Giardino ed esterni: guida ai materiali da rivestimento 

Quando si deve allestire l’area esterna della casa, compreso il giardino, è importante tenere in considerazione diversi fattori per una buona riuscita dell’outdoor.

Oltre alla scelta dei complementi d’arredo da aggiungere e alla perfetta combinazione delle piante da inserire, è bene prestare attenzione alla scelta dei materiali da rivestimento. Questi ultimi, infatti, sono l’elemento fondamentale che contribuirà a uniformare il tutto. La scelta dei materiali da rivestimento per gli esterni dipende dalla personale progettazione dell’outdoor e dal risultato finale che si desidera. Di seguito alcuni consigli per scegliere i migliori materiali per i rivestimenti dell’area. 

Quali materiali scegliere per i viali e i sentieri da giardino? 

Nelle case dotate di giardino, in genere, non mancano mai sentieri e viali che consentono di addentrarsi sempre più nell’area verde. Per esempio, un sentiero quasi necessario è quello principale che conduce dal cancello alla porta d’ingresso. I materiali da rivestimento per questa zona dell’outdoor, poiché sono in contatto diretto con il verde del giardino, devono essere in grado di esaltare e valorizzare l’ambiente al massimo. Nel caso in cui si predilige lo stile moderno, è possibile optare per il cemento, oltre che il legno. In alternativa, per uno stile retrò e vintage, la soluzione ricade su mattoni, pietra e ghiaia. 

materiali da rivestimento
Giardino ed esterni: guida ai materiali da rivestimento – Foto di Canva

Quali sono le pose di mattonelle più gettonate per rivestire un sentiero? 

Quando si decide di rivestire un sentiero, oltre alla scelta dei materiali da rivestimento, è bene prestare attenzione alla posa che si desidera dare alle proprie mattonelle. SI tratta di una scelta puramente estetica che andrà a definire al meglio il risultato finale. Le pose di mattonelle più gettonate e utilizzate sono le mattonelle orizzontali, verticali e disegnate. 

Mattonella orizzontale

Le piastrelle orizzontali sono caratterizzate da una forma rettangolare e, a vista, sono capaci di rendere il sentiero più ampio in larghezza e meno lungo. 

materiali da rivestimento
Giardino ed esterni: guida ai materiali da rivestimento – Foto di Canva

Mattonella verticale

In questo caso, si tratta di piccole piastrelle irregolari posizionate in senso verticale, l’una davanti all’altra. Sembrerà quasi, alla vista del risultato finale, che le mattonelle stiano indicando una direzione da seguire e, inoltre, si ottiene un sentiero otticamente più allungato.

Mattonelle disegnate

Si tratta di mattonelle che non prevedono un senso preciso nella posa. In genere, questa soluzione è ideale per dare vita ad un sentiero più particolare e con un grande senso dell’ordine. 

Quali materiali scegliere per i muri? 

Se si desidera progettare la zona esterna alla casa e il giardino, la scelta dei materiali da rivestimento è di fondamentale importanza. Per quanto riguarda i muri, si  è soliti optare per materiali tendenti al ‘rustico’ e capaci di esaltare al meglio l’area verde. Alcune soluzioni possono essere le mattonelle, le pietre o il legno. In alternativa, se il design della casa è moderno, si può optare per il metallo o il cemento. In genere, è bene notare come da un punto di vista funzionale si tratta di materiali resistenti e assolutamente duraturi. Per quanto riguarda l’estetica, invece, i materiali, oltre ad essere piacevoli possono essere facilmente decorati con fiori e piante rampicanti. 

materiali da rivestimento
Giardino ed esterni: guida ai materiali da rivestimento – Foto di Canva

Materiali per le staccionate e le pareti divisorie 

Per quanto riguarda le staccionate o le pareti divisorie, si è soliti optare per materiali come il legno o il metallo. Si tratta di soluzioni economiche ma comunque di grande effetto. Nel caso in cui l’abitazione è collocata in un’area ventosa, è possibile inserire una schermatura frangivetro. Questa opzione permette il passaggio dell’aria senza eventuali rumori o turbolenze.

materiali da rivestimento
Giardino ed esterni: guida ai materiali da rivestimento – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento