Scegliere il colore della cameretta di un bambino non è una questione semplice. Spesso si portati a scegliere il rosa per la cameretta delle bambine e l’azzurro per la cameretta dei bambini. Tuttavia, i colori hanno un’importante influenza sulla crescita dei bambini, da come insegna la cromoterapia.
Di che colore deve essere la cameretta di un bambino? Domanda spontanea quando si vuole cambiare il colore della cameretta di un bambino in tutti quelli che aspettano l’arrivo di un neonato o quando il bambino è cresciuto e si vuole rinnovare l’aspetto della cameretta. I colori dell’ambiente in cui crescono e giocano i bambini sono molto importanti. Infatti, alcuni energizzano ed altri favoriscono il relax e il riposo. Ecco un’utile guida con alcune idee originali per orientare questa importante scelta.
Il colore della cameretta di un bambino
Come insegna la cromoterapia ogni colore suscita ed evoca determinati sentimenti. Come detto, alcune tinte stimolano energia e movimento, altre concentrazione e relax. Pertanto, nella scelta del colore della cameretta di un bambino è necessario considerare questi aspetti fondamentali. Come detto, chi arreda la cameretta per un bambino è propenso a scegliere l’azzurro. Mentre, chi lo fa in attesa di una bambina di solito sceglie il rosa. Questa scelta può essere giusta, specie se le tinte sono scelte nelle loro tonalità pastello.
Qual è il miglior tessuto per le lenzuola? Guida alla scelta
Qual è il colore della cameretta di un bambino ideale?
In ogni caso, per le camere dove si dorme è bene scegliere tutti quei colori che tendono al blu o al verde in grado di favorire il sonno e infondere relax. Mentre sono da evitare tutti quei colori che tendono al rosso, come l’arancione e il giallo troppo saturo. Ciò perché vivacizzano ed energizzano l’ambiente. Pertanto, per il colore della cameretta di un bambino è preferibile evitare queste tinte e utilizzarle nelle zone adibite alla convivialità.
Le tinte ideali per la cameretta di un bambino
Secondo le regole della cromoterapia quando è necessario tinteggiare le pareti per l’arrivo di un neonato e in generale quando il bimbo è piccolo è preferibile scegliere tinte come l’azzurro e il verde pallido. Mentre, quando i piccoli crescono e iniziano ad andare a scuola è possibile rinnovare il colore della cameretta di un bambino tinteggiando le pareti di giallo. Colore che stimola la creatività e l’energia della mente.
Il colore della cameretta di un bambino da prediligere
- Il blu in tutte le sue gradazioni ha un effetto rilassante. Infatti, favorisce il sonno e porta a sensazioni di freschezza, di relax e di calma. Tinteggiare le pareti della cameretta di un bambino con questo colore ha un effetto di quiete, armonia e serenità.
- Il verde è il colore della cameretta di un bambino perfetto. In quanto è in grado di stimolare l’ottimismo e l’equilibrio. Infatti, riduce stress e ansia e favorisce il riposo evocando un senso di pace e tranquillità. Quindi, perfetto per gli ambienti adibiti al riposo.
Colori pastello
- Il giallo stimola il buonumore e la positività. Se si decide di utilizzare questo colore per tinteggiare le pareti della cameretta del bambino va scelto nelle sue tonalità pastello. Così, stimola creatività e crescita e favorisce una crescita armonica evocando un senso di libertà ed espansione.
- Il rosa che fa parte delle tonalità calde, come il giallo, è perfetto se utilizzato nelle sue varianti pastello.
Colore delle pareti per la cameretta di una bambina
Di solito chi decide di tinteggiare le pareti di una cameretta di rosa sta aspettando una bambina. Tuttavia, di fondamentale importanza, quando si sceglie il colore della cameretta di un bambino, è evitare tutte le gradazioni più sature e forti come il magenta o il rosa shocking. Mentre, è bene preferirlo nelle tonalità pastello, come il rosa confetto.
Inoltre, chi non vuole osare, e preferisce non utilizzare le varie tonalità di blu per la cameretta della bambina può optare per un colore diverso dal solito, che comunque si addice alle femminucce. Tra questi ci sono il lilla o il violetto, perfetti se usati sulle pareti più lunghe della cameretta o sulla parete dove c’è la porta d’ingresso alla camera, lasciando le altre pareti bianche. In questo modo si crea dinamismo cromatico e si ha anche la possibilità di decorare alcuni angoli con stencil e disegni di un mondo fiabesco.
3 idee originali per dipingere la cameretta
Le idee per il colore della cameretta di un bambino sono tra le più svariate. Ecco le 3 idee più originali da cui lasciarsi ispirare e prendere spunto:
- Prima di ogni cosa è possibile scegliere il colore che più si abbina ai propri gusti e all’arredo del resto della casa tra rosa, azzurro, verde, giallo pallido, e poi decorare una sola parete con degli stickers, degli stencil o un dipinto murale davvero unico.
- Per favorire e stimolare la creatività dei bambini, oltre a tinteggiare le pareti di giallo si può collocare su una parete una grande lavagna dove il bambino è libero di esprimersi disegnando con i gessetti colorati.
- Invece, chi sceglie di tinteggiare le pareti con il verde acqua o il verde pastello, colore della cameretta di un bambino perfetto sia per i maschietti che per le femminucce, può decidere di alternarlo a pareti bianche o spezzarlo con delle decorazioni murali.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!