Al giorno d’oggi, scegliere di insonorizzare una stanza della casa è una soluzione sempre più comune. Questa, infatti, consente di aumentare al massimo il comfort acustico. Ecco alcuni consigli, idee e soluzioni per la procedura di insonorizzazione.
La scelta di insonorizzare una stanza può dipendere da diversi fattori, che siano personali o professionali. Di base, però, si tratta di una soluzione che andrà a migliorare il comfort all’interno della casa. Di seguito maggiori informazioni su come procedere per la fase di insonorizzazione.
Perché insonorizzare una stanza? Caratteristiche e vantaggi
Negli ultimi anni, le stanze insonorizzate si sono diffuse sempre più nella realtà privata e professionale. In genere, infatti, l’obiettivo è quello di garantire un massimo comfort e relax all’interno della propria casa, senza disturbare e senza essere disturbati da fonti esterne. Per una valutazione del problema più precisa, i rumori possono essere distinti in: rumori aerei, rumori strutturali e rumori da calpestio. I primi fanno riferimento ai rumori che si diffondono da stanza in stanza. I secondi si propagano attraversando strutture più rigide come le pareti. I terzi, infine, vengono divulgati da un piano superiore ad un piano inferiore. Di base però, qualunque sia l’origine del rumore esterno, scegliere di insonorizzare una stanza è la soluzione migliore da seguire.
Cosa fare per rendere una stanza insonorizzata? Consigli e idee
Di base, esistono diverse modalità per insonorizzare una stanza, da scegliere in base alle singole esigenze. Nel caso in cui si vuole ridurre i rumori aerei esterni, una buona idea è quella di optare per i pannelli fonoassorbenti da installare direttamente alla parete. Inoltre, non è necessario che questi ultimi vengano nascosti. Per una soluzione estetica, è possibile scegliere i pannelli acustici di design, così da arredare al meglio l’ambiente. Un’altra idea può essere quella di creare delle contropareti o controsoffitti isolanti. Si tratta di strutture costituite con materiali leggeri che tengono all’interno un materiale isolante.
Soluzioni alternative da realizzare con l’arredamento
Se il problema acustico riguarda in modo principale il pavimento, è possibile optare per dei tappetini isolanti, capaci di migliorare il comfort acustico ed eliminare completamente il calpestio. In alternativa, per limitare la divulgazione delle onde sonore, una buona idea è quella di inserire delle librerie, dei mobili o dei tendaggi pesanti e resistenti, dotati di capacità di assorbimento.
Quali materiali scegliere per insonorizzare una stanza?
La scelta dei materiali isolanti è una delle più importanti per insonorizzare una stanza al meglio. In commercio, infatti, sono disponibili diversi materiali con diverse caratteristiche. In genere, alcuni fattori che possono suggerire o meno la scelta di un materiale riguarda la sua capacità fonoisolante e fonoassorbente, la naturalezza, la rigidezza e il costo. Di conseguenza, si evince come per procedere all’insonorizzazione di un ambiente non esiste un unico e perfetto materiale da utilizzare. Tra i materiali più utilizzati, è bene citare: il legno, il sughero, la lana di roccia, la gomma e tutti i materiali derivati da isolanti polimerici.
Procedura di insonorizzazione fai da te: ecco come fare
Per insonorizzare una stanza, è bene evidenziare che si richiede una procedura e dei lavori ben precisi che possono essere condotti in modo fai da te. Se, però, si desidera un risultato professionale ed efficiente, la soluzione migliore è quella di optare per l’aiuto di una figura esperta. Per procedere in modo autonomo, infine, una buona idea è quella di procedere all’acquisto di pannelli fonoassorbenti. Questi ultimi, infatti, possono essere disposti con tranquillità da una figura non esperta senza rivolgersi ad uno specialista. In generale, però, anche in questo caso, è importante avere una minima competenza acustica e manualità nel lavoro, così da raggiungere un buon risultato.
Quanto può costare l’insonorizzazione di una stanza?
In genere, il costo di una stanza insonorizzata può variare in base ai materiali e alla procedura scelta. Per quanto riguarda il primo punto, i materiali isolanti hanno un prezzo medio che varia dai 20 ai 50 euro al metro quadrato. La procedura, invece, può essere condotta o in modo autonomo, ovviamente con la debita conoscenza, o richiedendo l’intervento di un professionista. Di base, quindi, si può affermare che per insonorizzare una stanza è bene prendere in considerazione un costo medio che va dai 40 ai 130 euro al metro quadro.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!