La caldaia è l’elemento più importante di un impianto di riscaldamento e va tutelata nel tempo con interventi periodici di manutenzione e con l’uso di accessori che preservano le sue prestazioni come il filtro anticalcare.
L’importanza di proteggere una caldaia
Le caratteristiche di una caldaia, a prescindere dalla tecnologia con cui è stata realizzata, di fatto influenzano il comfort interno per quanto concerne le prestazioni dell’impianto di riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria.
Oggi in commercio sono disponibili le caldaie a condensazione che migliorano l’efficienza, il che significa maggiore potere calorifico e risparmio in bolletta. Nonostante le evoluzioni tecnologiche è necessario tutelare la caldaia nel tempo con piccoli, ma importanti accorgimenti come l’installazione di un filtro anticalcare. Infatti il calcare rappresenta ancora oggi il principale nemico degli impianti di riscaldamento e degli elettrodomestici che utilizzano l’acqua come nel caso di lavastoviglie, lavatrici e molto altro.
Perché si forma calcare
Non utilizzare un apposito filtro, significa dare modo al calcare di formarsi in alcune parti della caldaia e di qualsiasi altro elettrodomestico comportando problemi di funzionalità e di efficienza.
La formazione del calcare dipende anche dall’impianto idrico e dalle caratteristiche dell’acqua di cui si dispone in casa con particolare riferimento alla dolcezza. Nello specifico nell’acqua ci sono gli ioni di calcio e il magnesio che tendono a depositarsi sulle superfici durante la normale funzione di riscaldamento, per cui anche nel caso di produzione di acqua sanitaria.
Questi sedimenti portano a danni piuttosto evidenti come ad esempio le incrostazioni e le superfici vengono rovinate irrimediabilmente. Quando non si effettua una manutenzione e per tanto tempo non si protegge la caldaia da questo effetto, si arriva a casi ancora più grandi per cui c’è proprio una corrosione delle tubazioni che viene ulteriormente enfatizzata dalla conseguente formazione di anidride carbonica che è dovuta alla reazione chimica tra acqua dura e alte temperature.
Il rischio è quello di ritrovarsi con una caldaia completamente danneggiata, richiedendo interventi di riparazione piuttosto onerosi.
I filtri anticalcare e i vantaggi per la caldaia
Il problema del calcare è molto importante tant’è che a livello nazionale e comunitario sono state emanate delle normative che permettono di avere una sorta di guida su come comportarsi correttamente.
In particolare secondo il DPR numero 74 del 2013, quando si progetta l’installazione di un impianto termoidraulico e si sceglie una caldaia, occorre valutare la durezza dell’acqua. La durezza deve essere gestita correttamente regolando il dispositivo e utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione come il filtro anticalcare.
Potrebbe apparire la questione assolutamente personale, ma in realtà la normativa prevede che qualora non si provvedesse all’installazione di appositi filtri anticalcare, si incorre nel rischio di ritrovarsi con multe molto onerose fino a un massimo di 3 mila euro.
I vantaggi nell’usare il filtro anticalcare nella caldaia
Grazie ai filtri si riesce a ottenere un fenomeno di addolcimento dell’acqua per cui la durezza si abbassa notevolmente e non c’è deposito di ioni di calcio e magnesio con relativa formazione di anidride carbonica e con l’aumentare delle temperature.
Quest’azione preventiva permette di abbattere il rischio di dover fare i conti con danni anche piuttosto onerosi dell’impianto e relativi sprechi di energia elettrica perché la caldaia e tutto l’impianto risulterebbero meno efficienti.
Secondo alcune ricerche, con il filtro si abbattono le emissioni di anidride carbonica del 20% e questo è fondamentale anche per tutelare l’ambiente che ci circonda non solo l’effetto corrosione delle superfici delle tubature.
Ci sono poi alcuni filtri anticalcare di tipologia magnetica che sono ancora più ecologici perché contengono dei magneti permanenti che resistono sia all’acqua sia alle alte temperature.
Insomma, installare un filtro anticalcare sulla propria caldaia è vantaggioso perché mette al riparo da possibili sanzioni e si risparmia sui consumi energetici con un impatto sull’ambiente molto contenuto.
La caldaia riuscirà a riscaldare con maggiore velocità e facilità l’acqua, a tutto vantaggio del comfort domestico. Infine c’è da considerare che i costi necessari per l’acquisto e l’installazione di un filtro anticalcare, sono molto bassi soprattutto se si pensa ai benefici che si ottengono.