Feng Shui camera da letto: per capire l’importanza di posizionare correttamente i mobili e il letto all’interno della propria stanza, dobbiamo soffermarci sul significato profondo di questo antico sistema filosifico cinese.
Il feng Shui per arredare casa si occupa dell’armonizzazione dell’ambiente circostante, con l’obiettivo di promuovere il benessere e l’equilibrio nella vita delle persone che lo abitano. Si basa sulla concezione che l’energia vitale, chiamata “Qi” o “Chi”, fluirebbe attraverso gli spazi e avrebbe un impatto sulla salute, sulla prosperità e sulle relazioni tra le persone.
Attraverso l’organizzazione dello spazio, l’uso dei colori, dei materiali e degli oggetti, il Feng Shui cerca di armonizzare l’energia presente nell’abitazione, favorendo il flusso di quelle benefiche e positive.
Posizione del letto nel Feng Shui
Quando si applica il Feng Shui in camera da letto, l’obiettivo è quello di creare un ambiente favorevole al riposo e al rilassamento, che faccia scattare la connessione con il proprio Io interiore.
La posizione e l’orientamento del letto sono molto importanti. Si tratta dell’elemento centrale della camera da letto, e dovrebbe essere posizionato in modo tale che la persona che dorme abbia la visuale sulla porta, senza però essere direttamente allineato con essa.
Una buona disposizione creerà un’ottima energia nello spazio vitale, offrendo una sensazione di sicurezza e controllo sulla propria vita.
Orientamento letto Feng Shui
Nel Feng Shui ci sono alcune linee guida generali per posizionare il letto in base ai punti cardinali, tuttavia, dovrai anche tener conto delle tue specifiche esigenze in fatto di spazio. Ecco qualche indicazione generale sui migliori orientamenti:
Letto verso nord
Posizionare il letto con la testata rivolta verso il nord e i piedi verso il sud è spesso considerato positivo, in quanto si ritiene che questa disposizione favorisca il flusso di energia positiva e aiuti il corpo a sintonizzarsi con il campo magnetico terrestre.
Letto verso est
Posizionare il letto verso l’est è generalmente considerato positivo, poiché l’est è associato all’elemento Legno e a un inizio fresco e promettente. Questo orientamento potrebbe essere particolarmente adatto per chi sta cercando nuovi inizi.
Letto a Nord-est
L’orientamento verso nord-est è associato all’elemento Terra e all’energia di stabilità e crescita. Può essere quello da preferire se cerchi equilibrio e solidità nella tua vita e nelle relazioni personali.
Da evitare di posizionare il letto a sud, perché associato all’elemento Fuoco e all’energia yang, quindi molto attivante, che non va bene per tutti.
In sintesi:
- Le direzioni nord, nord ovest e nord est sono considerate buone e riposanti;
- Est e sud est possono andar bene e lasciano la mente dinamica;
- Il sud non è da preferire perché non favorisce il riposo e il rilassamento.
Feng Shui letto: come organizzare la camera
Ma come trovare il miglior punto feng shui nella camera da letto? Mentre l’energia feng shui in ogni camera da letto è piuttosto unica, grazie alla dinamica tra il posizionamento e le dimensioni di finestre e porte, ci sono diverse disposizioni da considerare, anche tenendo conto di quanto detto fino ad ora.
Di seguito, parleremo di 3 tra le migliori disposizioni di una camera da letto feng shui.
Disposizione n. 1 camera da letto Feng shui
Un letto in una posizione di comando nel del feng shui, viene solitamente collocato in diagonale rispetto alla porta della camera da letto e con un muro dietro di esso.
Deve possedere una solida testiera e una buona energia proveniente da terra su entrambi i lati (i comodini non devono essere identici, non del tutto, ma bisogna essere sicuri che il letto sia supportato/collegato a terra su entrambi i lati).
Un tappeto in grado di radicare ulteriormente l’energia del letto (e dell’intera camera) porta ancora più forza a questa potente configurazione. Per mantenere bilanciata l’energia nella camera, poi, la cassettiera o l’armadio, non devono essere posizionati sul lato del letto, ma bensì di fronte ad esso.
Il letto non dovrà quasi mai essere al centro della parete di fronte, ma tutto dipenderà dal posizionamento delle finestre.
Disposizione n. 2 letto Feng Shui
Nella seconda disposizione ideale, avendo la porta sul lato, il letto deve essere il più lontano possibile da essa; dietro il muro deve essere solido e dal pavimento deve provenire una buona energia da entrambi i lati. Per equilibrarla al meglio, creare una sorta di triangolo con i due comodini e il cassettone.
Disposizione n. 3 posizione letto
La terza opzione prevede il letto posizionato sullo stesso muro in cui si trova la porta, ma ben protetto e collocato a terra.
Se questa è la disposizione più adatta allo spazio disponibile nella tua camera, assicurarsi di collocare il letto alla distanza massima possibile dalla porta, lasciando comunque spazio sufficiente per il secondo comodino (con quello sul lato il più lontano dalla porta).
Immagine da video Youtube