Il freezer non congela più? È un problema molto comune, come quando il frigorifero non raffredda, che può presentarsi all’improvviso e dipendere da varie cause, alcune facilmente gestibili, altre avranno bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato.
Inoltre, può anche succedere che il frigo funziona e il congelatore no, condizione che indica un chiaro malfunzionamento di un componente specifico del freezer o che il guasto interessi solo questa parte dell’elettrodomestico.
Vediamo perché il congelatore può non funzionare più e cosa fare per risolvere.
Freezer non congela perché sovraccarico
Affinché il congelatore funzioni correttamente, deve poter godere di una buona circolazione dell’aria, che può bloccarsi quando il frigorifero viene sovraccaricato. Cosa fare? Controlla che non ci siano troppi alimenti nel frigo, in particolare, vicino alle prese d’aria, che limitano o bloccano il flusso.
Non mettere troppe cose nel tuo freezer, ma cerca di distribuire le quantità tenendo conto della capacità del tuo prodotto, affinché ci sia abbastanza spazio per far defluire l’aria.
Effettua la sbrinatura manuale
Il freezer potrebbe avere accumuli di ghiaccio sulle pareti interne e, in questo caso, dovrai procedere con la sbrinatura manuale. Segui questi passaggi:
- Togli tutti gli alimenti congelati dal freezer.
- Stacca il freezer dalla presa elettrica.
- Lascia il freezer aperto e aspetta che il ghiaccio si sciolga (potrebbe volerci qualche ora)
- Se il ghiaccio non è troppo spesso, puoi posizionare asciugamani o panni assorbenti all’interno del freezer, per assorbire l’acqua in eccesso mentre si scongela.
- Dopo che il ghiaccio si sarà completamente sciolto, pulisci l’interno del freezer con acqua tiepida e detergente delicato.
Ora puoi rimettere tutti gli alimenti all’interno del freezer e riaccenderlo. Se dopo la pulizia il freezer riprende a congelare, il problema era dovuto al troppo ghiaccio.
Controlla le guarnizioni
Se il freezer non congela più e hai già provato i primi due metodi senza successo, il problema potrebbe essere dovuto alle guarnizioni presenti nel congelatore. Ne basta una danneggiata per non far funzionare correttamente il congelatore.
Puoi verificare l’integrità delle guarnizioni con metodo molto semplice: inserisci una pila all’interno del freezer e chiudilo, se la luce passa, hai trovato il problema. Dopo aver sostituito la guarnizione il freezer dovrebbe tornare a congelare.
Il termostato è rotto o funziona male
Se il termostato non funziona correttamente, il freezer potrebbe smettere di congelare, stessa cosa se completamente rotto. In entrambi i casi, va sostituito. Il termostato rotto può provocare la rottura della serpentina, di conseguenza, il frigorifero non riesce a regolare la temperatura, non si stacca mai e continua a consumare l’elettricità, surriscaldandosi.
Non puoi risolvere da solo. Ti consigliamo di contattare un tecnico, tuttavia, il termostato ha un costo abbastanza irrisorio, per cui potrebbe valere la pena la sostituzione, soprattutto, se hai acquistato l’elettrodomestico da poco.
La scheda elettronica è danneggiata
Se il congelatore non congela più, potrebbe dipendere anche dalla scheda elettronica, detta anche, scheda madre. È il componente principale che permette al frigorifero di funzionare, è coinvolto nella gestione del compressore, del termostato, del sistema di sbrinamento automatico (se presente) e di tutte le altre funzioni, tra cui quelle del freezer.
In caso di sospetto malfunzionamento, dovrai, anche in questo caso, chiamare un tecnico che provvederà a smontare la scheda ed effettuare le verifiche necessarie. Cosa fare se il freezer non congela a causa della scheda elettronica? Dovrai valutare se riparare l’elettrodomestico o sostituirlo.
Il costo di una scheda elettronica del frigo è compreso tra i 300 e i 500 euro. Se il tuo frigo ha già qualche anno, potrebbe convenirti l’acquisto di un nuovo prodotto; se, invece, lo hai preso di recente, valuta la possibilità di sostituire il pezzo rotto.
Inoltre, se hai ancora la garanzia valida, potresti aver diritto alla riparazione e al cambio della scheda, senza alcun costo. Controlla le condizioni e i termini del contratto di garanzia del tuo elettrodomestico.
Frigorifero non raffredda freezer si
Il frigo non raffredda ma il freezer si? Succede col frigorifero combinato, che è composto da due dispositivi in uno: una parte destinata alla refrigerazione e una al congelamento.
Ma perché accade? Le cause possono essere diverse:
- L’evaporatore non funziona e quindi il frigorifero non sbrina correttamente. Succede soprattutto coi modelli no frost;
- La resistenza ha dei difetti;
- C’è del ghiaccio vicino alla ventola. In questo caso, per risolvere, bisogna spegnere il frigorifero e aspettare che si sciolga.
Freezer funziona frigo no: come evitarlo?
È possibile prevenire eventuali guasti al frigorifero o evitare che smetta di raffreddare, seguendo alcune semplici raccomandazioni:
- Pulisci regolarmente il frigo, in particolare le guarnizioni che tendono a usurarsi col tempo;
- Cerca di garantire il più possibile stabilità della temperatura interna, aprendo la porte solo quando necessario;
- Se il frigorifero è combinato, tieni d’occhio la presenza di ghiaccio in tutti e due i comparti;
- Controlla la condizioni sbrinamento.
Se nonostante questi accorgimenti, noti che il frigorifero non raffredda e il freezer funziona, potrebbe essere necessario rivolgersi a un tecnico specializzato per valutare la natura del problema e decidere se procedere con la riparazione o la sostituzione dell’elettrodomestico.