Il tuo condizionatore puzza? È possibile che il problema sia presente a causa della scarsa manutenzione o di un problema del dispositivo. Può succedere che, dopo un lungo utilizzo, l’aria condizionata inizi ad emettere un cattivo odore, rendendo l’aria irrespirabile.
Se noti puzza dal condizionatore devi intervenire tempestivamente per eliminare il disagio ed evitare che un piccolo problema possa trasformarsi in qualcosa di più serio.
Perché c’è cattivo odore dal condizionatore?
Se effettui sempre una buona manutenzione dei filtri dello split o dell’aria condizionata canalizzata, ma il condizionatore puzza quando lo accendi, probabilmente, la causa principale è l’accumulo di sporco all’interno delle canalizzazioni oppure nell’unità esterna.
In questo caso, ti consigliamo di chiamare un tecnico specializzato che potrà effettuare una pulizia approfondita di tutti i componenti dell’apparecchi. Se invece, raramente hai eseguito la pulizia del condizionatore, prova a seguire i nostri consigli.
Il climatizzatore puzza: ecco come intervenire
All’accensione dell’aria condizionata senti un forte odore di umidità o cattivi odori? Prima di chiamare un tecnico puoi fare alcune verifiche e provare a risolvere da solo il problema. Vediamo come.
Controlla e pulisci i filtri
La manutenzione ordinaria del condizionatore prevede la pulizia del filtro dell’aria. Se trascurato per troppo tempo, è uno dei maggiori responsabili del cattivo odore. I filtri devono essere controllati e puliti periodicamente, soprattutto, se il condizionatore è rimasto spento a lungo. Prima di accenderlo nuovamente, verifica che non siano presenti polvere e sporco e in caso pulisci. Può anche accadere che il filtro si sia danneggiato, in questo caso dovrai provvedere alla sostituzione.
Pulisci la parte interna del condizionatore
Se la puzza arriva dallo split dell’aria condizionata, apri il pannello frontale e togli i filtri, controlla che non ci sia dello sporco al suo interno. Inumidisci con del sapone neutro e un po’ d’acqua un panno umido e passalo sulla superficie interna in modo da togliere tutto l’accumulo di sporco. Puoi anche aggiungere qualche goccia di aceto, un rimedio naturale contro i cattivi odori. Se anche dopo questo passaggio, il condizionatore puzza, passa alla verifica successiva.
Controllo dei tubi di scarico
In alcuni condizionatori la condensa prodotta è espulsa tramite tubi esterno e poi raccolta in contenitori. Ci sono modelli che prevedono che la condensa venga evacuata nella rete di scarico dell’abitazione. In ogni caso può capitare che si creino ostruzioni nei tubi di scarico e l’acqua diventi stagnante della vaschetta di raccolta, provocando il cattivo odore dallo split. Se pensi sia questo l’origine del problema, dovrai chiedere assistenza tecnica.
Aziona spesso l’aria condizionata
Lasciare l’apparecchio spento per lunghi periodi può favorire l’accumulo di sporco e polvere all’interno del filtro e del condizionatore. Per prevenire i cattivi odori può essere utile azionarlo spesso, anche per pochi minuti.
Il condizionatore puzza di gas
Ogni tipo di cattivo odore ha una causa sottostante, se il condizionatore puzza di gas è molto probabile che il gas refrigerante sia quasi terminato. Quando scende al livello minimo o sta per finire, l’apparecchio tende ad emanare il cattivo odore. Per risolvere ti basta ricaricarlo e portarlo nuovamente al suo livello normale.
Il condizionatore puzza di muffa
Se invece avverti un odore simile alla muffa, devi intervenire il prima possibile perché questa situazione può impattare negativamente sulla salute tua e della tua famiglia. In questo caso dovrai effettuare una pulizia approfondita dell’apparecchio e sanificare. Questo tipo di intervento dovrebbe essere affidato a un tecnico specializzato. Può essere utile anche posizionare un purificatore d’aria nella stanza.
Come prevenire i cattivi odori dal condizionatore
È possibile prevenire la puzza dal condizionatore mantenendolo sempre pulito e igienizzato. Ecco, in breve, le semplici operazioni da fare:
- Pulisci e/o cambia i filtri regolarmente.
- Controlla che il condizionatore sia ben drenato per evitare la formazione di muffa.
- Pulisci i componenti interni.
- Mantienilo ben sigillato quando non lo usi.
- Utilizza deodoranti o filtri speciali anti-odore.
Seguendo questi semplici consigli, potrai agire preventivamente e limitare le possibilità che si verifichino malfunzionamenti e si formino odori sgradevoli nell’ambiente.