Arredare la propria casa con stile e senza cadere nel banale potrebbe essere difficile, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con la scelta dell’arredo. L’importante in questo caso è non demordere, infatti, con qualche piccolo accorgimento e puntando su elementi di design si possono ottenere risultati accattivanti ed esprimere la propria personalità al meglio, valorizzando al tempo stesso l’immobile.
È bene capire fin da subito che per poter fare un ottimo lavoro non è necessario spendere cifre folli, anzi con un codice sconto Yoox e cercando offerte particolari online è possibile acquistare elementi d’arredo a prezzi accessibili a chiunque.
Puntare sull’illuminazione
Per arredare una casa con stile non si può trascurare l’illuminazione. La luce, infatti, non solo permette di svolgere al meglio le attività quotidiane, ma permette anche di valorizzare gli spazi e sottolineare gli elementi architettonici e decorativi dell’ambiente.
Ma come trovare la lampada giusta? È possibile scegliere tra molteplici tipologie, come ad esempio:
- Lampade a sospensione: sono delle fonti di luce posizionate in un punto preciso dell’abitazione, come il tavolo oppure la penisola in cucina, che permettono di arredare e illuminare al tempo stesso;
- Plafoniere: questo termine indica dei lampadari compatti e poco ingombranti, che forniscono una luce diffusa sufficiente a illuminare tutto l’ambiente. Le plafoniere sono perfette per le stanze con il soffitto basso, o negli spazi ridotti;
- Lampade da terra: si tratta di lampade di grandi dimensioni che illuminano le stanze dove non è possibile installare un lampadario. In alternativa, vengono impiegate per arredare immediatamente uno spazio poco valorizzato;
- Applique: ideali per i corridoi, le scale e gli ingressi, le applique permettono di creare un gioco di luci ed ombre oppure di illuminare una zona precisa. Inoltre, sono molto versatili, e possono essere installate sia a parete che a soffitto;
- Lampade da tavolo: le lampade da tavolo si possono posizionare in soggiorno, sui tavolini bassi accanto al divano, sui mobiletti o sulle mensole, per creare un’atmosfera accogliente o dedicarsi alla lettura. Ne esistono di diverse tipologie, con design molto eleganti e/o originali, per adattarsi a qualsiasi arredo.
Scegliere specchi di design
Un altro suggerimento per rendere un ambiente domestico più originale e stiloso è appendere degli specchi in alcuni ambienti, o poggiarli a terra. Questi oggetti, infatti, riflettono la luce e amplificano gli spazi.
È preferibile, però, optare per gli specchi di design, ovvero quelli caratterizzati da colori, forme e dimensioni diverse dal solito, ad esempio con i contorni ondulati, cornici, inserti in altri materiali, ecc. In ambienti dove lo specchio non serve per riflettersi, si può osare con modelli impreziositi da frasi o stampe divertenti, così da utilizzarli per sostituire i tradizionali quadri.
Arredare con vasi adatti allo stile della casa
Infine, un altro elemento d’arredo da prendere in considerazione per arricchire i propri ambiente sono i vasi. Acquistare un vaso permette di abbellire la propria casa donandole quel tocco in più che non guasta mai.
Ovviamente la scelta dipende dal tipo di ambiente, se la casa ha uno stile minimal allora si dovrebbe puntare su vasi semplici, dalle forme lineari e non troppo appariscenti. Viceversa, se si vuol donare un tocco di verde e di appariscente all’ambiente, allora la scelta giusta potrebbe essere quella di optare per un vaso di grandi dimensioni con all’interno una pianta da accudire.