Le soluzioni per arredare la propria abitazione in stile provenzale sono tante. Ciò è possibile grazie ad alcuni accorgimenti e semplici escamotage che rendono possibile ricreare la magica atmosfera che contraddistingue l’arredo delle favolose campagne francesi.
Con l’oggettistica provenzale francese, una tra gli elementi essenziali nell’arredo della propria abitazione, è possibile completare ogni spazio della casa secondo lo stile delle case di campagna francesi. Questo stile è fresco e raffinato. Ciò non a caso, ma perché nasce in una regione al sud della Francia, la Provenza, dove, specie la campagna si contraddistingue per l’atmosfera fresca contornata dalla bellezza dei colori della natura. Proprio per questo motivo chi desidera arredare con questo stile prima di ogni cosa ricerca il suo tocco romantico ed elegante. Ecco 5 scelte chic per arredare gli ambienti di casa in stile provenzale.
1. Oggettistica provenzale in legno, pietra naturale e ferro battuto
Dai semplici accessori, fino a mobili e complementi d’arredo, per arredare la propria abitazione in stile provenzale è necessario che questi siano caratterizzati da materiali naturali. Ovviamente non possono mancare legno e pietra, due materiali naturali d’eccellenza. Quindi, si prediligono oggetti, come una comoda panca, un’antica macchina da cucire o un semplice mobiletto, in legno. Inoltre, anche pietra e ferro battuto non possono mancare nell’arredo di ambienti in stile provenzale. Infatti, la pietra naturale, specie se grezza è in grado di rendere all’istante l’ambiente vissuto e rustico. Effetto visivo tipico delle case provenzali francesi.
2. Mobili e decoupage: l’abbinamento perfetto per arredare in stile provenzale
Tra l’oggettistica provenzale francese scegliere i mobili adatti a questo stile, a volte può sembrare non tanto semplice. Come in qualsiasi altro stile d’arredo estetica e funzionalità convivono nella scelta di credenze, tavoli, sedie, madie e vetrinette. Quindi, per arredare una casa in stile provenzale è necessario tener presente prima di ogni cosa la funzionalità, senza sovraccaricare gli spazi. Mentre, per quanto riguarda l’estetica non possono mancare complementi d’arredo in tinte pastello o decorati con la tecnica del decoupage anticato.
3. Oggettistica provenzale francese e tessuti
Da preferire sono gli oggetti in materiali naturali color terra. Quindi, ceste e portariviste in vimini, tappeti in juta e portaoggetti in bambù. Invece, in relazione alla scelta dei tessuti, benvenuti sono lino e cotone per i tendaggi e cuscini. Questi sono freschi e naturali e si abbinano alla perfezione con il resto dell’arredo dell’abitazione in stile provenzale. Anche in questo caso, come per i mobili, è molto importante scegliere accuratamente i colori si tende, cucini, lenzuola e tovaglie. Meglio orientare la scelta su nuances tenui in grado di creare un’atmosfera leggera e spensierata negli ambienti di casa.
4. L’orto provenzale con piante, fiori e erbe aromatiche
Tra l’oggettistica provenzale francese non possono mancare piante, fiori e erbe aromatiche. Qualsiasi casa provenzale per eccellenza, infatti, si contraddistingue per il suo profumato orto. Quindi, oltre ad inserire splendide piantine ornamentali all’interno degli ambienti è bene allestire un piccolo orto all’esterno. Utile questo alla coltivazione di profumate erbe aromatiche, che il più delle volte possono essere anche utilizzate per la cura e il benessere del corpo. Tra queste è la lavanda quella preferita nella Provenza, simbolo di questa regione, dove tradizionalmente è fatta essiccare in sacchettini di cotone.
5. Gli oggetti ideali per decorare la casa di campagna in stile provenzale
Per completare l’arredo della casa in stile provenzale, è necessario personalizzarla con le giuste decorazioni. Gli oggetti ideali in grado di ricreare un’attenta ambientazione provenzale, oltre a rispecchiare i propri gusti personali è bene che siano veri e propri pezzi d’antiquariato e vintage. I materiali più apprezzati, per essere sicuri di scegliere il pezzo d’arredo più adatto, durante una passeggiata al mercatino delle pulci, sono quelli in metallo smaltato, vasi in ceramica e svariati oggetti in ferro battuto, come i candelabri, i bastoni delle tende e la testiera del letto. Questi sono solo alcuni degli oggetti che è possibile utilizzare per ultimare e personalizzare gli ambienti della propria abitazione in stile provenzale e chic.
Le 10 regole di base per arredare casa in stile contemporaneo
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!