Il pavimento senza battiscopa è una molto più frequente, soprattutto nelle case arredate in stile moderno, dove l’essenziale fa da padrone.
Se stai per ristrutturare o progetti una nuova casa e vuoi un’alternativa al battiscopa, devi sapere che ci sono tante soluzioni che si adattano perfettamente agli stili più minimal.
Non tutti gradiscono la presenza del battiscopa, pur riconoscendone la funzionalità, in quanto è spesso visto e percepito come un elemento estetico troppo “divisorio”.
Ma cosa installare al posto del tradizionale battiscopa? Vediamolo nel dettaglio.
Il battiscopa è obbligatorio sul pavimento?
In realtà no, il battiscopa in casa non è un obbligo e ognuno può sentirsi libero di fare come meglio crede.
Se però vuoi posare un pavimento in legno, come un parquet, l’installazione è quasi d’obbligo, in quanto va a coprire lo spazio lasciato tra i listoni e il muro, non ostacolando la dilatazione.
Per le altre tipologie di pavimento, se la tua preferenza è quella del minimalismo, allora puoi anche non usare il battiscopa. Tuttavia, in questo caso, fa attenzione alla posa e alle rifiniture, che dovranno essere eseguite a regola d’arte.
Inoltre, potresti avere qualche difficoltà maggiore durante la pulizia quotidiana, col rischio di rovinare le pareti.
Per questo motivo, è sempre consigliata l’installazione dei battiscopa che, oltre a dare un tocco decorativo, hanno una funzione protettiva.
In alternativa al battiscopa tradizionale, puoi optare per soluzioni più semplici, essenziali e dallo spessore ridotto, con una resa estetica decisamente migliore.
Pavimento senza battiscopa tradizionale: cosa usare?
Ci sono diverse tipologie di battiscopa alternativi, tra cui puoi scegliere, a seconda delle tue preferenze estetiche e delle esigenze specifiche della tua casa.
Ogni opzione presenta caratteristiche uniche che possono influenzare l’aspetto complessivo dell’ambiente, garantendo al contempo funzionalità e durabilità. Eccone alcuni.
Battiscopa a filo muro
Il battiscopa a filo muro è un buon compromesso tra qualità estetica e funzionalità, ma la posa è più complessa e più costosa rispetto a quello tradizionale, anche se la resa finale è nettamente superiore.
Questo tipo di battiscopa viene installato durante i lavori, incassato a filo muro su pareti senza intonaco, prima della realizzazione del sottofondo.
Oltre ai vantaggi estetici, questo tipo di bordatura aderisce bene alle pareti, evitando il deposito di sporco, tipico del battiscopa tradizionale.
La posa del battiscopa raso muro è consigliata se devi effettuare una ristrutturazione integrale o in caso di rifacimento dell’intonaco.
Battiscopa radiante
Se non ti piace avere termosifoni visibili all’interno della stanza, oppure, hai problemi a sistemare le tubature dell’impianto di riscaldamento, puoi optare per i battiscopa radianti.
Il battiscopa radiante è sia un battiscopa che un pannello radiante, che unisce le funzioni del comune battiscopa a quelle di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti.
L’installazione è leggermente complessa e va effettuata da una ditta specializzata, ma la posa può avvenire anche senza lavori di ristrutturazione generali.
Infatti, sarà necessario effettuare un intervento murario nelle pareti e posizionare tutto l’impianto, che andrà poi coperto dai battiscopa.
Battiscopa passacavi
Se la tua casa è moderna e sei un appassionato di domotica, potresti valutare la possibilità di installare dei battiscopa passacavi per nascondere i collegamenti.
Questi battiscopa integrano canali o vani che consentono il passaggio di cavi elettrici e dei vari cablaggi, aiutandoti a mantenere l’ambiente pulito e ordinato.
L’installazione di battiscopa passacavi è particolarmente utile in ambienti in cui è necessario gestire un numero significativo di collegamenti, come uffici, sale riunioni, studi, o anche in casa, soprattutto nelle stanze dedicate all’intrattenimento multimediale.
Oltre a fornire una soluzione pratica, offrono una soluzione estetica piacevole e non invasiva.
Battiscopa sì o no?
Pavimento senza battiscopa o con? Abbiamo visto che questi alimenti arricchiscono gli interni e offrono protezione da eventuali danni ma, in alcuni casi, possono anche migliorare la gestione dei cablaggi o diventare delle vere e proprie fonti di calore per riscaldare gli ambienti.
La scelta d’installarli o meno dipende, sostanzialmente, solo dalle tue preferenze personali, ti consigliamo di valutare i vantaggi di questo elemento e trovare la soluzione migliore che unisce l’aspetto estetico alla praticità.