Scegliere il pavimento della propria casa, è una delle decisioni più importanti da prendere durante il progetto di ristrutturazione. Questo, insieme alle pareti, è l’elemento che andrà in seguito a definire lo stile della casa. Negli ultimi anni, una soluzione molto amata per i rivestimenti è il parquet moderno. Ecco tutte le caratteristiche e le tendenze per il parquet moderno in casa.
Al giorno d’oggi, il parquet moderno è una soluzione molto comune per quanto riguarda la scelta del pavimento in casa. Tra caratteristiche e vantaggi, ecco tutto quello che c’è da sapere e le tendenze per il parquet moderno in casa.
Perché scegliere il parquet moderno? Ecco i motivi
Una delle tendenze sempre più in voga, per quanto riguarda i pavimenti, è sicuramente il parquet moderno. Si tratta di una soluzione molto amata poiché coniuga praticità ed eleganza. Perché scegliere un parquet moderno per la propria abitazione? Di seguito i motivi.
1 Resistenza
Il parquet moderno, essendo costruito con materiali di qualità e con tecniche moderne, è una soluzione che si mantiene a lungo termine, resistendo perfettamente all’alto calpestio.
2 Esteticità
Le tendenze per il parquet moderno in casa esaltano il grande valore estetico del prodotto. Tra le varie scelte, infatti, è innegabile come il parquet sia una delle prime per quanto riguarda l’esteticità. Questo tipo di rivestimento, inoltre, si adatta a moltissimi stili, che sia vintage o moderno. Scegliere il parquet moderno, significa tra le tante cose donare agli ambienti un senso di accoglienza e calore ideale per ogni tipo di casa.
3 Varietà
Grazie alle differenti tipologie di legno, finiture e colori, si ha la possibilità di scegliere tra moltissimi modelli di parquet, personalizzando il pavimento come meglio si crede.
4 Sostenibilità
Il legno, essendo un materiale naturale e sostenibile, è una delle soluzioni con il minor impatto sull’ambiente. Ciò lo rende una delle principali scelte della bioedilizia.
5 Isolamento termico
Tra le tante caratteristiche, il parquet ha il vantaggio di essere un isolante: scegliendo questa soluzione si potrà mantenere la temperatura costante, quindi fresca in estate e calda in inverno.
Parquet moderno: le ultime tendenze sui colori
Scegliere il parquet moderno come pavimento per la casa, significa avere a disposizione una vasta scelta per quanto riguarda colori e finiture. Le ultime tendenze per il parquet moderno in casa puntano su sfumature chiare, con l’obiettivo di conferire maggiore luminosità all’ambiente. Molto apprezzati, dunque, parquet moderni con colorazioni come sabbia, beige, grigio tortora o perla. Inoltre, scegliendo tonalità più scure, è possibile valorizzare il legno con sfumature e imperfezioni per tentare di riprodurre un effetto naturale. Altre soluzioni possono essere le sbiancature per raggiungere un’estetica più originale, o magari optare per un parquet spazzolato.
Parquet moderno grigio
Tra le ultime tendenze per il parquet moderno in casa, il parque grigio continua a riscuotere un grandissimo successo. Tra tonalità chiare e scure, questa tipologia di parquet si abbina facilmente a diversi tipi di stile e, se ben abbinato, conferisce all’ambiente eleganza e fascino. Le sfumature esaltano venature e nodi, ideali per donare maggiore naturalezza all’ambiente. Comodo da abbinare e facile da pulire, il parquet moderno grigio rappresenta una delle scelte più ricercate sul mercato al momento. Solchi, venature e nodi vengono esaltati dalle sue sfumature, mentre il fascino del legno risalta in tutte le gradazioni di grigio. Questa soluzione è, infatti, una delle opzioni più ricercate sul momento in quanto coniuga matericità del legno con un effetto contemporaneo.
Le caratteristiche di un parquet moderno grigio
Gli stili più adatti ad un parquet moderno grigio sono sicuramente l’urban, lo stile industrial e quello minimal. Per quanto riguarda le pareti, invece, una delle tendenze per il parquet moderno in casa è quella di abbinare i colori pastello o i colori della natura. Per i mobili e i complementi d’arredo, invece, si optare tranquillamente o per il bianco o per il nero, colori capaci di spiccare sul grigio. A seconda della sfumatura di grigio scelta, della finitura del legno, il risultato finale della casa può cambiare totalmente. Il grigio chiaro è utilizzato principalmente per piccoli ambienti, le tonalità più scure sono ideali per gli spazi di grandi dimensioni.
Parquet moderno effetto chiaro
Se si vuole optare per una scelta più classica, le tonalità chiare sono la soluzione perfetta per il parquet moderno. Nonostante la sua grande diffusione, questa soluzione continua ancora oggi ad essere tra le tendenze per il parquet moderno in casa. Il parquet chiaro è dotato di fascino ed eleganza fuori dal tempo e, inoltre, può essere abbinato a qualunque tipo di stile. Le tonalità chiare conferiscono all’ambiente grande luminosità e, proprio per questo, sono molto utilizzate all’interno di piccole abitazioni. Questa tipologia di parquet può essere abbinata a colori più scuri, creando un contrasto, o con colori tono su tono, optando per mobili e arredi chiari. Le tonalità chiare più apprezzate sono il bianco, il beige e il rovere.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!