La lavastoviglie non scarica? È sicuramente un problema se sei abituato a utilizzarla ogni giorno per lavare piatti e stoviglie.
Parliamo di un elettrodomestico ormai presente in moltissime case, utile per risparmiare tempo, ma anche soldi.
Usare la lavastoviglie permette di ridurre gli sprechi d’acqua, di gas e corrente che serve a riscaldare l’acqua.
Essendo molto utilizzata, prendersi cura della lavastoviglie diventa necessario per evitare che si verifichino guasti nel corso del tempo.
Talvolta però, anche con una corretta manutenzione, è possibile riscontrare problemi di funzionamento, in particolare può capitare che la lavastoviglie non scarica.
Questo comporta che, a fine lavaggio, con il ristagno sul fondo, o in presenza di una quantità d’acqua residua eccessiva, questa defluisca fuori dalla macchina riversandosi sul pavimento.
Vediamo quali sono le cause principali del problema e cosa fare per intervenire e risolverlo.
Perché la lavastoviglie non scarica?
Se l’acqua non viene scaricata correttamente bisogna, come prima cosa, controllare il filtro e verificare se è intasato da residui di cibo, incrostazioni, grasso o calcare, che ne impediscono la funzione.
Un’altra alternativa può essere l’ostruzione del tubo di drenaggio (lo scarico della lavastoviglie), che non permette all’acqua di defluire correttamente, oppure, dal tubo piegato in un punto.
Devi considerare anche la pompa di scarico bloccata o danneggiata che, in tal caso, non riesce a scaricare l’acqua.
Infine, bisogna considerare anche un possibile problema di trasmissione della corrente che non permette alla lavastoviglie di essere alimentata come dovrebbe per eseguire tutte le sue funzioni.
Alcune di queste cause possono essere affrontate con facilità, altre invece richiedono maggiore attenzione. In ogni caso, bisogna individuare con precisione il guasto in modo da effettuare un intervento mirato e risolvere il problema.
Cosa fare quando la lavastoviglie non scarica
Prima di procedere con la riparazione devi controlla se lo scarico non avviene per un problema momentaneo derivato dall’interruzione del ciclo di lavaggio in fase di asciugatura.
Per cui, dovresti fare un’altra prova avviando un nuovo lavaggio per vedere se l’elettrodomestico torna a regime oppure ripresenta lo stesso problema.
Molto importante è la manutenzione: la lavastoviglie deve essere pulita e disinfettata periodicamente. Questa accortezza ti permetterà di prevenire nel tempo tanti problemi.
Tante volte, la mancanza di questa semplice azione, può causare dei danni, anche importanti, alla lavastoviglie. Il problema dello scarico dell’acqua è solo uno di questi.
Chiedere l’intervento di un tecnico
Se dopo aver provato a riavviare il ciclo di lavaggio, la lavastoviglie non scarica l’acqua, è molto probabile che si tratti di un problema di un componente interno dell’elettrodomestico.
In questo caso è sconsigliato provare a intervenire con il fai da te, ed è meglio rivolgersi a un idraulico che saprà individuare il guasto e intervenire nel modo migliore.
Quando si tratta di riparare o sostituire dei pezzi interni, è importante sapere come fare e avere tanta precisione, al fine di garantire un lavoro a regola d’arte.
Un tecnico qualificato può subito intuire il motivo che sta impendendo alla lavastoviglie di scaricare l’acqua e provvedere alla riparazione.
Davanti a un ipotetico guasto però, il nostro consiglio, è sempre quello di chiedere prima il costo di riparazione, che comprende il componente da sostituire e la mano d’opera.
Questa informazione è importante per fare una valutazione e capire se è il caso di intervenire oppure no per riparare il guasto.
Se la lavastoviglie è ancora in garanzia e la riparazione è coperta, ti conviene sempre procedere. Se invece, il costo per aggiustarla è molto elevato, devi considerare anche lo stato della lavastoviglie, gli anni di utilizzo e il suo attuale valore.
Spendere centinaia di euro per un elettrodomestico acquistato 6-7 anni prima potrebbe non essere la soluzione migliore. Davanti a questa ipotesi, l’acquisto di un nuovo elettrodomestico potrebbe essere più conveniente.