Se il frigorifero non raffredda, puoi fare alcuni controlli da solo, per capire se è necessario o meno l’intervento di un tecnico specializzato.
Da quanto tempo ha smesso di funzionare? Se il problema è comparso senza segnali di preavviso, potrebbe essere dovuto a una causa facilmente risolvibile.
La prima cosa da fare quando il frigorifero non si raffredda è controllare l’alimentazione e i collegamenti elettrici. Controlla anche se il fusibile della presa di corrente è saltato o se il circuito è sovraccarico.
Se tutto sembra essere in ordine, ma il frigorifero ancora non raffredda, potrebbe essere necessario verificare altri componenti.
Perché il frigorifero non raffredda: le cause
Quando un frigorifero smette di funzionare bene, il primo pensiero è quello di sostituirlo ma, in molti casi, il malfunzionamento può essere sistemato con poco.
Infatti, molti guasti sono legati alla scarsa pulizia e manutenzione, altri invece richiedono una maggiore attenzione e possono riguardare dei componenti interni del frigorifero. Vediamo quali sono le cause più comuni di un frigo che non raffredda.
Manopola del termostato posizionata male
Se il frigorifero non raffredda, controlla il termostato. Potrebbe essere posizionato in maniera scorretta. Prova a spostare la manopola a temperatura minima, se continua a non funzionare, allora provvedi alla sua sostituzione.
Il frigo è aperto troppo frequentemente
Aprire e chiudere spesso le porte del frigorifero può abbassarne l’efficienza e far scendere la temperatura al suo interno, soprattutto se i ripiani sono troppo pieni.
Puoi risolvere cercando di aprirlo solo se davvero necessario, e di chiuderlo subito dopo averlo utilizzato. Non mettere alimenti caldi e non sovraccaricarlo troppo.
La porta non si chiude o le guarnizioni sono rotte
La guarnizione principale è il profilo di gomma interno intorno alla porta del frigorifero, la cui funzione è quella di isolare e impedire la dispersione del freddo fuori dall’elettrodomestico.
Se è usurata o danneggiata, può non assolvere più correttamente la sua funzione e il frigorifero non raffreddare bene. È quindi necessario sostituirla, l’importante è acquistare il ricambio originale.
Ghiaccio del freezer
Il frigorifero può non raffreddare anche a causa del troppo ghiaccio presente nel freezer. Può succedere che del ghiaccio blocchi la ventola che manda aria fredda al vano. In questo caso, prova a staccare il frigorifero per una notte, in modo da sbrinarlo e poi rimettilo in funzione. A volte, basta questa operazione per risolvere.
Il compressore non funziona o c’è una perdita di gas refrigerante
Se nonostante i vari controlli e tentavi, il frigorifero non funziona e non raffredda, allora il problema potrebbe dipendere dal compressore.
Questo si trova sul retro del frigorifero, è facilmente riconoscibile per la forma sferica. Se noti che non si avvia o funziona a tratti, dovrai sostituirlo.
Se invece sembra non avere problemi, allora controlla le serpentine in cui passa il gas refrigerante. Potrebbe esserci una perdita, che andrà riparata.
Questi due tipi di interventi devono essere effettuati da un tecnico specializzato, che sarà in grado di diagnosticare il problema e fornire una soluzione più adeguata.
Non cercare di riparare da solo il frigorifero se non hai le competenze e l’esperienza necessarie, poiché potresti causare ulteriori danni.