Lucernario: cos’è e qual è la sua funzione

Il lucernario è la soluzione più adatta per riuscire a far entrare luce ed aria all’interno di ambienti come le mansarde e i sottotetti.

Un lucernario rende abitabile una mansarda o un sottotetto poiché grazie ad esso è possibile investire lo spazio di luce e aria. Una corretta illuminazione e una corretta aerazione, infatti, sono essenziali per rendere vivibile un interno.

Lucernario
Lucernario: cos’è e qual è la sua funzione – Immagine da Canva

Ma cos’è, nello specifico, un lucernario?

Il lucernario altro non è che una finestra ricavata sulla superficie di un tetto che consente l’illuminazione zenitale, cioè un particolare tipo di illuminazione con luce solare o artificiale che illumina dall’alto, stanze e interni di vario genere. I lucernari sono fonti di luce e aria essenziali nelle mansarde e nei sottotetti e possono essere installati sia su una falda inclinata che su una superficie perfettamente piana. Allo stesso tempo, un lucernario deve garantire un isolamento acustico e termico ottimale dell’ambiente ed è per questo che può essere accessoriato con tende o tapparelle, proprio come una tradizionale finestra.

Lucernario
Lucernario: cos’è e qual è la sua funzione – Canva

Come scegliere il tipo lucernario più adatto alla propria abitazione?

In relazione ai differenti materiali di costruzione e alle modalità di apertura, i lucernari si distinguono in tipologie diverse tra loro.  Il lucernario, dunque, deve essere scelto valutando quelle che sono le personali specifiche esigenze.

Una prima distinzione può essere fatta tra lucernari in vetro e lucernari in materiale plastico. I primi vengono maggiormente utilizzati in ambito residenziale. I secondi sono impiegati in genere per illuminare ed arieggiare i capannoni industriali.

Una seconda distinzione può essere fatta in relazione alle differenti tipologie di apertura. Ci sono i lucernari con apertura vasistas, indicati per poter apprezzare al meglio il panorama esterno. I lucernari con apertura a bilico, i lucernari con maniglia, i lucernari con apertura a bracci, con apertura a compasso, con apertura a libro, utilizzati questi ultimi in modo particolare all’interno di ambienti non abitabili.

Lucernario
Lucernario: cos’è e qual è la sua funzione – Canva

Lucernario aerante, elettrico, tubolare, a cupola o blindato?

Il lucernaio aerante è costituito da una serie di bocchette utili per una corretta ventilazione degli ambienti.

Il lucernario elettrico è una tipologia di apertura a tetto comandabile a distanza e automatizzata, quindi programmabile nella chiusura e nell’apertura. I lucernari elettrici possono essere regolati con un telecomando o comandati da remoto ad orari stabiliti o in relazione alle condizioni metereologiche, se dotati di sensore posizionato sul telaio.

I lucernai tubolari conducono la luce all’interno di stanze non confinanti con il tetto.

I lucernari a cupola impediscono l’entrata diretta dei raggi solari per via della loro forma arrotondata.

I lucernari blindati sono i più sicuri per via, appunto, della loro blindatura.

Lucernario
Lucernario: cos’è e qual è la sua funzione – Immagine da Canva

Proteggere un lucernario: la manutenzione corretta

Il lucernario, rispetto ad una finestra, è di gran lunga più esposto agli agenti atmosferici. Per tale ragione necessita di una corretta manutenzione che lo mantenga efficiente e ben funzionante. Per mantenere in buono stato i lucernari è necessario controllare con cadenza periodica le guarnizioni, le viti esterne e le cerniere. È importante anche tenere le aperture libere da eventuali foglie secche e detriti trasportati dal vento. Inoltre, è importante proteggere i lucernari dai raggi ultravioletti e dai raggi infrarossi ed evitare qualsiasi tipo di infiltrazione.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento