Perché fare la certificazione energetica

certificazione-energetica-1La certificazione energetica viene effettuata da un tecnico abilitato, che rilascerà ai padroni di casa un apposito Attestato di Prestazione Energetica. Tale documento permette di inserire la struttura in una classifica: più elevata è la posizione dell’abitazione e maggiore sarà il suo valore.

Motivazioni di legge

La certificazione energetica è un’analisi degli edifici volta a comprendere le caratteristiche da un punto di vista di sfruttamento dell’energia per riscaldare lo spazio interno. Tale tipo di certificazione si produce tenendo conto dell’isolamento delle pareti, del tipo di caldaia e di impianto di riscaldamento che si utilizza, del numero e della qualità degli infissi. Nasce per motivazioni prettamente legali, con l’intento da parte della comunità Europea di migliorare lo sfruttamento delle risorse energetiche: più abitazioni sono in classe A e minore sarà l’inquinamento atmosferico prodotto per il riscaldamento. In Italia, e anche nel resto d’Europa, si è deciso di non costringere i cittadini ad una totale ristrutturazione delle loro abitazioni; chi però vuole vendere una casa, nuova o vecchia, o la intende affittare, deve produrre l’Attestato di Prestazione Energetica, altrimenti è impossibilitato a stipulare il contratto di vendita o di locazione.

Chi prepara la certificazione energetica

Come si può leggere anche sulle interessanti pagine del sito https://geometra24.it/certificazione-energetica/, la certificazione energetica può essere rilasciata solo da personale in possesso della debita abilitazione, che si consegue solo dopo aver seguito appositi corsi. In genere i certificatori sono geometri, o anche architetti o ingegneri. Per poter redigere i documenti necessari è necessario che effettuino un sopralluogo sulla casa in questione, in modo che possano verificarne le strutture e le dotazioni presenti.

A cosa serve la certificazione energetica

La certificazione energetica contiene la classificazione di un edificio; più tale classificazione è elevata e minori sono le spese per il riscaldamento che si dovranno sostenere. Questo rende l’abitazione decisamente molto più appetibile per gli acquirenti e può anche aumentarne il valore in modo sensibile. Generalmente l’Attestato di Prestazione Energetica può contenere anche qualche suggerimento su come migliorare le prestazioni dell’abitazione.

Quanto costa

In genere la preparazione di un certificato del genere APE non è particolarmente costosa, anche perché l’addetto impiegherà solo alcune ore per il sopralluogo. Esistono però delle tariffe prestabilite, che comprendono anche un elenco di tutte le prove che l’addetto dovrà fare per avere informazioni sufficienti per una corretta certificazione energetica. Prima di richiedere un Attestato di Prestazione Energetica è bene richiedere un preventivo.

Lascia un commento