Le pareti nere in camera da letto possono sembrare una scelta impegnativa, ma in realtà la stanza può diventare molto elegante e originale, soprattutto se si sceglie di abbinare tonalità chiare utilizzando complementi ed elementi di arredo.
In alternativa, per una stanza nera puoi puntare sull’utilizzo di colore più intensi, magari brillantinati, per creare dei contrasti belli e in stile glamour.
La parete nera brillantinata, infatti, da un tocco fashion alla stanza da letto. L’effetto glitter è apprezzato soprattutto nelle camere delle ragazze, oppure, nelle camere da letto degli adulti che preferiscono uno stile più elegante e raffinato.
Ti consigliamo di scegliere l’oro o l’argento e di abbinare gli elementi di arredo tenendo conto di queste tonalità, anche solo richiamando piccoli dettagli come i piedini del comodino e la cornice di uno specchio.
Geometria bicolore per una stanza nera
Quando scegli di fare delle camere da letto moderne nere, preferisci una di queste tre tonalità di nero per le pareti: nero carbone, nero antracite e nero grafite.
Hanno tutte il pregio di dare più leggerezza rispetto al nero profondo. Un’idea interessante è quella di sfruttare la geometria bicolore per decorare la camera da letto nera.
Puoi, ad esempio, utilizzare il bianco e il nero per creare contrasto e, al contempo, equilibrio, dando volume alla parete della camera da letto.
Come sfruttarli? Prova a decorare solo la parete dietro al letto, e poi crea un arredo a scacchiera con applique nera su geometrie bianche e un quadro con cornice bianca sulla porzione di parete nera.
Camera da letto moderna nera: l’arredamento
Il nero si abbina con quasi tutti i colori, incluso il bianco. Arreda una camera da letto nera diventa complicato e bisogna fare scelte ponderate, evitando gli eccessi.
Prova a scegliere un letto con una struttura leggera, magari in legno chiaro o metallo, per contrastare con le pareti scure. Scegli comodini e armadi in colori chiari o naturali per evitare che la stanza risulti troppo opprimente.
Usa tessili in tonalità chiare come bianchi, grigi e beige per lenzuola, coperte e cuscini, serviranno a creare un contrasto visivamente più piacevole.
Ti consigliamo di aggiungere elementi decorativi metallici o in vetro per riflettere la luce e dare luminosità all’ambiente.
Per una camera da letto con pareti nere, infatti, l’illuminazione, sia naturale che artificiale, fa la differenza per mantenere l’atmosfera accogliente; quindi, posiziona delle lampade da terra nei punti strategici o dei piccoli punti luce e vedrai la differenza.
Errori da evitare per le pareti nere in camera da letto
Se in camera c’è una parete nera o più di una, cerca di non lasciarti andare al total black, ma mescola sempre diverse tonalità per non appesantire l’ambiente e la vista.
Ad esempio, se stai pensando di dipingere le pareti di nero o di utilizzare mobili neri in una stanza già abbastanza buia, preferisci quelli più chiari e cuscini colorati per dare un minimo di morbidezza.
Inoltre, segui questi consigli:
- Niente eccessi, non esagerare con l’utilizzo del nero, ma trova un compromesso che funzioni, magari pitturando solo una o due pareti nere. Mentre i tessuti e gli arredi dovranno essere scelti nelle tonalità chiare e luminose.
- Ti piace tanto il nero? Ok, ma il troppo storpia, una camera da letto senza altri colori appesantisce troppo il tutto. Ricorda che saper bilanciare è ciò che ti permette di ottenere un risultato soddisfacente e, allo stesso tempo, anche piacevole.
- Valuta lo spazio disponibile. Se la camera da letto è di piccole dimensioni, il nero non è una buona scelta. Per far sembrare la stanza più grande e ariosa, dovrai fare scelte più equilibrate e preferire tonalità chiare.
Infine, attenzione all’illuminazione, troppo poca può far sembrare l’ambiente molto cupo, se invece fosse eccessiva, potrebbe diventare addirittura fastidiosa. Prova a seguire i nostri consigli leggendo l’articolo su come illuminare una stanza buia.