L’isolamento della casa è fondamentale sia dal punto di vista termico che dal punto di vista acustico.
Per riuscire ad avere un’abitazione ben isolata, è necessario anzitutto isolare le finestre e le porte finestra, in modo che non venga disperso il calore durante l’inverno, prodotto da pompe di calore, termosifoni, camini, stufe a pellet, e l’aria fresca d’estate, prodotta dai condizionatori domestici.
La mancata dispersione termica non solo rende più vivibile la casa, ma consente anche un grande risparmio in bolletta. Stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda l’isolamento rispetto ai rumori esterni che potrebbero rendere davvero invivibile un contesto domestico, in modo particolare durante le ore della notte.
Isolare le finestre e le porte finestra: tutti i vantaggi che ne derivano
Le finestre e le porte finestra sono delle aperture sul muro. Quest’ultimo deve fare da barriera tra l’interno della casa e l’esterno, quindi può essere considerato, per così dire, un punto critico per ciò che riguarda la dispersione termica e l’inquinamento acustico.
Infissi, serramenti e isolamento delle pareti sono essenziali per ovviare a queste problematiche. Per isolare una casa e di conseguenza ottimizzarne la vivibilità interna, ci sono differenti sistemi. Alcuni di questi, più risolutivi, prevedono un intervento con lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica. Altri sistemi, invece, più veloci nella realizzazione perché meno invasivi e quindi anche meno dispendiosi, possono essere messi in atto per isolare le finestre.
Come isolare le finestre di casa dal freddo-caldo e dai rumori
- Attenzionare la scelta dei vetri
- Isolare le finestre con il telaio migliore
- Scegliere giunti che smorzino le vibrazioni dei vetri
- Optare per il doppio vetro
- Installare una pellicola solare riflettente
- Installare un secondo serramento accanto al vecchio
- Limitare gli spifferi con una corretta manutenzione dei serramenti
- Isolare il cassettone della tapparella.
Attenzionare la scelta dei vetri
Attenzionare la scelta dei vetri è il primo passo per isolare le finestre. Il vetro utilizzato per le finestre ha il potere di isolare l’abitazione grazie alla distanza tra i vetri doppi e multipli, e grazie allo spessore delle lastre. I vetri migliori dal punto di vista dell’isolamento acustico sono le tipologie multistrato, caratterizzate da un cambiamento di densità tra strati sovrapposti e un basso modulo di elasticità del film plastico fra le lastre. Ogni volta che rumori, freddo o caldo attraversano questo tipo di vetro, vi è un assorbimento del suono e della temperatura.
Isolare le finestre con il telaio migliore
Insieme ai vetri multipli o doppi, è importante anche l’intercapedine d’aria che dovrebbe essere di dimensione superiore a 20 millimetri. Questa distanza si può ottenere con doppie finestre o con finestre a doppio telaio.
Scegliere giunti che smorzino le vibrazioni dei vetri
I giunti sono un elemento importante per isolare le finestre in quanto smorzano le vibrazioni dei vetri. Una lastra di vetro colpita da un suono, inizia a vibrare e a trasmettere le vibrazioni sul lato opposto rispetto a quello in cui proviene il suono.
Giunti, guarnizioni e sigillature, smorzano la vibrazione della lastra di vetro della finestra riducendo la trasmissione e quindi limitando l’inquinamento acustico.
Optare per il doppio vetro
Per isolare i vetri delle finestre dal freddo e dal caldo, nonché dai rumori esterni, è possibile procedere con la sostituzione della singola lastra di vetro con un doppio vetro.
Installare un secondo serramento davanti o dietro al vecchio
Nel caso in cui non si voglia o non si possa sostituire il serramento con uno nuovo dotato di una vetrocamera isolante, è possibile, in alternativa, installare un secondo serramento davanti o dietro al vecchio serramento.
Installare una pellicola solare riflettente
Altro intervento, fai da te, meno risolutivo e meno efficace, consiste nell’installare una pellicola solare riflettente sui vetri, per cercare di isolare le finestre e filtrare le radiazioni ultraviolette.
Limitare gli spifferi con una corretta manutenzione dei serramenti
Gli spifferi delle finestre e delle porte finestra possono contribuire ad agevolare un’eccessiva dispersione di calore o di freschezza dalla casa verso l’esterno, e viceversa, ovvero un’entrata eccessiva di caldo o freddo dall’esterno verso l’interno domestico.
Per limitare gli spifferi, è bene fare una corretta manutenzione dei serramenti sostituendo in modo periodico le guarnizioni, applicando del silicone su possibili piccole crepe del telaio, o semplicemente, un metodo meno efficace, utilizzare dei paraspifferi.
Isolare il cassonetto
Isolare le finestre di casa vuol dire anche isolare il cassonetto con della schiuma espansa. Questo procedimento consente di isolare le stanze della casa dall’entrata di freddo o caldo e anche dai rumori esterni, diurni e notturni, che possono rendere lo spazio domestico davvero invivibile. Allo stesso modo, l’isolamento del cassettone che ospita la tapparella, aiuta a risparmiare in bolletta perché limita i consumi energetici in inverno e in estate.