Il camino non tira? Dopo aver acceso il fuoco, la canna fumaria ha iniziato a fare fumo? Questa è una reazione normale, perché quando il caminetto non tira, tutti i fumi prodotti dalla combustione non risalgono, ma vengono diffusi all’interno della stanza.
La fuoriuscita di fumo dal camino può dipendere da diverse cause, tra cui errori di installazione e problemi di costruzione, ma anche scarsa manutenzione.
La causa più frequente, però, è da attribuire alla canna fumaria e al suo scarso tiraggio. Vediamo perché e cosa fare per risolvere il problema.
Problemi tiraggio camino: a cosa sono dovuti?
I problemi di tiraggio del camino possono essere due sostanzialmente due: scarso tiraggio o eccessivo tiraggio.
Lo scarso tiraggio è quello che crea più problemi all’interno della stanza, perché la combustione rallenta, la temperatura della canna fumaria si abbassa e, di conseguenza, i fumi fuoriescono dalla bocca del camino.
Al contrario, l’eccessivo tiraggio provoca un consumo di legna maggiore e una perdita di efficienza. Questo succede perché i gas che dovrebbero essere coinvolti nella combustione, sono invece aspirati dalla canna fumaria e poi espulsi.
Un camino è dotato di un sistema di ventilazione che deve garantire una buona circolazione dei fumi generati dalla combustione. Il processo prevede che i fumi caldi, nati dal fuoco, salgano attraverso la canna fumaria e vengano poi dispersi all’esterno dal comignolo.
Allo stesso tempo, l’aria più fredda viene attirata verso il basso, sostenendo così la combustione. Questo meccanismo crea un flusso continuo: aria fresca che alimenta il fuoco e fumi caldi che vengono espulsi.
Se qualcosa va storto, ecco che la canna fumaria non tira e il camino fa fumo.
Questo può succedere a causa di:
- Sbagliata progettazione della canna fumaria;
- Presa d’aria installata male;
- Comignolo mal progettato;
- Problemi con un componente dell’impianto;
- Difetti di fabbricazione della canna fumaria.
Perché la canna fumaria non tira?
La canna fumaria è il componente base del camino, se viene progettata o costruita male, ecco che inizia a fare fumo. Va scelta tenendo conto delle dimensioni del camino, e quindi proporzionata a quest’ultimo.
Una canna fumaria troppo grande può portare i fumi a raffreddarsi e, di conseguenza, a una risalita più lenta verso il comignolo.
Una canna fumaria troppo piccola, invece, può limitare o impedire la corretta risalita dei fumi.
La forma da preferire è quella tonda o ovale, possibilmente dritta, evitando così i cambi di direzione improvvisi, i percorsi in piano e le strozzature di ogni genere.
Inoltre, è fondamentale che sia effettua una buona coibentazione per aumentare la capacità di tiraggio e ridurre la formazione di fumo.
Comignolo e prese d’aria
Se il camino non tira, bisogna prestare attenzione anche al comignolo e alle prese d’aria.
Il comignolo deve essere progettato in modo che garantisca un buon tiraggio e la sicurezza dell’impianto fumario.
Il vento influisce sul suo funzionamento, per cui bisogna progettarlo in modo che la sua intrusione non peggiori la situazione ma che, anzi, favorisca l’espulsione dei fumi.
È bene dotarlo di copertura per proteggerlo dalle intemperie e dalle infiltrazioni d’acqua che possono comprometterne l’efficienza. Deve essere abbastanza grande e posizionato più in alto rispetto al tetto.
Inoltre, bisogna prestare attenzione al posizionamento delle prese d’aria che devono favorire ulteriormente la fuoriuscita dei fumi, garantendo una buona ventilazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario il tiraggio forzato.
Camino non tira: cosa fare?
Se il tuo camino non tira e fa fumo, devi controllare lo stato della canna fumaria e verificare che non sia troppo sporca.
Col passare del tempo, la fuliggine e il catrame possono accumularsi e ostruire il passaggio dei fumi, riducendo il tiraggio. La presenza di blocchi o residui di combustione ostacolano la risalita dei fumi e ne favoriscono il rilascio dalla bocca del camino.
Il problema può essere risolto con un intervento di pulizia professionale del camino e prevenuto, con pulizie regolari della canna fumaria.
Inoltre, è utile:
- Controllare che ci siano abbastanza prese d’aria nella stanza dove si trova il camino.
- Verificare che la copertura del comignolo non sia ostruita da foglie e altri detriti.
- Controllare l’altezza della canna fumaria: se è troppo corta o troppo vicina ad altri edifici o alberi, potrebbe non tirare correttamente.
- Se necessario, valutare la possibilità di installare un aspiratore per migliorare il tiraggio forzando i fumi verso l’alto.
Inoltre, sapevi che esistono dei camini senza canna fumaria? Se non riesci a risolvere i problemi al tiraggio a causa di difetti o errori di progettazione, e non vuoi affrontare spese di opere murarie, potresti prenderli in considerazione.