Come illuminare un esterno senza corrente

In assenza di corrente elettrica, quando scende la sera, avere la possibilità di illuminare gli spazi esterni è un privilegio che tutti dovrebbero avere. Infatti, questo problema può essere aggirato grazie ad alcuni accorgimenti che è possibile attuare in maniera molto semplice e senza nessun dispendio di energia e denaro.

Impianti di illuminazione da giardino tra comodità e risparmio energetico

Le luci da esterno senza corrente permettono di godere dei propri spazi esterni specialmente durante le fresche serate estive, quando è estremamente piacevole passare con la propria famiglia e i propri amici momenti conviviali all’aria aperta davanti ad una gustosa bottiglia di vino. Quindi, per risolvere il problema dell’assenza di elettricità all’esterno, come detto, è possibile utilizzare i prodotti giusti in maniera originale per creare un ambiente accogliente e suggestivo. Ecco 3 soluzioni per ottenere una buona illuminazione all’esterno senza corrente in modo da sfruttare e godersi il più possibile il giardino e il terrazzo durante questa stagione.

1. Sfruttare l’energia solare con le luci da esterno senza corrente

La principale soluzione per illuminare giardino e terrazzo in maniera efficiente è quella di sfruttare le luci da esterno senza corrente a energia solare. Le lampadi solari disponibili in commercio sono svariate, pertanto, per acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze è bene definirne prima di ogni cosa la funzione.

  • I lampioni solari sono perfetti per chi dispone di abbastanza spazio per installare un vero e proprio lampione. Infatti, questa soluzione è ideale per illuminare ampi spazi e allo stesso tempo offrire una buona visibilità anche per cenare. Non a caso, tra le varie soluzioni da prendere in considerazione, questa è quella che offre l’illuminazione più potente grazie all’ampio pannello solare. Inoltre, è versatile e offre la possibilità di scegliere tra varie colorazioni e gradazioni di luci tramite un comodo telecomando.
  • Le lampade solari sono la soluzione ideale per chi dispone di uno spazio ridotto. Infatti, queste possono essere installate anche in un piccolo balcone e sono perfette per creare un’atmosfera particolare durante una cena all’aria aperta.
  • I faretti solari da esterno, invece, grazie al fatto che il pannello solare è staccato dal corpo sono estremamente precisi e offrono una grande luminosità. Inoltre, alcuni modelli grazie alle loro dimensioni possono essere fissati sui vasi per illuminare nel dettaglio piante o particolari angoli dello spazio esterno.
  • Infine, le applique solari si contraddistinguono per la loro semplicità d’installazione.  Queste dispongono di un pannello solare incorporato e rappresentano la soluzione più gettonata tra le luci da esterno senza corrente.
Luci da esterno senza corrente
Luci da esterno senza corrente: 3 soluzioni d’illuminazione – pexels suzukii xingfu

2. Lanterne luminose lungo il perimetro dello spazio all’aperto

Per creare una suggestiva atmosfera all’esterno, sempre più spesso si è soliti utilizzare come luci da esterno senza corrente lanterne di diverse forme e dimensioni. In commercio è disponibile un’ampia gamma di modelli che si adattano a diversi stili d’arredo, da quello country a quello moderno. Pertanto, chi predilige questa opzione per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze deve tener in considerazione anche lo stile del resto dell’ambiente, sia esterno, che interno, in modo da creare una continuità armonica.

Questa tipologia di luci da esterno senza corrente, oltre a rendere chic e romantica l’atmosfera, svolge un’importante funzione nell’illuminare punti strategici, come il bordo piscina, la tavola imbandita, o semplicemente l’angolo lettura.

Inoltre, tra i vantaggi che contraddistinguono le lanterne luminose da esterno c’è quello di poterli spostare facilmente secondo le necessità del momento, su un tavolo, lungo il perimetro dello spazio esterno, o in un particolare angolo.

Luci da esterno senza corrente:
Luci da esterno senza corrente: 3 soluzioni d’illuminazione – pexels brett sayles

3. Candele profumate per una particolare atmosfera

Tra le luci da esterno senza corrente, una soluzione a basso costo è quella di decorare e allo stesso tempo illuminare con una luce soffusa lo spazio esterno grazie alle candele profumate. Queste contribuiscono a creare una particolare atmosfera, che non si addice solamente alle cene romantiche a lume di candela. Infatti, la luce soffusa delle candele è perfetta anche per concedersi una piacevole serata meditativa. Tra le altre, questa rappresenta la soluzione low cost in grado di donare la giusta luce a tutto l’ambiente.

Luci da esterno senza corrente
Luci da esterno senza corrente: 3 soluzioni d’illuminazione – pexels ahmed aqtai

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

7 idee per creare un confortevole salotto in giardino

Lascia un commento