Quando si vuole arredare casa, lo spazio e le dimensioni sono un fattore di grande importanza per la scelta dell’arredamento. Di seguito 10 idee salvaspazio casa.
Al giorno d’oggi, le dimensioni della casa non rappresentano più un grande ostacolo per la progettazione e la scelta dell’arredo. Ecco alcuni consigli e idee salvaspazio casa da seguire.
Utilizzare mobili contenitori e multiuso
Che siano pouf, cassapanche o altro ancora, i mobili contenitori sono assolutamente funzionali per una casa dalle piccole dimensioni. Oltre ad essere utilizzate per qualunque tipo di ambiente, si tratta di arredi che capaci di offrire un vano nascosto dove riporre ciò che si desidera. Inoltre, tra le idee spazio casa, spiccano sicuramente i mobili multiuso. Questi ultimi cambiano aspetto in base alla loro funzione e, proprio per questo, sono estremamente comodi.
Optare per un guardaroba a ponte
Perfetto per la camera da letto, il guardadoba a ponte è una tra le idee salvaspazio casa più consigliate. Si tratta d una soluzione ideale quando si ha a che fare con stanze dalle piccole dimensioni, dove non è possibile inserire ampi guardaroba. Questo, infatti, consente di sfruttare poco spazio ma, allo stesso tempo, di guadagnare un armadio più grande di quello immaginato.
Se necessario, optare per mobili su misura
I mobili su misura rappresentano una soluzione perfetta per le case di piccole dimensioni. Questa tipologia di arredo, infatti, consente di sfruttare ogni angolo ed ogni centimetro della casa, così da organizzare e ottimizzare al meglio gli spazi. Si tratta di una tra le idee salvaspazio casa poco economica ma di grande efficacia.
4 Utilizzare le mensole
Le mensole non sono un arredo o un mobile, eppure si tratta di una tra le idee salvaspazio casa ideale per sfruttare al meglio lo spazio di casa. Queste, infatti, di varia dimensione e forma, consentono di ottimizzare al meglio lo spazio delle pareti come più si desidera.
Sfruttare il sottoscala
Spesso, il sottoscala è un’area della casa non utilizzata perché considerato piccolo e scomodo. Eppure, tra le idee salvaspazio casa spicca sicuramente il riutilizzo e l’ottimizzazione di questa zona dell’abitazione. Se ben organizzato e progettato, è possibile utilizzare lo spazio come studio, ingresso, armadio e così via.
Sfruttare l’altezza con i mobili e gli arredi
I mobili e i complementi d’arredo in altezza sono una tra le idee salvaspazio casa più tipiche ed utilizzate. Si tratta di soluzioni ideali per ottimizzare al meglio lo spazio degli ambienti. Questi, infatti, occupano effettivamente poco spazio, garantendo d’altra parte dei veri e propri ripiani in più da sfruttare.
Utilizzare le nicchie in bagno
Le nicchie, che sia in bagno o in qualunque altro tipo di ambiente, sono delle idee salvaspazio casa assolutamente utili per risparmiare spazio. Queste ultime, infatti, consentono di sfruttare ogni angolo della casa, offrendo aree d’appoggio per qualunque tipo di oggetto o accessorio.
Letto contenitore per la camera da letto
Per quanto riguarda la zona notte, una tra le idee salvaspazio casa più diffuse, è l’utilizzo dell’innovativo e moderno letto a contenitore. Si tratta di una soluzione perfetta per riporre la biancheria, i piumoni o vari indumenti, così da avere una camera ordinata, pulita e ben organizzata.
Il tavolo a scomparsa o allungabile
Per arredare la cucina e la sala da pranzo, una tra le idee salvaspazio casa più diffuse, potrebbe essere quella di utilizzare il tavolo a scomparsa. Questa tipologia, infatti, consente in poche mosse di mangiare e creare un vero e proprio piano d’appoggio che, in caso di necessità, scompare del tutto. Il tavolo allungabile, invece, rappresenta una perfetta alternativa d’arredo, ideale per ottimizzare al meglio lo spazio nella zona giorno.
Idee salvaspazio casa: il piano rialzato
Infine, l’ultima ma non meno importante idea proposta, riguarda la realizzazione di un piano rialzato. Si tratta di una soluzione perfetta per sfruttare lo spazio in altezza che, tra i tanti vantaggi, consente di dividere al meglio gli ambienti, così da avere un angolo studio in camera da letto o, magari, una sala da pranzo in cucina.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!