Per quel che riguarda la scelta dei rivestimenti, i pavimenti in resina sono senza dubbio una tra le soluzioni più di tendenza negli ultimi tempi grazie alla loro versatilità e resa estetica.
I pavimenti in resina ben si adattano a diverse soluzioni abitative e ad altri interni come uffici e spazi commerciali. Sono estremamente facili da lavare e fortemente personalizzabili in relazione a gusti ed esigenze specifiche.
Pavimenti in resina: le caratteristiche di un materiale funzionale e di tendenza
La resina è un materiale molto versatile e funzionale oltre che pratico nella manutenzione. In relazione all’ambiente da rivestire, la resina offre svariate soluzioni di rivestimento, perfettamente e facilmente adattabili allo stile d’arredo e al contesto. La resina garantisce non solo la possibilità di spaziare tra tante combinazioni differenti di colori, ma offre anche pavimenti dagli effetti tridimensionali unici ed originali.
4 macro categorie
Le resine si suddividono in quattro macro categorie:
- epossidiche, dotate di ottima resistenza termica ed altamente idrorepellenti.
- Metacriliche, perfette per spazi che richiedono un alto livello di igiene perché facilmente lavabili.
- Cementizie, particolarmente durevoli perché contengono cemento.
- Acriliche, in grado di mantenere il colore e altamente traspirabili.
Come vengono realizzati i pavimenti in resina?
Per realizzare un ottimale pavimento in resina è necessario anzitutto rivolgersi ad un’impresa specializzata. Come primo step si procederà preparando il fondo, eliminando crepe e piccole imperfezioni che potrebbero compromettere la pavimentazione in resina. Poi si procederà con la stesura di tre diversi strati:
- una resina epossidica che risulta più resistente per compattare la base;
- una resina poliuretanica per dare il giusto colore e la perfetta brillantezza alla pavimentazione;
- e una vernice trasparente o colorata per lo strato finale.
Prima di procedere con lo strato successivo, è fondamentale attendere l’essiccazione completa della resina. L’attesa può durare fino a qualche giorno ma garantirà un risultato impeccabile e duraturo nel tempo.
Pavimenti in resina: quali sono i vantaggi?
Essenzialmente i vantaggi della resina risiedono nella sua estrema versatilità, resistenza ed adattabilità a diversi contesti. La resina è un ottimo conduttore, trattiene il calore e riesce a mantenere la temperatura di una stanza. Risulta essere anche monolitica e offre quindi il grande vantaggio di garantire un pavimento liscio, continuo, senza alcuna giuntura. Questo permette di non accumulare sporco. Il pavimento in resina è anche idrorepellente, non assorbe cioè acqua né alcun tipo di liquido, e ha proprietà antistatiche quindi garantisce l’assenza di depositi di polvere sulla superficie.
I pavimenti in resina sono altamente personalizzabili nel colore e igienici, facili da pulire e possono essere utilizzati in luoghi che richiedono una pulizia frequente, come stanze da bagno e cucine. La resina, poi, resiste a soluzioni chimiche aggressive, è ignifuga, non emette sostanze inquinanti ed è sicura per la salute e l’ambiente circostante.
Per ultimo, non per importanza, i pavimenti in resina con il loro spessore di appena un paio di millimetri, si possono adattare senza la necessità di demolizione del pavimento preesistente.
Quando scegliere un pavimento in resina?
Il pavimento in resina può essere utilizzato sia in ambienti interni che in spazi esterni poiché, come detto, la resina è altamente resistente all’acqua. Ecco perché le stanze della casa più adatte ad ospitare un pavimento in resina sono i bagni, la zona caldaia o lavanderia, le cucine, ma anche balconi, terrazzi, verande, giardini e bordi piscina.
Data la capacità della resina di adattarsi alla temperatura fornendo una superficie comoda su cui camminare e giocare, un pavimento in resina è perfetto anche per le camerette dei piccoli di casa, stanze hobby o camere gioco.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!