Chi nella propria abitazione dispone di una mansarda gode sicuramente di molteplici vantaggi. Spesso però questa non è abbastanza luminosa.
Gli escamotage che è possibile mettere in atto per rendere una mansarda luminosa sono tra i più svariati. Infatti, se un tempo questo spazio era solo un deposito, oggi è utilizzato anche per scopi abitativi. Pertanto, è essenziale tenere a mente nella progettazione degli arredi in una mansarda, di non ostacolare il propagarsi della luce negli ambienti.
Storia e origini della mansarda
La mansarda, lo spazio ricavato nella copertura di un immobile, deve il suo nome a François Mansart, che la progettò basandosi su un tipo di copertura medievale pendente, che ne costituisce appunto la sua peculiarità.
In questo caso, l’ambiente solitamente prende la luce naturale tramite delle finestre poste solo su una parete. In questo modo, però, l’illuminazione non riesce a propagarsi uniformemente in tutto l’ambiente. Pertanto, per ottimizzare questo aspetto e rendere questo ambiente confortevole e vivibile una delle più valide soluzioni è quella di installare delle finestre sullo stesso soffitto.
Chi fosse impossibilitato a progettare abbaini, velux e lucernari, nonostante questo sia il metodo migliore per ottimizzare la luce nell’ambiente, può mettere in pratica altri utili consigli, che non necessitano di grandi lavori di ristrutturazione, ma sono efficaci per rendere l’ambiente nel sottotetto subito più luminoso.
1 Utilizzare colori chiari, neutri e lucidi
Uno dei primi escamotage da mettere in pratica per avere una mansarda luminosa è quello di prediligere i colori chiari, sia per tinteggiare le pareti, sia per gli arredi. Soprattutto il bianco, in un ambiente poco illuminato, riesce a fare la differenza, in quanto riflette la luce. Tuttavia, oltre al bianco, è possibile utilizzare tante altre sfumature in modo da ottenere particolari effetti desiderati.
Inoltre, per l’arredo di mansarde poco luminose, è bene preferire superfici lucide e non opache, sempre per lo stesso motivo. Ciò è da applicare sia nella scelta degli arredi, sia per pavimenti e rivestimenti. Infatti, più i colori sono chiari, più la mansarda risulterà luminosa.
Anche il soffitto deve essere dipinto di bianco. Infatti, se presenti, le travi a vista in legno nonostante siano molto belle, rendono l’ambiente un po’ opprimente e angusto. Pertanto, è possibile pensare di sbiancare il legno, così da non perdere l’effetto rustico.
2 Mansarda luminosa: arredi essenziali e minimal
Gli arredi, oltre ad essere caratterizzati da colori chiari per riflettere la luce, devono presentare linee morbide ed essenziali che aiutano a mantenere visivamente l’ordine. Pertanto, sarebbe meglio prediligere un tipo di arredamento in stile nordico, scandinavo e minimalista.
Infatti, questi stili si contraddistinguono per pochi mobili e complementi d’arredo in colorazioni chiare o addirittura in vetro, che accentuano la luminosità e amplificano la sensazione di ampiezza degli spazi.
Anche la loro disposizione è fondamentale. Infatti, prima di ogni cosa è bene assicurarsi che non creino intralcio a potenziali fonti di luce, creando ombre indesiderate. Così, il trick d’arredo consiste nel posizionare il mobilio, come scaffali aperti e librerie lungo le pareti, per recuperare spazio, e di conseguenza, ottimizzare il propagarsi della luce all’interno dell’ambiente.
3 Gli specchi: il complemento che non può mancare per una mansarda luminosa
Tra i complementi d’arredo che non possono mancare nel progetto di una mansarda ci sono gli specchi. Posizionarli lungo la parete di fronte alla finestra permette non solo di amplificare la diffusione della luce all’interno dell’ambiente, ma anche di far apparire la stanza più grande.
4 Che tipo di pavimento scegliere per una mansarda luminosa?
Per l’arredo di una mansarda poco luminosa, anche nella scelta del pavimento è preferibile scegliere un pavimento in legno chiaro. Questa è una delle migliori soluzioni, in quanto grazie alle tonalità chiare, come anticipato, oltre a rendere più accoglienti gli ambienti, li illumina. Infine, in questo caso, se il pavimento è scelto in una tonalità chiara, è possibile pensare di inserire nell’ambiente arredi, accessori e decorazioni leggermente più scuri.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!