Se vivi in un condominio e stai pensando di fare qualche lavoro di ristrutturazione al tuo appartamento, devi redigere e inviare un avviso di inizio lavori all’amministratore e ai condomini, che li informa della tua intenzione di procedere.
Ogni abitazione di un condominio è una proprietà privata e questo vuol dire che solo il proprietario può gestire gli interni. Se, ad esempio, si ha necessità di rifare il bagno o di abbattere dei muri non portanti per ottenere uno spazio open space, nessuno può impedirlo.
Il lavoro di ristrutturazione della casa però coinvolge delle aree comuni, per via della presenza gli operai nei corridoi, dell’occupazione dell’ascensore per il trasporto materiali e dei rumori degli interventi, che possono disturbare gli altri condomini.
In questo caso è buona norma, avvisarli per gentilezza, in modo da prepararli agli eventuali piccoli e temporanei disagi.
Un discorso diverso è se invece gli interventi di manutenzione toccano impianti condivisi o se rischiano di compromettere aree comuni o la sicurezza di tutto l’edificio. Vediamo come procedere.
Le regole per ristrutturare un appartamento nel condominio
Come anticipato, prima di iniziare i lavori di ristrutturazione del tuo appartamento, devi avviare gli altri condomini. Questa attività è disciplinata dall’art. 1122 del Codice Civile, che al secondo comma, sancisce l’obbligo di avvisare l’amministratore del condominio che avrà poi l’onore di informare l’assemblea condominiale.
Nell’articolo c’è anche scritto che i lavori non devono, in alcun modo, pregiudicare l’agibilità di tutti gli spazi in comune.
C’è poi da tener conto del regolamento condominiale in cui possono essere presenti ulteriori indicazioni e clausole per questa tipologia di interventi.
Quando bisogna fare la comunicazione ai condomini
Devi informare il condominio scrivendo una lettera all’amministratore, sarà poi quest’ultimo a portarla all’attenzione degli altri condomini durante l’assemblea.
La comunicazione è necessaria per:
- Rifacimento o ristrutturazione del bagno;
- Ristrutturazione pavimento;
- Rifacimento degli impianti;
- Interventi di tipo strutturale;
- Altri interventi di ristrutturazione.
Come scrivere la lettera ai condomini per lavori
L’avviso all’amministratore di condominio deve essere un documento ufficiale, proprio come fosse uno dei documenti necessari per la ristrutturazione delle casa.
Pertanto, devi inviare una lettera raccomandata o una e-mail tramite la PEC, all’interno della comunicazioni di inizio lavori devi indicare:
- Data del giorno in cui scrivi la comunicazione;
- Data e orario di inizio lavori;
- Tipologia di interventi che verranno effettuati;
- L’interno in cui verranno eseguiti;
- Assicurazioni riguardanti il fatto che gli interventi seguiranno il regolamento condominiale e non causeranno danni alle parti comuni, né mineranno la stabilità dell’edificio.
- La data approssimativa di fine dei lavori.
Il tono della lettera deve essere formale e il documento inviato all’amministratore diverse settimane prima dell’inizio delle operazioni, per dar tempo a quest’ultimo di convocare l’assemblea condominiale e avvisare tutti.
“Gentili condomini”: lettera facoltativa per condomini?
I condomini vengono avvisati durante l’assemblea di condominio, per cui il proprietario dell’appartamento non ha l’obbligo di scrivere ai vicini. In ogni caso, può comunque decidere di scrivergli per gentilezza e scusarsi in anticipo per eventuali disagi e rumori provocati dai lavori.
Può farlo o appendendo un avviso nella bacheca condominiale o al portone, oppure scrivendo una lettera a ciascun condomino da lasciare nella cassetta della posta.
Fac simile lettera ai condomini per inizio lavori
In ultimo, ti proponiamo un fac-simile per scrivere la lettera all’amministratore:
[Nome del Proprietario dell’Appartamento]
[Indirizzo completo]
[CAP, Città]
[Telefono e/o email]
All’attenzione dell’Amministratore del Condominio
[Nome Amministratore]
[Indirizzo dello Studio Amministrativo]
[CAP, Città]
Oggetto: Comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione
Spett.le Amministratore,
Con la presente, desidero comunicarLe che a partire dal giorno [data di inizio lavori] verranno effettuati lavori di ristrutturazione presso il mio appartamento sito al [indirizzo e numero civico del condominio, scala, piano e interno, se applicabile].
I lavori saranno eseguiti nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, inquinamento acustico e tutela degli spazi comuni. Gli interventi previsti riguardano:
- [Descrizione sintetica dei lavori, es. rifacimento pavimenti, impianti idraulici/elettrici, tinteggiatura, ecc.].
La ditta incaricata di eseguire i lavori è [nome ditta], con sede in [indirizzo ditta], e sarà disponibile per qualsiasi esigenza di chiarimento. I recapiti della ditta sono: [telefono e/o email della ditta].
Ci impegniamo a limitare al massimo i disagi per i condomini, rispettando gli orari di lavoro consentiti dal regolamento condominiale, indicativamente dalle ore [orari di lavoro previsti, es. 8:00-13:00 e 14:00-18:00]. Inoltre, provvederemo a garantire la pulizia e l’ordine degli spazi comuni eventualmente utilizzati durante i lavori.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per fornire la documentazione necessaria, qualora richiesto.
Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.
[Nome e Cognome del Proprietario]
[Firma]