Il rubinetto perde acqua dalla base o da sopra? È un problema molto comune, che però va gestito velocemente per evitare di sprecare acqua. Si tratta di una riparazione anche abbastanza semplice e veloce da fare, se effettuata da un idraulico professionista.
Quando un rubinetto perde è importante capire subito la causa del guasto, che può essere una guarnizione usurata o rovinata, il miscelatore difettoso o la cartuccia.
Ancor prima, bisogna individuare bene il punto della perdita per descriverla telefonicamente al tecnico: il rubinetto perde da sopra o da sotto?
Va osservato bene tutto il rubinetto per capire da dove fuoriesce l’acqua, in modo da dare subito una prima indicazione corretta, utile a farsi un’idea.
Il rubinetto perde dal miscelatore
Se la perdita del rubinetto della cucina proviene dal miscelatore è possibile che l’acqua fuoriesca nel punto di giuntura tra manopola e condotto di erogazione.
Questo avviene a causa dell’usura della cartuccia interna che dovrà essere sostitutiva. Altro segno evidente è la presenza di una piccolo accumulo di acqua intorno alla base del lavandino, sotto il miscelatore.
La piccola pozzanghera si verifica solo quando il rubinetto viene aperto. Per avere la conferma, dovrai asciugare tutta l’acqua intorno e sotto al miscelatore e poi aprire il rubinetto. Noterai l’acqua che esce intorno alla base del collo.
Rubinetto perde acqua alla base: perché avviene?
L’acqua che esce alla base del rubinetto è dovuto all’usura o alla rottura di un O-ring (guarnizione di gomma), che viene inserito intorno al corpo, nella parte interna e in ottone, del rubinetto, che serve a sigillare il collo.
In caso di rottura o usura, l’altra filtra lungo tutto il corpo del rubinetto ed esce dal fondo quando si apre la valvola. In alternativa, la perita può dipendere dall’usura della cartuccia del miscelatore.
Per cui, per risolvere il problema, bisogna prima provare a cambiare la guarnizione, se la perdita permane, allora va sostituita anche la cartuccia.
Come riparare un rubinetto che perde
La riparazione di una perdita del rubinetto andrebbe sempre affidata a un idraulico professionista. Se preferisci provare da solo ad intervenire sul problema, segui questi passaggi:
- Cerca di capire che tipo di rubinetto è montato sul lavandino ( rubinetto a sfera, a pressione, ecc…);
- Osserva il rubinetto per trovare il punto della perdita e l’eventuale causa;
- Chiudi l’erogazione dell’acqua;
- Smonta il collo del rubinetto;
- Rimuovi le vecchie guarnizioni e metti della colla per impianti idraulici alla base;
- Inserisci le nuove;
- Applica sulle guarnizioni del grasso apposito resistente alle altissime temperature;
- Rimonta il rubinetto;
- Riattiva l’acqua e controlla che non siano perdite alla base o in un altro punto.
Se il rubinetto continua a perdere, dovrai sostituire la cartuccia del miscelatore come segue:
- Togli il cappuccio decorativo e svita per rimuovere la maniglia.
- Togli tutti le coperture per accedere alla cartuccia del miscelatore.
- Estrai la cartuccia vecchia
- Posiziona la nuova cartuccia, che dovrà essere compatibile e ben inserita.
- Rimonta tutte le parti smontate in ordine inverso e riapri l’acqua per testare.
Quanto costa riparare un rubinetto che perde
Il costo per riparare un rubinetto che perde dipende dalla causa del guasto e anche dalla tariffa applicata dal professionista in zona, ma è sicuramente meno costosa di altri interventi.
Ad esempio, riparare una vasca che perde o una doccia con perdita dal piatto doccia può richiedere anche centinaia di euro. Mentre, in generale, per riparare un semplice rubinetto, si parla di cifre che vanno da 15 a 45 euro l’ora.
Nel caso in cui sia necessario sostituire miscelatore e cartuccia, al costo finale va aggiunto anche il prezzo di acquisto del nuovo corpo del rubinetto.