Le doghe, in legno o in metallo, si attaccano alla testiera e alla pedana e creano una cornice per il letto. Le doghe sono in circolazione da molto tempo, ma i design moderni dei letti ne hanno ampliato tipologie e stili. Le garanzie dei materassi, però, richiedono spesso un supporto più solido rispetto a quello garantito dalle doghe. I design dei letti offrono quindi molte alternative alle doghe.
Struttura del letto in acciaio
La struttura del letto in acciaio sostituisce le doghe e può essere fissata alla testata e alla pediera. Il giroletto regolabile offre una struttura quadrata su cui si collocano una molla a scatola e un materasso. Questo tipo di telaio è solitamente montato su ruote per facilitarne lo spostamento. Alcuni telai più grandi hanno una lamella metallica nel mezzo e ruote extra per un maggiore sostegno. Le gonne del letto e le volants anti polvere vengono spesso usate per nascondere la struttura in metallo del letto.
Letti a piattaforma
I letti a piattaforma eliminano la necessità di una molla a scatola fornendo un supporto robusto per il materasso. Questa tipologia varia sia nella lunghezza che nella tipologia delle gambe, su quanto il letto si trovi vicino al pavimento e se il materasso è posizionato all’interno della piattaforma o sopra di essa. I letti a piattaforma possono includere cassetti o altri contenitori nella base. Alcune piattaforme sono realizzate con doghe in legno o in metallo per sostenere il letto. Il supporto aggiunto fornito dal letto a piattaforma consente di utilizzare un materasso meno costoso.
Divani letto
I divani letto sono in circolazione da molto tempo e continuano ad essere popolari, sia come oggetti d’antiquariato che come prodotti di nuova progettazione e produzione. I divani sono come scatole imbottite che utilizzano molle, doghe o una superficie piatta per il supporto del materasso. I letti in passato erano alti, con strutture ornate e accessibili tramite gradini. I telai dei letti odierni sono fatti di materiali diversi, come legno o metallo, e possono essere completamente imbottiti, compresi testata e pediera. Il letto funge da telaio per il materasso. Il supporto è fornito da doghe in legno rigide o flessibili, rete metallica o una base fatta da molle.
Letto da giorno
Il lettino, che una volta era chiamato letto da giorno o da riposo, ha anche le sue origini nel lontano passato. Il letto da giorno funge da telaio per il materasso. La chiave del design di questo letto è l’uguale altezza delle estremità del letto. Il lettino di solito ha una molla o una piattaforma per il materasso. Lo spazio aperto sotto il divano letto, ad esempio, a volte contiene un letto a rotelle, il quale viene estratto e alzato per gli ospiti. I moderni modelli di letto da giorno possono includere cassetti o altri tipi di contenitori sotto di essi.