Alcuni anni dopo l’installazione del parquet può capitare che questo si sollevi o si deformi. Ma quali sono le cause del parquet sollevato o deformato?
Il parquet sollevato o deformato rappresenta un problema comune ed è causato dall’usura a cui è sottoposto quotidianamente. Ciò capita anche se inizialmente il legno ha un aspetto estetico elevato. Con gli anni, quasi sicuramente, compariranno anomalie nel pavimento.
La raffinatezza del parquet
Optare per un pavimento in legno regala all’ambiente un aspetto raffinato e classico senza tempo. In più, oltre a rendere lo spazio esteticamente gradevole, accogliente e caloroso è facile da mantenere e garantisce una durata superiore rispetto ad altre alternative presenti in commercio.
In ogni caso, spesso capita che con il passare del tempo il parquet si deformi. Questo è un problema con cui fanno i conti la maggior parte delle persone che possiedono una pavimentazione in legno.
Il parquet sollevato o deformato
Quando una parte del parquet inizia a cedere e presenta una zona leggermente sollevata, niente paura! Ciò capita a causa di una maggiore e costante esposizione all’umidità che allontana la tavola in legno dal sottopavimento facendola apparire sollevata.
Il parquet deformato è spesso accompagnato da ulteriori problemi come:
- La coppettazione o incoronazione, quando i bordi della tavola di legno si inarcano.
- Il rigonfiamento: quando la parte centrale inizia a gonfiarsi.
Le 5 cause del parquet sollevato o deformato
Chi deve fare i conti il parquet sollevato o deformato, prima di risolvere il problema è bene che si informi sulle cause. In questo modo, una volta sistemata la pavimentazione in legno, potrà evitare che si ripresenti lo stesso problema.
Perdite d’acqua e allagamenti
In seguito a perdite continue d’acqua delle tubature, o ad allegamenti veri e propri, spesso nel sottopavimento si accumula dell’umidità.
Se il problema non è risolto istantaneamente, essendo il legno un materiale naturale e igroscopico, che reagisce ai cambiamenti del contenuto di umidità, se a stretto contatto con l’acqua si espande. Quindi, se l’umidità non è in grado di diffondersi lateralmente, provoca la deformazione del pavimento.
Per risolvere il problema, la prima cosa da fare è identificare quale sia la perdita e risolverla. Solo successivamente è possibile passare alla fase di riparazione. Nel caso in cui il problema sia lieve è possibile asciugare e fissare in maniera autonoma le tavole di legno che presentano il problema.
Mentre, se il problema è realmente grave è indispensabile rivolgersi ad un professionista per sostituire le assi in legno danneggiate.
Parquet sollevato o deformato a causa dell’umidità
Nonostante l’acqua sia uno dei principali problemi della deformazione di un pavimento in legno anche la semplice umidità in casa può provocarne una certa instabilità.
In particolare, il cambiamento dei livelli di umidità. In inverno sono molto bassi, mentre nei mesi estivi aumentano a dismisura.
Così, gli alti livelli di umidità durante la stagione estiva provocano il rigonfiamento del pavimento creando una pressione tra le assi.
Pertanto, il livello di umidità ideale per garantire una corretta manutenzione del parquet in legno è quello che va dal 30% al 50%. Per riuscirci si consiglia l’uso di deumidificatori e condizionatori d’aria che permettono di monitorare i livelli.
Parquet non acclimatato
Prima di installare il pavimento in legno, una fase indispensabile è l’acclimatazione. In poche parole questo è il processo di regolazione del contenuto di umidità del pavimento in legno all’ambiente in cui sarà installato.
Ciò perché il legno che generalmente proviene da regioni deve adattarsi al nuovo spazio. Se non fosse possibile eseguire questo processo il parquet inizierebbe a mostrare già poco dopo essere stato installato evidenti segni di distorsione.
Installazione impropria e scadente
Uno tra gli altri motivi del parquet sollevato o deformato è un’installazione impropria e scadente.
Per evitare che il problema si presenti a causa di questo motivo, è necessario preparare bene la superficie, fissare correttamente il pavimento al sottofondo.
Assicurarsi che la superficie sottostante non sia irregolare. E munirsi di una strumentazione professionale, come chiodi e prodotti di qualità. In ogni caso, per posare il parquet è sempre preferibile fare affidamento a professionisti.
Parquet sollevato o deformato a causa di una manutenzione impropria
Per garantire la massima longevità dei pavimenti in legno è necessario seguire determinate indicazioni. Per esempio, si sconsiglia l’utilizzo di acqua e sapone che ne potrebbero causare la deformazione a causa dell’umidità.
Una valida alternativa, oltre alla scopa è quella di utilizzare un panno in microfibra leggermente inumidito, che intrappola lo sporco e le particelle di polvere.
Riparare il parquet sollevato o deformato
La riparazione del parquet sollevato o deformato dipende dall’entità del danno. Se le soluzioni rapide non sono efficaci è necessario riparare l’intera parte.
Tuttavia, il più delle volte è necessario provvedere all’intera sostituzione del pavimento. In ogni caso il consiglio è quello di pulire regolarmente il parquet e se necessario effettuare tempestivamente le riparazioni prima che i danni siano irreparabili.
Ma vediamo come possiamo intervenire per riparare il legno danneggiato del parquet in base alla complessità e all’entità del danno.
Graffi superficiali
Se il parquet presenta dei graffi molto leggeri, bisogna pulire l’area interessata e poi utilizzare un kit di riparazione per parquet o una cera specifica il legno. Il prodotto va applicato seguendo le istruzioni del produttore.
Graffi profondi o buchi
Anche in questo caso, si inizia con la pulizia dell’area per rimuovere polvere e sporco. Bisogna poi scegliere uno stucco per legno che sia dello stesso colore del parquet e applicarlo sui graffi e i buchi, seguendo le indicazioni sulla confezione.
Va lasciato asciugare per bene e, una volta asciutto, si può procedere carteggiando con delicatezza per rendere la superficie liscia e uniforme con il resto del pavimento.
Alla fine, si applica un sigillante o un prodotto di finitura per parquet, per proteggere la riparazione.
Assi danneggiate
Se il danno fosse troppo esteso, potrebbe essere necessario sostituire l’intera asse del parquet.
Consigliamo di far fare questa operazione a personale esperto, perché le assi rovinate vanno rimosse con cura, senza danneggiare quelle circostanti.
Se si vuole procedere da soli, bisogna staccare le assi, misurare quelle nuove per adattarle perfettamente allo spazio vuoto e poi incollarle o inchiodarle, in base al metodo di installazione usato per la pavimentazione.
Infine, se necessario, carteggiare leggermente l’area riparata e applicare una finitura per assicurare che l’aspetto sia uniforme con il resto del pavimento.