poco diventa poi la stanza in cui dormire e, negli anni, la camera in cui studiare e stare con gli amici. È proprio in relazione a tutte queste differenti esigenze che si presentano negli anni, che le camerette hanno necessità di cambiare volto per essere uno spazio sempre funzionale e comodo da vivere.
Partendo da questa considerazione, è chiaro che le camerette debbano essere pensate e organizzate in modo pratico e per farlo, come prima cosa, è necessario considerare con attenzione quella che è la superficie disponibile e, in relazione a questa, pensare ed organizzare uno spazio adeguato al bambino, poi ragazzo.
In modo particolare, trattandosi di camerette moderne piccole, è necessario valutare delle soluzioni pratiche per poter studiare un progetto d’interior che sia all’altezza, optando per un’impostazione della stanza e per delle scelte di arredi che possano aiutare ad ottimizzare lo spazio disponibile per renderlo gradevolmente vivibile.
Stanza dei bambini: 3 idee pratiche per camerette moderne piccole
1 – Scegliere mobili su misura, componibili e salvaspazio
La prima fondamentale scelta da fare per arredare stanze come le camerette moderne piccole è indirizzata verso mobili che si possano adattare perfettamente allo spazio di cui si dispone. Ottimizzare ogni angolo della stanza è essenziale per poter creare una cameretta accogliente e confortevole, ma anche ordinata dal punto di vista visivo e pratico.
Scegliere mobili su misura, componibili e salvaspazio è la prima idea pratica per ottimizzare lo spazio nelle camerette moderne piccole. Gli arredi salvaspazio hanno una grande qualità, quella di riuscire a vestire perfettamente su misura lo spazio della cameretta.
Le tipologie componibili sono caratterizzate da moduli che risultano disponibili in diverse altezze, larghezze e anche profondità. Assemblabili tra loro in relazione alle specifiche caratteristiche dell’interno, danno un grande aiuto nella fase di ottimizzazione dello spazio.
2 – Valutare la soluzione più adatta per il letto
Quando scegliere il letto a castello?
Un’altra idea pratica e funzionale per le camerette moderne piccole è quella di selezionare il modello di letto più adatto. Nel caso si voglia avere a disposizione un posto letto in più oppure nel caso si trattasse di stanza condivisa, la soluzione letto a castello offre la possibilità di minimizzare l’ingombro all’interno della stanza, poiché, sviluppandosi in altezza, lascia libero il centro della camera.
Quando scegliere il letto a ponte?
Quando si dispone di un’unica parete su cui poter collocare gli arredi, la soluzione letto a ponte riesce a far gestire al meglio lo spazio poiché su un unico muro consente di posizionare armadio e letto, lasciando libero il resto della stanza che potrebbe essere utile per posizionare, per esempio, un piccolo angolo studio.
Arredare la cameretta con letto a ponte: una soluzione salvaspazio
Quando scegliere il letto contenitore?
Nel caso in cui, è sufficiente avere un solo letto in stanza, ma occorre dello spazio per riporre, la soluzione migliore è quella del letto contenitore: pratico, comodo e funzionale permette di riporre indumenti, biancheria e altri oggetti consentendo di tenere la stanza sempre in ordine.
Come risparmiare spazio e tenere in ordine la cameretta dei bambini
3 – Prediligere colori neutri, chiari e luminosi
Il colore è uno degli elementi più importanti per realizzare un buon progetto d’arredo. Le tonalità più chiare e brillanti sono senza dubbio le più adatte per rendere delle camerette moderne esigue meno opprimenti e quindi più confortevoli da vivere. In caso di ambienti particolarmente ristretti, come le camerette moderne piccole, un colore come il bianco, in tutte le sue sfumature che vanno dal ghiaccio all’avorio, è sicuramente la scelta migliore che si possa fare.
Declinato non solo sulle pareti, ma anche sugli arredi e sui tessuti, questo colore è grado di rendere visivamente più spazioso e luminoso ogni ambiente della casa come appunto una cameretta per ragazzi. Quella di servirsi del colore è un’altra idea pratica per arredare in modo ottimale le camerette moderne piccole. Non solo bianco però, ma anche giallo, verde mela, lilla, grigio perla e tutti i colori più brillanti.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!