L’arredamento classico è stato molto apprezzato da sempre, fin dall’antichità. Un tempo prediletto nelle case nobiliari, oggi i mobili classici possono essere utilizzati per tutte le zone della casa, in particolare per la zona living dove la classe dello stile non rimane indifferente. Ecco le migliori marche di mobili per saloni classici.
Sinonimo di eleganza e raffinatezza, quello classico è uno stile intramontabile capace di conferire ad ogni ambiente della casa un aspetto nobile e agiato. Questo stile può arredare perfettamente qualunque zona della casa: negli ultimi tempi, però, il classico è stato dedicato alla zona giorno, in modo particolare ai saloni. Di seguito, le migliori marche di mobili per saloni classici.
Tutte le caratteristiche dello stile classico
In antichità, le case arredate in stile classico appartenevano ai grandi palazzi storici ed erano abitate dalle famiglie nobiliari e agiate. Si parla di costruzioni molto particolari, con soffitti alti, grandi colonne, un caminetto, decorazioni pregiate che rivestivano le mura e moltissimi altri accessori e arredi unici nel loro genere. Oggi, se si vuole arredare casa in stile classico, non è necessario disporre di una struttura architettonica così particolare, ma è sufficiente seguire le caratteristiche fondamentali dello stile classico che riguardano i materiali e i colori da utilizzare e acquistare i prodotti presso le migliori marche di mobili per saloni classici.
Per quanto riguarda i pavimenti, secondo le migliori marche di mobili per saloni classici, come materiali si prediligono il parquet o il marmo, mentre per quanto riguarda i mobili, l’unico elemento da utilizzare è sicuramente il legno. Quest’ultimo è il materiale classico per eccellenza, capace di conferire eleganza e calore all’ambiente circostante. Anche per i tessuti, vanno scelte stoffe pregiate, come per esempio velluto o damasco.
Per un arredamento classico, le combinazioni cromatiche sono fondamentali. La palette adatta allo stile classico è composta sicuramente da colori tenui e caldi e dalle sfumature in legno. Colori come il crema, il beige e avorio si adattano bene, così come tinte più spinte tra le quali il tortora o il visone.
Quali sono le migliori marche per arredare saloni classici?
Fin dalle più antiche Influenze, l’ Italia è sempre stato un Paese molto legato all’architettura e all’arredamento in stile classico. Nonostante il trascorrere degli anni, infatti, il classico è sempre considerato uno stile inconfondibile, degno di lode e di ammirazione. Tutt’oggi esistono moltissime aziende del settore arredamento che dedicano intere sezioni ai mobili classici per la casa. Ad ogni ambiente della casa, i più grandi colossi del design dedicano delle sezioni in stile classico. Si tratta di una scelta che nasce dalla consapevolezza che il classico, madre di tutti gli altri stili, è ancora molto amato e richiesto dalla clientela. Ecco l’elenco delle 5 migliori marche di mobili per saloni classici.
1 Accademia del Mobile
Tra le migliori marche di mobili per saloni classici, Accademia del Mobile è un’azienda artigiana molto antica, nata nel lontano 1592 in una piccola cittadina della provincia veronese. Questo colosso dei mobili e dei complementi d’arredo di alta qualità, oggi è uno dei principali marchi presenti in Italia e si suddivide in due collezioni principali: classico e moderno. Parlando della prima, Accademia del mobile presenta moltissimi prodotti in legno, scelta di qualità e classe. Inoltre, la tipologia più utilizzata è il massello, ovvero la più pregiata del legno.
2 Agostini Home
Sinonimo di qualità e alto design, Agostini Home è uno dei principali marche di mobili per saloni classici in Italia. L’azienda nasce nel 1963 come una piccola bottega artigiana. Man mano, l’azienda si conferma a livello nazionale nel settore arredamento, contraddistinguendosi oggi come uno dei colossi dei mobili classici per tutti gli ambienti della casa, in particolare saloni e camere da letto.
Arredare la camera da letto con lo stile classico? Ecco come!
3 Arte Brotto
Nota come una delle principali marche di mobili per saloni classici, Arte Brotto produce esclusivamente prodotti 100% Made in Italy. L’azienda, fondata a Vicenza da Sergio Brotto, oggi sviluppa progetti di alto design e valore estetico, grazie alla grande esperienza dei maestri artigiani che lavorano le forme più pregiate del legno, noce e rovere. Arte Brotto, attraverso collezioni come Infinite Classic propone mobili classici dallo stile intramontabile.
4 Artigianmobili
Oltre alle proposte moderne e innovative, l’azienda Artigianmobili, una delle marche di mobili per saloni classici, espone una serie di modelli classici, sia per la zona notte sia per la zona giorno, di grande valore estetico. Attraverso una grande varietà di materiali e colori, i mobili classici proposti arredano l’ambiente con eleganza e raffinatezza.
Benedetti Mobili
Nata nel lontano 1968, l’azienda si concentra principalmente sullo stile classico, raccogliendo le radici della storia italiana attraverso un catalogo ricco di mobili e arredi classici, proiettati in una realtà contemporanea. Oggi, Benedetti Mobili è conosciuta come una delle massime marche di mobili per saloni classici.
Altri marchi per acquistare mobili per saloni classici
Oltre ai precedenti già citati, di seguito la lista di altri colossi del design e marche di mobili per saloni classici, che dedicano parte del loro catalogo allo stile classico, proponendo tante soluzioni come mobili per saloni classici.
- Bernazzoli by Ghilba;
- Betamobili International;
- Bizzotto;
- Busatto;
- Castellan;
- Cinova;
- Faber;
- Ferretti&Ferretti;
- Giorgiocasa;
- Maestri Artigiani;
- Marchetti Mobilificio d’Arte;
- Mobilnuova Ambienti;
- Pregno;
- Salaiolo;
- Stil Decor;
- Tosato.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social.