Qual è il miglior antizanzare per esterni? Ci sono molte soluzioni disponibili, potenzialmente tutte efficaci, ma la scelta di un sistema o dell’altro, può fare la differenza, tenendo conto dello spazio outdoor da coprire.
Il caldo estivo porta la voglia di condividere gli spazi all’aperto in compagnia, ma le alte temperature e l’umidità, spianano la strada anche alle zanzare.
Questi fastidiosi insetti infestano giardini, terrazzi e gli ambienti di casa, liberarsene non è facile. Scegliere di utilizzare degli antizanzare per gli esterni, può aiutarti a tenerle lontane per qualche ora e goderti il momento di relax in tranquillità.
Antizanzare per esterni: quali sono?
I sistemi antizanzare da esterno comprendono una varietà di soluzioni: possono presentarsi in diverse forme, tra cui spray, candele, lampade o la creazione di barriere fisiche che impediscono alle zanzare di avvicinarsi.
Di seguito vediamo quali sono gli antizanzare per esterni disponibili, ognuno con caratteristiche e metodi di azione diversi.
Stecche e zampirone
Le stecche o bastoncini e lo zampirone, sono ancora i rimedi antizanzare più utilizzati. Una soluzione economica, efficace, facile da installare nell’ambiente outdoor o nell’area in cui vuoi che le zanzare stiano lontane. L’odore della d-alletrina bruciata ha la capacità di far scappare più del 60% di questi fastidiosi insetti.
Lampade antizanzare o elettrosterminatori
Entrambi utilizzano la luce ultravioletta per attirare le zanzare. Una volta che gli insetti si avvicinano alla lampada, vengono uccisi da una scarica elettrica. Questi dispositivi sono particolarmente efficaci nelle aree all’aperto, raccomandati in giardini e terrazzi.
Lanterne con cartucce o piastre attivate dal gas butano
Emettono un repellente per zanzare che si diffonde nell’aria, totalmente inodore. Questi dispositivi sono particolarmente utili per le attività all’aperto come il campeggio o i barbecue, perché possono coprire un’ampia area.
Spray repellente per zanzare a largo spettro
Sono molto efficaci, non durano per molto tempo, ma possono assicurarti qualche ora di tranquillità. Puoi spruzzare lo spray tra alberi e piante, e nelle aree vicino al tuo spazio relax, avranno effetto immediato e potrai goderti la serata.
Torcia antizanzare
È realizzata in bambù laccato, un materiale che resiste alla ruggine e alle intemperie. All’interno hanno un liquido che agisce creando uno scudo protettivo contro le zanzare. Puoi abbinarle ad altri sistemi antizanzare per esterni, come, ad esempio, lo zampirone o la citronella granulare posizionata su prato e piante.
Incenso antizanzare e candele alla citronella
Sono spesso usati all’aperto, soprattutto durante le serate estive, quando le zanzare sono più attive. Gli incensi antizanzare sono piccoli bastoncini che vengono accesi e bruciati per rilasciare una fragranza che le zanzare trovano sgradevole. Questa fragranza è solitamente ottenuta utilizzando oli essenziali naturali, come l’eucalipto, la lavanda o la citronella.
Le candele alla citronella contengono olio di citronella come ingrediente principale, pianta nota per le sue proprietà repellenti per le zanzare. Sono disponibili in diverse dimensioni e forme, e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno.
Rimedi naturali antizanzare per esterni
Quelli che ti abbiamo elencato sono i miglior antizanzare per esterni, ma devi sapere che esistono anche rimedi naturali per le zanzare a base di piante, che hanno la capacità di tener lontani questi insetti.
Alcune delle piante più comuni, oltre la citronella, sono il geranio, l’aglio, il basilico, la lantana, e la lavanda. Tutte producono odori che le zanzare trovano sgradevoli e possono essere un ottimo sistema per scacciarle naturalmente.
Miglior antizanzare per esterni fai da te a base di lavanda
Tra i vari rimedi naturali per le zanzare, vogliamo proporti una soluzione a base di lavanda, che puoi realizzare in pochi minuti, ti bastano due ingredienti per preparare il prodotto.
Hai bisogno di:
- Olio essenziale di lavanda
- Acqua distillata
- Spruzzatore
Prendi lo spruzzatore e riempilo di ¾ con acqua distillata, per evitare la presenza di contaminanti. Aggiungi 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda allo spruzzatore, puoi anche regolare la quantità in base alla tua preferenza personale per l’intensità dell’odore.
Lascia riposare la miscela per almeno 30 minuti, in modo che l’odore della lavanda si diffonda completamente nell’acqua. Trascorso questo tempo, il repellente antizanzare alla lavanda è pronto per l’uso. Spruzza la soluzione sulle aree esterne in cui desideri respingere le zanzare, come patio, giardino o terrazzo.
Se l’area outdoor è molto grande, ti consigliamo di valutare la possibilità di utilizzare contemporaneamente più soluzioni antizanzare, in modo da rafforzare l’azione repellente.