Se la tv LG non si accende, come prima cosa, controlla che il cavo di alimentazione si collegato correttamente alla presa della corrente. Verifica che i cavi siano integri in tutti i punti.
Nei prossimi paragrafi ti daremo alcuni suggerimenti per provare a risolvere il problema. Inoltre, se il tuo televisore LG è un po’ datato, valuta se conviene procedere con la riparazione o la sostituzione.
Dei tentativi potrebbero non funzionare su tutte le tv LG, quindi, non preoccuparti: se vedi che una soluzione non va, prova con quella successiva.
Perché la tv LG non si accende
Iniziamo, elencando tutti i motivi per cui la tv LG non si accende. Il primo è sicuramente la mancanza di tensione, se il televisore non riceve alimentazione, non può avviarsi.
Se il cavo responsabile dell’accensione è rotto o danneggiato, la corrente non può arrivare alla tv e, di conseguenza, il televisore non si accende.
Ci sono poi altre ragioni, ad esempio, se la quantità di tensione non arriva in modo sufficiente alla TV, oppure, la scheda madre ha subito qualche danno o, ancora, sono presenti errori nel firmware. Vediamo come intervenire.
Controlla il cavo di alimentazione
Come anticipato, è la prima probabile causa se la tv LG non si accende. Il cavo di alimentazione è rotto o non è collegato alla presa a muro? Controlla bene lo stato del cavo, verifica che sia in buone condizioni.
Se è rotto, meglio sostituirlo con uno nuovo, se invece è integro, accertarti che la spina sia be inserita nella presa. In caso contrario, rimuovila e inseriscila di nuovo, fino in fondo.
Controlla la presa nel muro
Il cavo non ha problemi e la presa del televisore è ben inserita? Forse il malfunzionamento dipende dalla presa rotta nel muro.
Prova a collegare un altro dispositivo per vedere se funziona. Se è così, allora la presa va bene e la mancata accensione dipende dalla tv. In caso contrario, inserisci il cavo di alimentazione della tua Smart TV in un’altra presa.
Sensore IR remoto del telecomando
Se la tv LG lampeggia ma non si accende quando premi il tasto di accensione sul telecomando, è probabile che la TV riesce a ricevere il segnale ed è il problema è il sensore IR remoto.
Questo sensore invia i comandi dal telecomando alla TV, se è bloccato a causa di sporco e polvere, non riesce a mandare correttamente il segnale alla tv.
Usa un panno in microfibra per rimuovere la polvere ed eventuali residui di sporco. Controlla anche che le batterie del telecomando siano cariche.
Modalità standby
Potrebbe essere attiva la modalità standby che riduce il consumo energetico della Smart TV. Inoltre, ti permette di risparmiare energia quando il televisore non è in uso.
Se lo standby è attivo, la spia di alimentazione è accesa ma non riesci ad accedere la TV. Puoi risolvere staccando la presa dalla corrente e ricollegando il cavo a quella di alimentazione. Con questo passaggio, la TV si accenderà sicuramente.
Quando serve l’intervento tecnico
Se dopo queste verifiche, la TV LG continua a non accendersi, potrebbe essere necessario un intervento tecnico.
Prima di farlo controlla se si verificano uno o più dei seguenti casi:
- Il led rosso di standby lampeggia per più di 30 secondi;
- Il led rosso di standby ha lampeggiato per alcuni secondi e poi la tv si è spenta;
- Dal televisore provengono rumori meccanici;
- Si sente l’audio della tv, ma non sono presenti immagini sullo schermo.
Se la TV LG è ancora in garanzia, puoi aprire una richiesta di riparazione, in caso contrario, puoi recarti presso uno dei tanti Centri di Assistenza LG oppure contattare LG per avere maggiori informazioni.