Pavimento vecchio o antico? Col passare del tempo può opacizzarsi o sporcarsi al punto da richiedere una pulizia più approfondita per riuscire a riportarlo al suo iniziale splendore. Ci sono pavimenti che richiedono cure particolari e specifiche, ed è importante sapere quali sono i prodotti e i metodi giusti da utilizzare per evitare di danneggiarli.
Sul tuo pavimento ci sono segni che hai provato a nascondere con un tappeto? Ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a rendere il tuo vecchio pavimento una superficie di nuovo bella, che vorrai mostrare ai tuoi ospiti.
Pulire un pavimento vecchio: a fare la differenza sono i materiali
Se vuoi trattare correttamente il tuo vecchio pavimento devi conoscere il materiale con il quale è stato realizzato. Perché? Le regole della pulizia variano in base a quest’ultimo, ad esempio: pulire un pavimento vecchio in graniglia, avrà una procedura diversa dal trattare un pavimento vecchio in marmo.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutti i passaggi per trattare:
- Pavimenti vecchi in graniglia
- Pavimenti vecchi in cotto
- Pavimenti vecchi in marmo
- Pavimenti vecchi in cemento o cementine
Come pulire un vecchio pavimento in graniglia
La graniglia è un materiale composto da marmo e pietre, molto utilizzato tra gli anni ’50 e gli anni ’60. Se la tua casa è stata costruita in quel periodo è molto probabile che il tuo pavimento sia realizzato con questo materiale.
Per trattarlo correttamente avrai bisogno di un detergente non aggressivo: scegli un prodotto sgrassante con ph neutro e utilizza un panno umido. Dopo la pulizia, puoi utilizzare la cera per rendere le piastrelle più lucide e brillanti.
Come pulire un pavimento vecchio in cotto
Il pavimento in cotto è molto bello ma anche molto difficile da pulire, perché ruvido e poroso, ed è quello che più tende ad assorbire sporco e liquidi. Per questo motivo, devi pulire il vecchio pavimento in cotto ogni giorno usando dei detergenti che aiutano a ridurre proprio la porosità e la permeabilità della superficie.
Per la lucidatura usa cere solide miscelate all’acqua, vedrai che dopo una passata, il pavimento in cotto avrà un nuovo aspetto.
Come pulire il pavimento vecchio in marmo
Il marmo è senza dubbio uno dei materiali più belli ma anche tra i più delicati, durante la pulizia bisogna fare attenzione e seguire alcuni accorgimenti.
Non usare detergenti tradizionali che possono rovinare il pavimento in marmo, a causa delle sostanze aggressive presenti al loro interno. Preferisci rimedi naturali come il Sapone di Marsiglia o una miscela di acqua e bicarbonato, ed utilizza un panno morbido.
Come lucidare un vecchio pavimento in marmo?
In realtà, se utilizzi una spugna o un panno imbevuto nel Sapone di Marsiglia, oltre a pulire il pavimento, avrai anche l’effetto lucidante del marmo. In alternativa, puoi usare cere naturali o la pietra pomice, in particolare se il marmo nero, perché ha un’ottima capacità assorbente e sgrassante.
Come pulire il pavimento vecchio in cemento o cementine
Il pavimento in cemento o cementine è presente soprattutto nelle case dell’800, è facile riconoscerlo perché composto da piastrelle colorate di varie forme con disegni particolari, come fiori e greche.
Queste piastrelle vanno trattate con detergenti delicati che non producono schiuma. Inoltre, si possono lucidare usando una mano molto tirata di cera naturale fluida e poi un paio di passate di cerca liquida per finitura.
Come pulire un pavimento vecchio in parquet
Il pavimento in parquet è bello ed elegante, una scelta di stile e design, ma è anche molto delicato e, col passare del tempo, può subire alcuni danni.
Se ti sembra che il tuo vecchio pavimento in parquet abbia perso il suo originale splendore, puoi agire in questo modo:
- Utilizza una scopa a setole morbide o un’aspirapolvere con un accessorio per pavimenti in legno per rimuovere la polvere e lo sporco superficiali, anche tra le tavole del parquet.
- Mischia acqua tiepida con un detergente delicato per pavimenti in legno o specifico per parquet. Evita di utilizzare prodotti aggressivi o troppo concentrati, poiché potrebbero danneggiare il legno. Segui le istruzioni del produttore per la diluizione corretta.
- Se ci sono macchie persistenti sul pavimento, puoi tentare di rimuoverle strofinando delicatamente con un panno imbevuto di una soluzione di acqua tiepida e detergente specifico per parquet. Assicurati di asciugare immediatamente dopo aver trattato le macchie, altrimenti il legno del parquet potrebbe deformarsi e sollevarsi.
- Una volta pulito il pavimento, asciugalo completamente con panno in microfibra, per evitare che l’acqua penetri nelle fessure del parquet.
Infine, puoi applicare uno strato di cera o olio per pavimenti in legno specifico per parquet, che lo proteggerà e gli conferirà lucentezza.
Cosa fare se il vecchio pavimento è troppo danneggiato?
In questo caso puoi valutare la possibilità di rifare il pavimento sopra al vecchio, evitando i costi di ristrutturazione. Ad esempio, il prezzo del pavimento in resina su vecchio pavimento, può essere anche di molto inferiore rispetto alla rimozione di quello esistente, che comprende anche i costi per lo smaltimento e l’acquisto del nuovo e i costi per la posa in opera.
Tra le altre possibilità puoi prendere in considerazione le piastrelle adesive e il laminato flottante, quest’ultimo è l’alternativa preferita al parquet, costituito da pannelli che si incastrano tra loro senza bisogno di essere incollati o chiodati al pavimento sottostante.
Puoi installare il laminato flottante direttamente sopra il pavimento esistente, a condizione che la superficie sia pulita, livellata e in buone condizioni.