Lo stile country ha un fascino unico che combina naturalezza e comfort con grande armonia ed equilibrio. Il country è diventato una tendenza nel mondo dell’interior design.
Il country è uno stile d’arredamento molto accogliente, in grado di trasmettere l’atmosfera che caratterizza lo stile rustico inglese. Lo stile country permette di portare in casa materiali naturali, accessori amabili e colori chiari che richiamano la natura per creare un’ambientazione semplicemente confortevole e rurale. E ancora pannelli in legno, tende in cotone e mattoni a vista sono elementi tipici in una casa in stile country.
Il country, stile accogliente e rustico, richiama la natura. Tavoli, sedie, madie e panche in legno sono arredi tipici di questo stile.
Idee di stile per la casa in stile country e i colori naturali più trendy
L’arredamento country dà spazio alla convivialità. I mobili rustici in stile rustico country contribuiscono a dare un tocco naturale agli spazi, creando ambienti rilassanti e particolarmente confortevoli.
Il colore protagonista qui è il bianco. Declinato sulle pareti, sui rivestimenti come il pavimento e sui mobili, il bianco è una tinta che conferisce luminosità ai vari spazi della casa. Tanto bianco deve essere ammorbidito dalle essenze del legno, dalla pietra e dai tessuti naturali come il lino e il cotone, perfetti per regalare un piacevole aspetto rustico alla casa.
Un’idea d’arredo di tendenza è quella di mixare il vecchio con il nuovo, il rustico con il design moderno, arredi lineari con complementi non proprio squadrati.
Le naturali essenze del legno, il bianco, il beige e le tinte neutre della terra sono i colori tipici del country style. Qualche accento di colore può essere inserito su specifici complementi d’arredo, poltrone o altri dettagli. Il giallo e l’azzurro pastello o il verde menta, per esempio, possono vivacizzare un living in stile country senza comunque invadere troppo il contesto.
Gli elementi immancabili in una casa country
La stanza più importante di una casa country è senza dubbio la cucina, la quale deve essere conviviale, accogliente e il più possibile funzionale. Per dare a questa parte della casa la necessaria leggerezza e praticità nonché bellezza estetica, è importante curare anche quelli che possono sembrare piccoli dettagli: set di stoviglie, vasi nei colori delicati, utensili da cucina, ciotole decorative e porcellane devono poter sottolineare la dolcezza del fascino della casa di campagna. Immancabili sono i fiori freschi come centrotavola.
Lo stile moderno country
La casa country può avere un look moderno. Per arredare una casa in stile country moderno è necessario mixare in modo sapiente e raffinato i mobili con un design contemporaneo ad arredi dallo stile rustico. È importante scegliere linee semplici e prediligere colori neutri come il bianco e i grigi. Un tavolo rustico può essere abbinato a delle sedie moderne o viceversa. Un armadio in stile country può accompagnare un letto sommier dalle linee moderne. Una madia in legno può affiancare un divano dai colori e dalle linee più contemporanee. Accostamenti del genere possono creare ambienti sorprendenti e accattivanti dal punto di vista estetico.
Lo stile country francese e lo stile country inglese
Lo stile country francese è influenzato da dettagli per così dire marittimi. Qui il bianco viene abbinato ai toni del blu e ai colori della terra. Nello stile d’arredo country francese si prediligono le piastrelle di terracotta, i vasi di argilla e i mobili perlopiù in legno.
A differenza dello stile country francese, quello inglese dà spazio ai tessuti con motivi romantici e floreali e a carte da parati con stravaganti motivi a scacchi. Il protagonista della casa in stile country inglese è senza dubbio il divano Chesterfield accompagnato da mobili in legno nelle essenze più scure.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!