La Hall è l’ambiente principale di un Hotel. Pertanto, il suo arredo non può essere improvvisato, ma deve essere curato in ogni dettaglio, in quanto è su questo che si basa la prima impressione degli ospiti. In più, dovrebbe rispecchiare lo stile e la personalità dell’intera struttura ed essere accogliente, luminoso e dotato di svariati comfort. Ecco come arredare la Hall di un Hotel in inverno.
Prima di iniziare ad arredare la Hall di un Hotel in inverno è essenziale distinguere i vari ambienti che la caratterizzano. Infatti, questo spazio, oltre alla reception comprende:
- Il deposito bagagli,
- La sala d’attesa,
- La toilette.
Essenziale è, quindi, accertarsi che questi elementi convivano in maniera funzionale ed intelligente per poter essere utilizzati senza intralci. Per esempio, il bancone dovrebbe essere ben visibile già dall’ingresso e facile da raggiungere. Invece, sarebbe meglio posizionare poltroncine e divani in zone che fungano da punti di raccolta per creare zone più riservate dove poter aspettare il proprio turno alla reception o i propri amici e parenti prima di uscire a svolgere attività.
Come arredare la Hall di un Hotel in inverno?
In qualsiasi periodo dell’anno la Hall di un Hotel in inverno deve poter offrire ai propri ospiti una sensazione di comfort, pulizia e benessere. Infatti, questo ambiente rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per gli ospiti che soggiorneranno nell’Hotel. Ed è in primis sul suo arredo, oltre che a quello di corridoi, camere e sala ristorante, che si basano, come anticipato, le opinioni dei clienti che soggiornano nella struttura.
Di conseguenza, per arredare la Hall di un Hotel in inverno, è necessario considerare prima di ogni cosa il target della struttura, ovvero la tipologia di clientela. Ed in secondo luogo lo stile che caratterizza gli ambienti.
Gli stili d’arredo della Hall di un Hotel in inverno
Per arredare la Hall di un Hotel in inverno ci si potrebbe ispirare agli Hotel di montagna, dove gli arredi sono tanto importanti quanto gli elementi strutturali realizzati in materiali naturali quali legno, pietra e ferro battuto.
Tra i tanti stili tra cui scegliere, come lo stile nordico, lo stile tirolese e lo stile tipico degli chalet di montagna, i due principali sono quello classico, in cui prevalgono arredi, complementi e accessori in legno. E lo stile moderno caratterizzato da linee essenziali e forme geometriche. In ogni caso, a prescindere dai gusti personali, la Hall di un Hotel in inverno deve rispecchiare l’atmosfera esterna, quindi, deve essere accogliente, luminosa e addobbata a festa ideale per trascorrere del piacevole tempo insieme.
Ciò è possibile grazie a luci morbide e materiali avvolgenti come tessuti in lana e velluto. Mentre, gli spazi dovranno essere caratterizzati da arredi in legno, scelti nelle essenze più scure, divani in pelle e cuscini dai colori tenui.
Decorare la Hall di un Hotel in inverno
1. Alberi di natale, spettacoli di luce e inimitabili addobbi, sono alcuni degli elementi decorativi che non possono assolutamente mancare nell’arredo di un Hotel. Per arredare la Hall di un Hotel in inverno si può iniziare dal progetto d’illuminazione. Si potrebbero inserire punti luce e catene luminose per valorizzare particolari zone e realizzare un ambiente esclusivo in occasione delle festività natalizie.
2. In più si potrebbero eliminare i complementi d’arredo superflui ed inserire al loro posto decorazioni natalizie, tra cui un albero di natale e grandi pacchi regalo. Ovviamente anche le decorazioni natalizie devono rispettare lo stile del resto dell’ambiente in modo che il risultato sia equilibrato ed armonico.
3. Oltre alle decorazioni, chi ha la possibilità di intraprendere un vero e proprio progetto architettonico potrebbe pensare di allestire nella Hall un grande camino aperto sui quattro lati, addobbarlo con decorazioni natalizie e circondarlo da sedute. Luogo perfetto per trascorrere le fredde serate in compagnia, dopo aver consumato la cena.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!