La parte della casa con divano e televisore è forse una delle più importante poiché è qui che ci si può concedere qualche momento più distensivo, in solitaria oppure in compagnia. In questo ambiente l’elemento più importante risulta essere l’illuminazione.
Illuminare l’angolo della televisione: idee e consigli pratici – Il living di casa, provvisto di divano, poltrone e televisore è una stanza che deve risultare non unicamente gradevole dal punto di vista estetico, bensì anche funzionale. È l’illuminazione qui l’elemento centrale. Illuminare l’angolo della televisione in modo ottimale garantisce non solo una maggiore vivibilità dello spazio, ma protegge anche gli occhi e fa in modo che non si affatichino.
Ma che cos’è un angolo televisione?
L’angolo televisione altro non è che una postazione dotata di TV. In genere l’angolo TV viene realizzato nella zona living, all’interno di un open space, ma anche in una camera da letto. Un angolo televisione prevede non solo la presenza della TV, ma di arredi e accessori in grado di rendere quest’area confortevole, funzionale e accattivante dal punto di vista estetico.
Illuminare l’angolo della televisione: perché la TV non si guarda al buio?
Si tende spesso, erroneamente, a credere, che sia meglio guardare la TV al buio. In realtà non è affatto così. Lo schermo del televisore, piccolo o grande che sia, non riesce ad occupare interamente il campo visivo ed è per tale ragione che gli occhi si trovano costretti, davanti ad uno schermo TV, ad adattarsi in modo veloce e ripetuto nel tempo al differente grado di luminosità che si viene a creare tra la televisione e il restante spazio della stanza. Questo fa in modo che la visione sia disturbata con un conseguente eccessivo affaticamento degli occhi. Illuminare l’angolo della televisione in modo ottimale è essenziale per limitare il più possibile questa differenza di luminosità.
È bene ricordare anche che la TV chiaramente può essere guardata anche di giorno quindi è necessario dotare le finestre di tende oscuranti, che filtrino la luce solare per consentire una visione ottimale del televisore anche al mattino.
Spazio televisore: come posizionare al meglio i punti luce
La prima cosa da evitare per posizionare al meglio i punti luce vicino al televisore è evitare i riflessi. Le luci non devono essere puntate in modo prepotente e diretto sullo scherzo della televisione. L’illuminazione deve provenire invece dalla parte posteriore o dall’alto, purché non si rivolga verso la TV. Deve essere rivolta verso la parete o verso il basso.
1 – Illuminare l’angolo della televisione con dei faretti a soffitto
Una delle soluzioni ideali per illuminare l’angolo della televisione è installare due o tre punti luce sopra al televisore come per esempio dei faretti orientabili o fissi, perfetti per offrire la giusta intensità di luce. Un’alternativa ai faretti possono essere delle piccole lampade a sospensione.
2 – Illuminare l’angolo della televisione con una lampada da terra
Per illuminare l’angolo della televisione in altro modo, si potrebbe ricorrere al posizionamento una lampada da terra su uno dei lati del televisore: la lampada collocata sul pavimento dovrà essere più alta rispetto alla TV, in modo che la luce passi oltre, o comunque non essere diretta sullo schermo né su chi deve guardarlo. Le lampadine a vista sono sempre da evitare perché potrebbero infastidire gli occhi. Le lampade da terra non solo sono funzionali, ma sono in grado di creare un’atmosfera unica e fungono da veri e propri complementi d’arredo di design.
3 – Illuminare l’angolo della televisione con delle strisce led
È possibile anche illuminare l’angolo della televisione dalla parte posteriore dello schermo con delle strisce led, come se la luce uscisse letteralmente dalla parte posteriore del televisore. Anche in questo caso è chiaro che il fascio luminoso deve essere rivolto sempre verso la parete.
Meglio la luce calda o la luce fredda?
Per illuminare l’angolo della televisione in modo ottimale è più indicata la luce calda, in grado di far riposare gli occhi, affaticare meno la vista e creare un’atmosfera più rilassante e distesa. Le lampadine a Led sono anche le più performanti poiché hanno una durata maggiore nel tempo e sono più efficienti dal punto di vista energetico.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!