Potrebbe essere particolarmente eccitante poter scegliere personalmente gli strumenti, i colori e mobili giusti per decorare una casa. Fortunatamente, ci sono molte app che aiutano a farlo. Di seguito, eccone 7 particolarmente utili per rendere reali le proprie idee.
View In My Room 3D
L’applicazione della Houzz mette a disposizione nuove funzionalità che eliminano tutte le congetture sullo shopping online, in quanto consente di provare i prodotti graditi ancora prima di essere acquistati. Basta entrare nell’Houzz Shop, scegliere fra gli oltre 3.000 articoli presenti, selezionare “View In My Room 3D” e il prodotto tridimensionale scelto si posizionerà nello spazio di una stanza. L’applicazione è gratuita sui dispositivi iOS.
Color Capture
Questa app verifica la corrispondenza dei colori e consente di scattare una foto a qualsiasi cosa desiderata in modo da poter abbinare una degli oltre 3.500 opzioni di pittura. La scelta può essere condivisa coi propri contatti sia su Facebook che su Twitter per avere delle opinioni in merito, oppure via email se si vuole un parere di un interior designer. L’app è gratuita sia su iOS che Android.
iHandy Carpenter
Un app incredibilmente utile iHandy Carpenter, la quale dispone di cinque strumenti per la decorazione a portata di mano. L’app è particolarmente utile per i progetti minori, come ad esempio appendere un nuovo quadro, anche se non è gratuita: sia su Android che iOS costa 1,99 euro.
Color911
L’app in questione dispone di centinaia di tavolozze colori, appositamente scelte da Amy Wax. La cosa fantastica è che si possono creare delle tavolozze personalizzate. Ci sono dubbi che i cuscini non si adattino particolarmente al divano grigio? Basta caricare la foto del divano stesso e l’app identificherà quali sono i migliori colori complementari. Disponibile solo sui dispositivi iOS, il costo è di 3,99 euro.
Photo Measures
Quando si acquistano dei mobili, ci sono due opzioni disponibili: 1) annotare sul blocco note dello smartphone le misure esatte di una stanza e cercare di posizionare mentalmente i mobili che si vogliono acquistare o 2) scaricare sul telefonino Photo Measures, un’app che offre la possibilità di inserire complementi di arredo direttamente nella foto di una stanza. L’acquisto dell’app su iOS costa 6,99 euro, mentre su Android 4,99 euro. Sono però disponibili le versioni Lite gratuite.
Mark on Call
Non c’è dubbio che disegnare una planimetria, per chi non è esperto, può essere particolarmente difficile. Per fortuna, l’app Mark on Call rende tutto questo semplice. Utilizzando misure e immagini di mobili e tessuti, si possono facilmente disporre e riorganizzare all’interno di una casa. L’app è disponibile sono su iOS e costa 4,99 euro.
Try on Wall
Questa app è particolarmente utile per organizzare una parete con quadri, foto e altro. Basta semplicemente fare uno scatto dello sfondo e posizionarli virtualmente. Inoltre, è possibile acquistare alcuni pezzi nell’app stessa, la quale è gratuita ma disponibile solo per i dispositivi iOS.