Negli ultimi anni, la vasca da bagno è tornata di moda, diventando una scelta molto più diffusa, grazie alla sua bellezza e praticità. Affinché resti sempre efficiente, è necessario provvedere a un’accurata pulizia e manutenzione periodica.
Uno dei problemi più frequenti riguarda la perdita d’acqua, un vero e proprio grattacapo che richiede un intervento urgente.
Agire con tempestività fa la differenza, soprattutto se si vogliono evitare infiltrazioni nel muro e nel pavimento, responsabili della comparsa di muffa e macchie di umidità.
Vediamo quali sono le cause più comuni della vasca da bagno che perde acqua e quali sono le possibili soluzioni.
La vasca perde acqua: le cause
La maggior parte delle cause che portano alla perdita d’acqua della vasca sono facilmente identificabili a vista, e richiedono tutte l’intervento di un idraulico professionista. Lo stesso vale se la doccia perde acqua dal piatto.
Se noti acqua a terra, la prima cosa da fare è controllare di non aver lasciato qualche rubinetto aperto.
Ferma la lavatrice, se si trova nel ciclo di lavaggio, e chiudi il rubinetto generale dell’acqua di tutta l’abitazione. Ora passiamo alle varie ipotesi del guasto.
Sifone di scarico rotto
Se il sifone è danneggiato o installato in modo sbagliato, la vasca può perdere acqua, esattamente come avviene per qualsiasi altro sanitario. Questo perché, il sifone è l’elemento idraulico centrale.
Dopo una prima verifica, il sifone non sembra rotto? Puoi smontarlo, pulirlo e riprovare ad aprire l’acqua e controllare se c’è ancora la perdita.
Il troppopieno è danneggiato
Il troppopieno è il tubo flessibile, collegato al sifone, che permette all’acqua di passare nello scarico. Se questo componente è danneggiato o non è ben inserito, può perdere acqua e provocare un piccolo allagamento.
In tal caso, bisogna provvedere alla sua sostituzione o, se installato male, inserirlo in maniera corretta.
Guarnizione tappo di scarico
Come saprai, lo scarico della vasca ha un tappo di chiusura che, se non si chiude correttamente, può dare origine a una perdita. L’acqua così esce dal sifone e bagna il pavimento.
Questo perché il tappo dello scarico si può logorare o deformare col tempo, perdendo la sua capacità di isolamento.
Cosa fare se la vasca da bagno perde acqua
Tutte le situazioni che ti abbiamo descritto necessitano dell’intervento immediato di un idraulico. Se noti dell’acqua vicino o sotto la vasca, evita di improvvisare riparazioni, la tua poca esperienza potrebbe non farti individuare la causa o, addirittura, peggiorare la situazione.
Le perdite d’acqua visibili sono quelle che possono essere risolte velocemente, perché facilmente individuabili. Di solito, quando la vasca ha una perdita, è comune trovare l’acqua lungo il suo perimetro o vicino al muro.
Al contrario, una perdita che si verifica nella parete, a causa di un tubo rotto, è più difficile da individuare tempestivamente.
Questa situazione è la più complicata da gestire, perché se la perdita d’acqua avviene in un punto del tubo collegato alla vasca installato nel muro o nel pavimento, si perderà più tempo a riscontrare il problema.
Il più delle volte, ci vuole molto prima che le micro perdite d’acqua diano dei segni evidenti come macchie di bagnato nella parete vicino alla vasca, o presenza di muffa tra le fughe del pavimento.
Per questa ragione, se ti sembra di avvertire un odore sgradevole di umidità nel tuo bagno, non ignorarlo, perché potrebbe essere il primo sintomo di un problema più grande.
Più l’intervento viene ritardato e maggiori sono le possibilità che l’acqua si infiltri altrove, anche nell’appartamento vicino o sottostante.
Quindi, se la tua vasca perde acqua o noti segni di muffa e/o umidità lungo il bordo, sulla parete di appoggio o sul pavimento, contatta subito un idraulico. Sarà il professionista a cercare l’origine del problema e a risolverlo.