Il mobile basso della sala, che i produttori chiamano “madia”, è un elemento d’arredo che può rivelarsi molto importante per dare tono al soggiorno. Il suo pregio sta infatti nella capacità di sapersi prestare a parecchi utilizzi: lo si può utilizzare come piano di appoggio del televisore, lo si usa di norma anche per contenere la stoviglie “buona” e la biancheria da tavola, e la superficie superiore viene spesso e volentieri sfruttata come un piano su cui appoggiarvi soprammobili, vasi, libri e oggettistica varia.
Le madie più moderne sono caratterizzate da linee essenziali e povere di eccessi che mettono in mostra i materiali con cui sono state lavorate: generalmente queste soluzioni sono in grado di adattarsi alla perfezione all’ambiente circostante poiché infondono un senso di raffinatezza che magari è proprio ciò che state cercando di realizzare per la vostra casa!
Come abbiamo già accennato il bello delle madie sta sicuramente nella loro appariscenza, ma una buona parte della loro popolarità è anche dovuta alla capacità di ergersi a portaoggetti per eccellenza: ecco perchè qualcuno ha definito le madie come le eredi per eccellenza delle classiche credenze! Hanno cambiato forma, stile, materiali e si sono così adeguate alle nuove tendenze, ma i mobili bassi per il soggiorno di fatto quello sono: credenze reinventate sulla base delle esigenze moderne e delle nuove idee di stile che hanno catturato la scena contemporanea.
Proprio questa predisposizione alle nuove tendenze ha fatto sì che le credenze si trasformassero in madie, e che le madie divenissero a loro volta sempre diverse, raffinate e versatili. Oggi giorno le credenze si sviluppano in altezza andando così incontro alle esigenze di chi non può contare su ampi spazi, mentre si propongono come contenitori orizzontali (e bassi, per l’appunto) agli occhi di chi lo spazio ce l’ha e vuol sfruttare questo mobile come utile piano di appoggio. La scelta è chiaramente nelle vostre mani!