Le principali differenze tra cucina moderna e cucina tradizionale

cucina

Osservando il mondo della cucina, non si può fare a meno di notare le enormi variazioni su tema, stile e colore. Sia che si preferisca un design tradizionale o dal tocco più moderno, vediamo quali sono le differenze fondamentali nello stile della cucina.

Cucina moderna e tradizionale

Le cucine tradizionali e moderne sono molto diverse l’una dall’altra. Il tradizionale è un tema che non passa mai di moda: accogliente e calda, con un tocco distinto di intimità ed in grado di offrire un’atmosfera senza tempo sia in un cottage di campagna che in qualsiasi altra casa. D’altra parte, le cucine moderne sono chic e modaiole, e sono davvero adatte per coloro che vogliono che la loro cucina sia una vera opera d’arte.

Efficiente e alla moda, lo stile moderno si avvale di linee affilate e lineari e forme a blocchi, in contrasto con le curve e le forme organiche che sono comuni nella cucina tradizionale.

Quali sono le differenze di design?

La cucina tradizionale utilizza molte finiture in vero legno, con colori tenui che si coordinano e corrono attraverso lo spazio. Tonalità crema e grigie sono scelte popolari e, insieme ai motivi classici, sono comuni anche in una cucina tradizionale. Il fornello è naturalmente il fulcro, con abbondanza di spazio per riporre gli utensili da cucina con facilità. Questo tipo di cucina è sempre popolare e, per una buona ragione, le cucine in stile tradizionale non sembrano mai passare di moda.

Di contro, una cucina moderna è essenzialmente semplice ma efficace, con elettrodomestici intelligenti e apparecchi manuali, per dare un aspetto ordinato ed elegante. Dove la cucina tradizionale potrebbe avere finitura in legno, per la cucina moderna non è così: mancherebbero porte pannellate o scaffalature aperte che di solito appaiono nello stile tradizionale, per ospitare tutti gli elettrodomestici necessari durante la cottura dei pasti.

Entrambe le cucine possono avere colori simili, che vanno dal pallido ai design più scuri e sorprendenti. Lo schema cromatico di una cucina moderna viene sempre scelto con cura per essere il più sorprendente possibile. Nessun modello complesso appare come nella cucina tradizionale, in particolare quelli tradizionali o floreali. Le cucine moderne sono sinonimo di stile e brio e possono essere vere opere d’arte.

Consapevolezza della cucina

La cucina è una degli ambienti più importanti della casa. Sono molto utilizzate e spesso una famiglia finisce per passarci un sacco di tempo; quindi, scegliere uno stile per completare il resto dell’arredamento è un consiglio saggio. La cucina perfetta può generare un ambiente che influenzi un po’ tutta la casa e creerà ricordi che dureranno una vita.

Lascia un commento