Pensateci bene prima di gettare un divano! Ci sono soluzioni a prezzi accessibili per procedere all’economico fai da te, pur nella consapevolezza che sarà impossibile trasformare un divano usato in uno di lusso o nuovo di zecca. Ma almeno il portafoglio non si svuoterà.
Utilizzare un pennello
Questa soluzione è per chi nel soggiorno ha un divano nero in pelle e che desidererebbe cambiare. Aspettate! Provate ad acquistare della vernice apposita per la pelle e iniziate a passarla sul divano con delicatezza e pazienza, evitando di saltare alcune zone. Il risultato finale, credetemi, vi sorprenderà. Certo, il look originale risulterà alterato, ma credo che alla fine vi importerà ben poco!
Immergetelo in qualche tintura
Gli effettivi trasformativi della tintura? Buoni se utilizzata nel modo giusto. Indicata soprattutto per i divani in tessuto dal colore chiaro, basterebbe semplicemente una combinazione di coloranti rosa petalo e giallo per colorare la fodera di un divano bianco, dimostrando quanto il miscuglio sia la chiave giusta per creare un colore sofisticato.
Trapuntare un divano cedevole
Semplicemente aggiungendo delle piccole trapunte, i cuscini del divano appariranno più vistosi. Anche se questa tecnica non richiede ne vernici e ne coloranti, l’effetto sarà ugualmente eccellente.
Munirsi di una fodera di ricambio
Avvolgere i cuscini in un tessuto floreale stravagante potrebbe essere una soluzione temporanea. Seguendo alcuni trucchi per trasformare tessuti o tappeti in fodere improvvisate, il lavoro risulterà essere fatto in modo discreto, levando così ogni motivazione di restauro ad un tappezziere.
Sistemarlo con una bordatura di frange
Un modo per salvare un divano che ha le gambe graffiate è quello di nasconderle dietro ad una bordatura di frange, rivestimento decorativo fatto di corde intrecciate.
Spruzzarlo con colorante spray
Per fare un lifting a un divano datato o ereditato dai nonni, potreste acquistare del colorante spray e passarlo su di esso. Durerà a lungo? Beh, sicuramente non in eterno! Ma se periodicamente vengono fatti dei ritocchi, vedrete che la durata vi sorprenderà. L’unico consiglio che vi do è quello di non utilizzare questo metodo su un divano costoso o d’epoca.
Imbottirlo con Poly-Fil
Avete un divano in pelle raggrinzita e non sapete come sistemarlo? C’è una soluzione che fa al vostro caso: Poly-Fil, un specie di Botox per divani. Disponibile nella maggior parte dei negozi di artigianato, il Poly-Fil è una miscela di fibre di poliestere che è allo stesso tempo resistente e poco costosa. Dopo aver imbottito schienali e cuscini con il Poly-Fil, il divano in pelle lussuosa sembrerà di 10 anni più giovane.